Costruire il progresso per le persone e per il pianeta: Holcim Italia racconta la sua strategia alla Milano Design Week 2023

La nuova identità di Holcim, con cui la filiale italiana del Gruppo sarà presente alla Milano Design Week 2023, presso lo spazio 16A al Central Point di Superstudio Più in Via Tortona 27, è fortemente legata ai suoi obiettivi di decarbonizzazione e accelerazione della trasformazione ecologica attraverso soluzioni sostenibili e innovative a ridotto impatto ambientale che consentano di costruire di più, con meno materiale, garantendo il benessere e la crescita delle persone e delle comunità. 

L'impegno nell'implementazione di soluzioni per rendere le città più verdi e le infrastrutture più smart e migliorare così gli standard di vita in tutto il mondo, si concretizza attraverso l'implementazione di prodotti innovativi, modelli di economia circolare, decarbonizzazione ed efficienza energetica.

Go circular: il futuro delle costruzioni è circolare

Dalla terra agli oceani Holcim attiva processi di interazione e di dialogo circolare con gli elementi della natura cercando di preservarli.

Siamo convinti che il nostro successo aziendale, a lungo termine, dipenda dall'equilibrio tra ecologia ed economia e ci sentiamo socialmente responsabili in relazione a sfide quali il cambiamento climatico e la scarsità di risorse. La nostra attenzione è pertanto rivolta allo sviluppo di prodotti sostenibili, alla conservazione delle risorse naturali e alla chiusura dei cicli dei materiali.  Difatti, le nostre gamme di prodotti a ridotte emissioni di CO2 ECOPlanet ed ECOPact sono state studiate per ottenere una notevole riduzione delle emissioni grazie prevalentemente ad un minor contenuto di clinker. Sostenibilità vuol dire anche evitare gli sprechi ed è per questo che abbiamo  anche iniziato la produzione.

Contemporaneamente i nostri processi produttivi sono sempre più all'avanguardia dal punto di vista del risparmio di energia e di risorse e dell'applicazione dei modelli di economia circolare. Attraverso Geocycle (Italia) S.r.l., società appartenente al gruppo,  Holcim Italia è infatti in grado di valorizzare nel suo processo produttivo rifiuti e scarti diversamente non riciclabili, trasformandoli in risorse e chiudendo il ciclo di vita dei prodotti.  Ne sono un chiaro esempio gli scarti da costruzione e demolizione che opportunamente e correttamente lavorati tornano a far parte del processo produttivo del cemento realizzando un perfetto processo di economia circolare.

Sempre con la sostenibilità al centro della sua strategia, Holcim Italia recentemente acquisito Nicem S.r.l., leader nella produzione di carbonato di calcio, materia prima altamente versatile e a basse emissioni di CO2, utile per un'ampia gamma di applicazioni. Nel settore delle costruzioni è noto per la sua funzione di filler che contribuisce a migliorare le caratteristiche dei prodotti in termini di performance e sostenibilità. Le sue applicazioni però sono molto varie tra cui: l'agricoltura, la zootecnia,  fino ad alcune applicazioni per la tutela ambientale. 
Durante la Design Week sarà interessante scoprire questi materiali da vicino e capirne utilizzi e peculiarità.

La bellezza prende forma e si integra nella natura: il punto di partenza per l'innovazione sostenibile

Partendo dai materiali e dalla loro combinazione sarà possibile esplorare la loro concretizzazione nella vita quotidiana. Holcim Italia racconta, attraverso il suo nuovo brand, le sue soluzioni innovative e sostenibili che consentono di costruire città belle, vivibili e più verdi con un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone. Le riqualificazioni urbane, che hanno caratterizzato Milano negli ultimi decenni e di cui i prodotti di Holcim Italia sono protagonisti, sono evidenza di una trasformazione sostenibile e smart della città.

Sarà interessante la scoperta di materiali innovativi ed estremamente duttili che consentono anche un risparmio di materiale e che rendono possibili nuove forme e geometrie ampliando lo spettro delle possibilità architettoniche e progettuali, come ad esempio il calcestruzzo fibrorinforzato Ductal®.
Attraverso questi materiali si apre un ventaglio di opportunità creative anche nel settore del design. A tal proposito verranno esposti i prodotti di illuminazione di design in BETALY® realizzati a mano da 9010®, azienda italiana leader dell'illuminazione, in collaborazione con designer italiani, formulati proprio sulla base del prodotto Ductal® che offre notevoli vantaggi in termini di durabilità, estetica e libertà creativa. Le forme dei prodotti creati con BETALY® sono essenziali e primitive e si ispirano alla natura come COBRA, oggetto zoomorfo che si curva in maniera fluida, LEVICO la cui fonte luminosa è isolata e celata come l'acqua di un fiume e ANTHEA, la cui forma prende ispirazione dal mondo vegetale.

Saranno esposti anche i prodotti della collezione di design Cala del duo Draga&Aurel, realizzati in resina e calcestruzzo. Anche in questo caso, viene rivelato il profondo legame tra il  concept e la natura, eed emerge la capacità di adattamento dei prodotti Holcim ad una molteplicità di applicazioni quali la realizzazione di bellissimi oggetti di design.  

Vi invitiamo ad immergervi nel nostro mondo in cui attiviamo il nostro spirito pionieristico, superando i confini ed esplorando infinite possibilità per costruire progresso per le persone e il pianeta.