La forza di un gruppo, il valore del Made in Italy

L'Ing. Francesco Soriolo, Amministratore Delegato di Panelli srl, storico produttore di pompe e motori sommersi oggi appartenente al Gruppo Pedrollo, ci presenta l'azienda e le gamme SX e RSX, realizzate in acciaio inossidabile e adatte alle applicazioni più gravose

Quando si unisce la forza di un gruppo al valore del Made in Italy il risultato non piò che essere eccellente. Il Gruppo in questione è il Gruppo Pedrollo, fondato a San Bonifacio (VR) nel 1974 da Silvano Pedrollo, e oggi tra le maggiori realtà industriali del Nord Est. Operante nei settori della movimentazione dell'acqua, della trasformazione dell'energia e della tecnologia applicata, grazie all'attività della capogruppo Pedrollo SpA, è oggi riconosciuto tra i protagonisti mondiali nella produzione di elettropompe.
Anche se fortemente orientato al mercato globale, tanto da esportare gran parte della produzione in oltre 160 Paesi grazie a ben 11 filiali commerciali, il Gruppo, che ha fatturato nel 2021 oltre 350 milioni di euro, ha voluto mantenere ricerca, progettazione e impianti produttivi in Italia dando lavoro a circa 1200 dipendenti suddivisi in stabilimenti che sfiorano i 200.000 mq coperti.
Il Gruppo, sviluppatosi a partire dalla Pedrollo SpA, è cresciuto fino ad includere oggi i business complementari della Linz Electric (alternatori/saldatrici rotanti), Gread Elettronica (elettronica e design), e Panelli (pompe e motori sommersi).
E proprio sulle pompe e i motori sommersi prodotti da Panelli srl vogliamo soffermarci. Ne abbiamo parlato con l'ing. Francesco Soriolo, Amministratore Delegato di Panelli srl.


Ing. Soriolo, come è entrata Panelli a fare parte di un Gruppo così importante?

Panelli è entrata nell'ottica del Gruppo Pedrollo nel corso del 2019. Si può dire che l'acquisizione di Panelli sia stata la prima espressione completa di quanto emerso durante "Sharing our future", un evento svoltosi nel 2018, quindi 6 mesi prima dell'acquisizione, fortemente voluto da Pedrollo. Nella sede di Verona sono stati invitati i principali clienti provenienti da tutto il mondo al fine di creare un dialogo e un confronto partendo da una semplice domanda: quali saranno le esigenze del futuro? Quali applicazioni saranno sempre più necessarie? Sicuramente andare a reperire l'acqua sempre più in profondità, risulta di primaria importanza in quanto le falde più superficiali sono caratterizzate ormai da due problemi cronici: la scarsità di acqua e l'inquinamento. Da qui la necessità di cercare e reperire acqua buona a maggiori profondità, quindi Panelli rappresentava e rappresenta la risposta e la specializzazione nell'ambito delle pompe sommerse.


È facile parlare di acquisizione... quali sono stati i punti in comune che hanno fatto avvicinare la famiglia Pedrollo alla famiglia Mariani, proprietaria di Panelli srl?

L'acquisizione è stata figlia certamente di una volontà di acquisire quote di mercato e di crescere ma, come dicevamo, è stata anche il frutto della consapevolezza che il mondo avrà bisogno di acqua buona di profondità, quindi portare nel Gruppo un'azienda specializzata nella produzione e vendita di elettropompe per pozzi è sicuramente un aspetto premiante e molto molto importante. Un altro aspetto che ha fatto avvicinare la famiglia Pedrollo alla famiglia Mariani, proprietaria di Panelli, è sicuramente una sovrapposizione di valori fondanti ad iniziare dall'importanza che entrambe riservano al Made in Italy inteso come qualità, innovazione e sostenibilità. Il Gruppo Pedrollo investe ogni anno il 16% dei propri fatturati in Ricerca e Sviluppo per l'innovazione tecnologica sia dei propri prodotti sia dei processi, come nel caso di assemblaggi automatizzati, e/o nelle linee dei macchinari per la realizzazione dei prodotti. Il fatto che le due famiglie si siano trovate così allineate su un aspetto così importante è stato senz'altro un acceleratore alla conclusione di quella che è stata l'acquisizione. Parallelamente a questo, c'era tutta l'elettronica applicata alle elettropompe, siano esse pompe di superficie piuttosto che sommerse. L'ambito delle smart pumps è sicuramente un aspetto che il gruppo sviluppa con tutte le aziende. Le acquisizioni domestiche e internazionali poste in essere dal Gruppo Pedrollo hanno sempre una connotazione particolare: avvengono certamente per strategicità di business ma anche perché, di fondo, sussiste una forte condivisione valoriale. Il Gruppo Pedrollo acquisisce la maggioranza ma cerca sempre di dare continuità con la precedente proprietà, coinvolgendo direttamente le figure chiave della precedente gestione, interiorizzando valori, storia, patrimonio e rilasciando i valori di Pedrollo. Questo ha generato in Panelli risultati straordinari. Senso di appartenenza e rispetto per le aziende acquisite, sono i due capisaldi che guidano le aziende verso obiettivi ambiziosi e condivisi.


