Holcim Italia all’avanguardia nella riqualificazione urbana di Milano

Forniti più di 180.000 mc di calcestruzzo Holcim per Merlata Bloom,il nuovo lifestyle center al centro del progetto di riqualificazione urbana che sta trasformando il volto di Milano.  

Un altro importante traguardo connesso a una nuova rilevante operazione di riqualificazione urbana di un'area della città di Milano - quella nel quadrante Nord Ovest - tra Mind (Milan Innovation District) e Cascina Merlata, che ha visto inaugurare giorno 15 Novembre il nuovo centro che sarà il cuore pulsante di un urban smart district. 

Cantieri Commerciali S.r.l. ha scelto Holcim Italia come partner chiave in questo ambizioso progetto che, dal 2020 fornisce i prodotti per realizzare questo importante nuovo lifestyle center. I mc di calcestruzzo forniti sono stati più di 180.000: in particolare si tratta dei prodotti speciali Argèlio, Fìbreo, Autocompatto e Coèsio. Questi calcestruzzi speciali garantiscono particolari prestazioni in base alle caratteristiche tecniche e alle performance. Fìbreo, ad esempio, è un calcestruzzo fibrorinforzato che rappresenta una delle innovazioni più importanti nello sviluppo dei prodotti strutturali.

"Sarà un fulcro di aggregazione e socialità strettamente collegato e connesso alla città, in totale accordo con gli obiettivi della nostra azienda di costruire il progresso a livello sociale, ambientale ed economico" ha detto Calogero Santamaria, Amministratore Delegato di Holcim Aggregati Calcestruzzi. 

L'obiettivo di Costruire il progresso per le persone e per il pianeta, che caratterizza la strategia di Holcim Italia, si rivela completamente allineato a quelle che sono le caratteristiche del progetto di Merlata Bloom; il maxi centro commerciale mette infatti in risalto l'equilibrio tra sostenibilità sociale, ambientale ed economica. 

A tal proposito, si parla di un indotto occupazionale di circa 2mila tra collaboratori diretti e indiretti e di circa 100mila mq di superficie tra negozi ed esperienze di shopping, leisure e intrattenimento, con oltre 5mila mq di aree verdi interne ed esterne che renderanno Merlata Bloom Milano un nuovo e inedito luogo di vita dedicato alla socialità e alla vita all'aria aperta. Un progetto architettonico di pregio, integrato in un parco di 30 ettari, due piazze pubbliche posizionate al centro dell'architettura e un percorso ciclopedonale che collega questo nuovo distretto urbano con Parco Sempione e il centro di Milano.

Il luogo ha l'obiettivo di diventare un fulcro di aggregazione e socialità fino a tarda sera e a dimostrazione di ciò in occasione dell'inaugurazione sono state programmate tre serate di eventi a ingresso libero, con momenti di intrattenimento, musica e spettacolo. 


Altri contenuti simili