La forza dell’innovazione

Sandvik Mining and Rock Solutions presenta un nuovo filetto con profilo asimmetrico: il Sandvik AlphaTM 340. Ispirato dalla forza dell'evoluzione si tratta dell'ultimo ritrovato nel campo della perforazione top hammer per l'estrazione mineraria e il tunneling

Darwin insegna: l'evoluzione è un processo continuo e inarrestabile che plasma il nostro domani. La serie Sandvik AlphaTM 330 è stata introdotta sul mercato circa vent'anni fa, ottenendo negli anni il plauso da parte del mondo degli addetti ai lavori per le eccezionali performance e per l'incredibile affidabilità.

"Gli operatori erano talmente soddisfatti dei risultati dati dai filetti della serie AlphaTM 330 che non avevano motivi per cambiare prodotto. Questo finché non hanno provato la nuova serie: l'AlphaTM 340", dichiara Robert Grandin, Product Manager Top Hammer Underground Rock Tools.

L'evoluzione che rivoluziona il modo di lavorare
"Con il lancio della serie AlphaTM 340, introduciamo nel mondo delle perforazioni una vera e propria rivoluzione, che consentirà ai clienti di ottenere fino al 30% in più in termini di vita utile dell'asta, aumentando significativamente la produttività e riducendo il costo per metro/perforato", afferma Grandin.

La serie Sandvik AlphaTM 340 è progettata per le applicazioni minerarie e per il tunneling, con dimensioni dei fori compresi tra i 43 e i 51 mm.

La chiave di questa rivoluzione sta nel design asimmetrico del profilo della filettatura che permetterà di ottenere vantaggi sia nel breve che nel lungo termine.

"Con questo nuovo filetto viene semplificata la fase di accoppiamento e disaccoppiamento, ovvero sarà più semplice togliere e inserire il bit sulle aste che presentano questo profilo. Inoltre la nuova configurazione del profilo, asimmetrica, permette di distribuire in maniera omogenea lo stress su tutta la superficie rendendo i filetti più resistenti all'usura e quindi aumentando la vita utile dell'asta", dichiara Matteo Loporcaro, Field Sales Specialist Equipment e Rock Tools per l'area Italia, Balcani e Mediterraneo Sandvik.

Tante le migliorie apportate rispetto alla serie AlphaTM 330: innanzitutto un nuovo foro di lavaggio centrale più grande, da 11 mm, che aumenta l'efficienza di spurgo, un diametro del profilo superiore, 340 mm, per una resistenza implementata del 15% e infine una stringa di perforazione rigida, per ottenere fori sempre più dritti.

L'innovazione dei filetti si sposa con la nuova offerta di bit migliorati.

La qualità dei materiali garantita dalla PowerCarbideTM verrà estesa anche all'offerta standard. Inoltre assisteremo ad un'ottimizzazione del design stesso delle punte che verranno in questo modo rese più resistenti.
"L'alphaTM 340 è la scelta dei professionisti. Questi nuovi filetti rendono il lavoro quotidiano più semplice, aumentando la produttività e migliorando la qualità delle perforazioni", dichiara Grandin.
I filetti della serie AlphaTM  340 sono stati testati sul campo in 9 Paesi e 17 siti diversi e per gli operatori non ci sono dubbi; con questo aggiornamento Sandvik ha raggiunto un nuovo livello di efficienza. Già disponibili sul mercato i filetti AlphaTM  340 sostituiranno gradualmente i loro predecessori nei prossimi trimestri.


Altri contenuti simili

CAVE & CANTIERI

Abbiamo raggiunto la bellissima Miniera “Montorsi” a Campiglia Marittima (LI), della Sales Spa Costruzioni, dove abbiamo avuto modo di conoscere...

CAVE & CANTIERI

Tecno Beton, azienda del Gruppo Capuano a conduzione famigliare specializzata nella produzione di conglomerati bituminosi, ha scelto i frantoi a...

MACCHINE

Continuano le interviste alla scoperta del mondo Sandvik. Siamo andati a Orte (VT) per incontrare Alfredo Grossi, titolare dell’impresa FRe...