Repetita iuvant

Dopo aver acquistato, lo scorso anno, tre attacchi rapidi Steelwrist, l'azienda bolzanina Tschager Bau ha appena riconfermato la sua preferenza per l'azienda svedese scegliendo due Tiltrotator: gli Steelwrist X26 e X18

Quante volte abbiamo sentito la locuzione latina "repetita iuvant", ossia le cose ripetute aiutano. Fuori dalla sua accezione più didattica, potremmo dire che le scelte ripetute aiutano... e velocizzano il lavoro. È il caso della Tschager Bau, azienda fondata nel 1980 a Nova Ponente, provincia di Bolzano, e specializzata in movimento terra, edilizia e costruzioni stradali. Dopo aver acquistato lo scorso anno due attacchi rapidi SQ70 e un attacco rapido SQ60, tutti con connessioni idrauliche di Steelwrist che permettono di cambiare attrezzatura stando comodamente in cabina, in pochissimo tempo e velocizzando tutte le fasi del lavoro, quest'anno ha scelto di acquistare due Tiltrotator, sempre made in Sweden: l'X26 e l'X18.
Equipaggiato con benna o benna vagliante, il Tiltrotator X26 ha così convinto il titolare della Tschager Bau, Bernd Tschager, che lo scorso settembre ha confermato l'acquisto anche dell'X18, oggi entrambi al lavoro nel cantiere di demolizione di un'abitazione a Nova Ponente, una decina di km fuori da Bolzano.
D'altronde i valori fondamentali per Steelwrist sono: reattività, velocità e semplicità. E proprio in ossequio a questi, il costruttore svedese ha creato il Tiltrotator più compatto e ottimizzato sul mercato, dotato d'impianto idraulico ad alta portata, lo Swivel High Flow, che offre la possibilità di utilizzare le attrezzature idrauliche o solamente il Tiltrotator in modo più efficiente. In più lo Swivel High Flow può anche includere un collegamento elettrico integrato nell'attacco, al fine sia di collegare il Tiltrotator e farlo funzionare senza la necessità di attaccare, a mano, il cavo sia per connettere anche altre attrezzature con comandi elettrici collegate all'attacco rapido.
Grazie alla lubrificazione centralizzata della parte superiore del Tiltrotator, inoltre, si ha un unico punto di ingrassaggio che ne riunisce ben dieci.
Da sottolineare poi che Steelwrist è l'unico fornitore che offre anche una pinza integrata a quattro dita in grado di garantire maggior sicurezza nella manipolazione degli oggetti, visto che si apre ampiamente, si chiude quasi del tutto, ha robusti coperchi dei cilindri ed è posizionata in maniera tale da non interferire con lo scavo.
Come ci spiega Max Merlo, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo per Steelwrist: "i nostri Tiltrotator sono in acciaio in fusione, hanno un elevato angolo di inclinazione di 45°, superfici di contatto perni sovradimensionate, idraulica ad alto flusso; montano valvole di ritenuta del carico e attacco con FPL - Front Pin Lock per un cambio sicuro dell'attrezzatura, usano la lubrificazione a grasso per una maggiore durata e sono dotati di collegamento alla lubrificazione centrale. Le dimensioni sono le più compatte del mercato e i cilindri di inclinazione verticali consentono di scavare anche in trincee strette, rendendo così i Tiltrotator Steelwrist dei veri jolly del cantiere".
Ma soprattutto, come ci conferma Bernd Tschager: "grazie a questa attrezzatura in 30 secondi riesco a passare dal martello al Tiltrotator, il tutto senza scendere dalla cabina, senza staccare tubi a mano, senza sprecare tempo e... olio. In più, con la tecnologia Front Pin Lock degli attacchi rapidi - prosegue - è possibile vedere chiaramente quando l'attrezzatura si trova in una posizione sicura: il rosso indica che il gancio è aperto, il verde invece segnala la posizione di sicurezza. La tecnologia FPL, indipendente da sensori è quindi in grado di funzionare con tutti i tipi di sistemi di controllo, a prescindere dal fatto che l'escavatore sia piccolo, grande, nuovo o usato, garantisce che l'attrezzatura non cada per errore fino a quando il pin anteriore è collegato, vale a dire fino a che il perno è visibile dalla cabina".
Montati rispettivamente su escavatori New Holland da 24 ton e su un Liebherr 314 da 16 ton, l'X26 (536 mm per 570 kg di peso) e l'X18 (458 mm e 400 kg di peso), come conferma Bernd Tschager: "hanno velocizzato moltissimo il lavoro, la demolizione dell'abitazione di Nova Ponente, comprensiva anche di scavo per le fondazioni è iniziata un paio di settimane fa e grazie agli attacchi rapidi e ai Tiltrotator siamo addirittura in anticipo sulle tempistiche di consegna previste per fine ottobre, cosa che ci rende pienamente soddisfatti del nostro acquisto".