Nello specifico, quali sono i prodotti Panelli maggiormente adatti alle applicazioni gravose come sono quelle del settore cave e cantieri?
Panelli, come abbiamo visto, nell'ottica Pedrollo si colloca nell'ambito della movimentazione dell'acqua, acqua da profondità elevata quindi pompe e motori sommersi. Non va dimenticato che Panelli è un'azienda storica, è nata nel 1906 ad Alessandria e si è sempre occupata della movimentazione dell'acqua nelle sue diverse applicazioni: idrovore, elettropompe di superficie fino a focalizzarsi negli ultimi 25 anni nell'ambito delle elettropompe sommerse, dalle dimensioni più piccole, quindi le classiche domestiche da 4'', fino a salire alle 6'', 8'', 10'' e 12''. Ideali per applicazioni professionali nell'ambito dell'irrigazione, quelle da 6'', 8'' e 10'', Panelli produce però anche pompe adatte ad applicazioni speciali, realizzate con materiali speciali, quali Acciaio Inox 316 , Duplex e Super Duplex 904 L., che consentono di usare le elettropompe e i rispettivi motori in acque particolarmente aggressive e corrosive come quelle che contraddistinguono le cave e le miniere, oppure i cantieri per le opere in sotterraneo, come ad esempio scavi per metro o realizzazione gallerie, oltre che in acqua salata magari per applicazioni su piattaforme in cui si ha la necessità di avere pompe e motori molto resistenti. Si tratta della gamma di pompe sommerse SX e RSX e dei rispettivi motori da 6", 8" e 10" P600 - P800 - P10000 a bagno d'acqua riavvolgibili, di costruzione particolarmente robusta e in grado di funzionare per lungo tempo senza alcuna manutenzione. Ormai si cerca di avere il minor impatto ambientale possibile, quindi è importante avere la possibilità di riutilizzare componentistica,  oltre che avere all'interno il fluido di raffreddamento ecocompatibile: nel mondo dei motori a bagno di acqua riavvolgibili è un aspetto premiante e lungimirante. Panelli, che nel 2021 ha fatturato 15,5 milioni di Euro realizza il 60% del proprio turnover nell'ambito dell'agricoltura, un 20% nelle applicazioni in ambito residenziale domestico quindi con le elettropompe di taglia più piccola e un altro 20% nelle cosiddette applicazioni speciali o specifiche con materiali fuori dallo standard, appunto più resistenti e ideali per impieghi gravosi.


E per concludere...progetti per il futuro, considerando anche la situazione geopolitica attuale?

Per Panelli sicuramente il focus attuale è quello di consolidarsi nei mercati più maturi e stabili, e se vogliamo certamente più saturi, ossia buona parte dell'Europa, Centro e Sud America dove abbiamo clienti e applicazioni importanti perché nel Sud America l'acqua è ovviamente in profondità. In Medio Oriente e Nord Africa che sono i principali mercati per Panelli, per le crescenti difficoltà geopolitiche è più difficile operare, oggi ancora di più. Possiamo però dire che i nostri progetti per il futuro sposano sempre più sostenibilità, green e Made in Italy. Siamo orgogliosissimi di poter verticalizzare tutto il processo, ponendo sempre una maniacale attenzione alla ricerca e allo sviluppo, alla sostenibilità, senza mai trascurare ovviamente la parte di design, la parte estetica: siamo italiani e molto orgogliosi di esserlo e di esportare in tutto il mondo la forza di un gruppo, il valore del Made in Italy.


SERIE 140 SX, 180 SX, 230 SX, 270 SX
ELETTROPOMPE SOMMERSE SEMIASSIALI 6''/8''/10''/12" SERIE 140/180/230/270 SX, IN ACCIAIO INOX MICROFUSO AISI 304

Le pompe sommerse semiassiali sono caratterizzate da stadi formati dal corpo diffusore incorporato e girante semi-assiale. Questo tipo di soluzione, rispetto a quella radiale, è ideale quando sono richieste a parità di diametro, medio-alte portate, con medie prevalenze.
Adatte a sollevamento di acqua pulita, per approvvigionamento idrico ad uso civile ed industriale, impianti di pressurizzazione,antincendio ed irrigazione, acquedotti.

Vantaggi

Progetto innovativo (L'acciaio inox AISI 304 ottenuto con il processo di microfusione permette di ottenere):
- rendimenti elevati
- notevole durate nel tempo (minore usura)
- facilità di smontaggio
- ridotta manutenzione - bassi costi di esercizio.

Materiali

- Girante, diffusore, gabbia di aspirazione e corpo valvola in acciaio inox Aisi 304 microfuso
- Albero pompa in acciaio inox Aisi 304
- Anelli di usura, bronzine, guarnizione valvola in
gomma NBR
- Anello di controspinta in PTFE+25% GRAFITE.
 
Disponibile su richiesta in: AISI 316, DUPLEX, SUPER DUPLEX 904 L.

Campi di prestazione idrauliche
- Portate fino a 543 m³/h, Prevalenze fino a 470 metri, Potenze fino a 350 kW
- Massima quantità di sabbia ammessa: 50g/m³
- Massima profondità di immersione: 350 metri.

Serie 140 e 180 RSX

Acciaio inox microfuso - elevato rendimento 6'' e 8''
Pompe sommerse da 6 e 8 pollici radiali inox

Le pompe sommerse radiali della gamma RSX, sono completamente in Acciaio Inossidabile microfuso EN 1.4301(AISI304) e rappresentano la soluzione più evoluta e performante della gamma RX. La soluzione radiale, avendo un ingombro assiale particolarmente ridotto, permette l'impiego di un elevato numero di stadi, con la conseguenza di ottenere a parità di diametro prevalenze molto elevate. Il diffusore, grazie al sistema di palettatura prolungata fino all' uscita della girante, consente all'acqua di seguire una traiettoria obbligata con conseguente aumento delle prestazioni e del rendimento idraulico. Lo stadio è composto da: Girante, Diffusore, Cono e ghiera, Bronzina intermedia, Anello di usura, O-ring In questo tipo di pompa le giranti sono fissate all'albero pompa tramite il cono e la ghiera, evitando quindi il taglio chiavetta e il relativo indebolimento dell'albero. Il corpo diffusore è bloccato l'uno con l'altro, tramite un sistema di filettatura, eliminando quindi i tiranti che durante il funzionamento, possono allungarsi e/o snervarsi con possibili perdite di acqua tra gli stadi.
Disponibili i modelli 140 RSX15, 140 RSX18, 140 RSX24, 140 RSX30 per i 6 pollici e 180 RSX32, 180 RSX40, 180 RSX50, 180 RSX60 per 8 pollici.

Vantaggi

Elevato rendimento - bassi costi di esercizio, notevole durata nel tempo, facilità di montaggio e smontaggio, pressioni elevate, ridotta manutenzione.

Materiali
Diffusore, gabbia di aspirazione e corpo valvola in acciaio inox microfuso EN 1.4301 (AISI 304).
Albero pompa in acciaio inox EN 1.4301 (AISI 304)
Bronzine, anelli di usura, guarnizione valvola in gomma NBR.
Disponibile su richiesta: acciaio inox  microfuso en 1.4401 - AISI 316, Acciaio inox microfuso en 1.4462 - Duplex

Campi di prestazione idrauliche

- Portate Fino a 78 m³/h,
- Prevalenze fino a 650 m,
- Potenze fino a 92 kW
- Massima quantità di sabbia ammessa: 100 g/m³.