Steelwrist tra i promotori di open-s lo standard industriale aperto per attacchi rapidi totalmente automatici
È stato lanciato uno standard per attacchi rapidi totalmente automatici per escavatori. Gli operatori potranno combinare attacchi per macchine, tiltrotator ed attrezzature di diversi produttori che sono conformi allo standard, avendo la certezza che tutti i prodotti siano compatibili tra loro. I prodotti conformi allo standard saranno contrassegnati con "Open-S".
"Gli standard aperti facilitano la vita di tutti i giorni, sia che si tratti di spine per prese elettriche, connettori per computer o attacchi rapidi per escavatori", afferma Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist AB. "Inoltre, Open-S si basa su uno standard già esistente, indipendente e consolidato per attacchi rapidi, denominato S Standard".
Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist AB e Anders Jonsson, CEO di Rototilt Group AB, sono i promotori di Open-S.
"Crediamo nella sana competizione, in cui i competitor dell'industria si contendono i prodotti migliori", racconta Anders Jonsson. "Non vogliamo limitare i clienti in un'interfaccia chiusa: quando acquistano un tiltrotator di Rototilt devono essere sicuri che ogni altra attrezzatura idraulica conforme allo standard Open-S sarà compatibile con lui".
Lo standard si basa su tre pilastri: libertà dei clienti finali di scegliere l'attrezzatura che preferiscono con soluzioni di sicurezza affidabili e di beneficiare del costante sviluppo tecnologico.
Grazie all'accordo trovato riguardo il modo di connettere i prodotti, i clienti possono scegliere liberamente dal portfolio dei prodotti dei produttori conformi allo standard. A quel punto, diventa più semplice trovare i prodotti compatibili e conoscere le condizioni di garanzia applicate.
Sia Steelwrist che Rototilt hanno notato che sempre più clienti adottano questo tipo di soluzione.
Lo standard Open-S rende più facile per le imprese compiere il primo passo verso un sistema di attacchi rapidi totalmente automatico. Da notare che Open-S è di proprietà e gestione di un'organizzazione indipendente, Open-S Alliance, che a sua volta è guidata da un consiglio di ingegneri delle aziende partner, attualmente si tratta dei produttori di tiltrotator Steelwrist e Rototilt. Altri soci sono i benvenuti: "L'interscambiabilità è il punto fondamentale", afferma Stefan Stockhaus. "Ogni produttore rispettabile che creda nell'utilità di uno standard comune è il benvenuto. Siamo già in trattative con altri produttori che desiderano unirsi allo standard Open-S".
Lo standard è consultabile nel sito web: opens.org

 

Tschager Bau

È un'azienda fondata nel 1980 a Nova Ponente, in provincia di Bolzano.
Da molti anni è attiva nei settori dell'ingegneria strutturale e civile dal Passo di Carezza, Bolzano e dintorni, dalla Valle Isarco all'Überetsch e all'Unterland.
Importanti sono le referenze che spaziano dall'ingegneria civile alla costruzione di strade, realizzazioni di trincee, lavori di scavo, demolizione e livellamento, nonché lavori su pendii ripidi, trasporti, lavori con gru e lavori di sgombero neve. Grande attenzione è posta all'esecuzione, sempre attenta e professionale.
Operando in tutto l'Alto Adige e dimostrando affidabilità, efficienza e puntualità, la Tshager Bau è divenuta anche nota per la flessibilità nelle misure immediate come la rottura di tubi e cavi ed è ormai un punto di riferimento per i lavori in urgenza.