“Concretely Visionary”, una monografia per raccontare Laurini Officine Meccaniche

Si è svolta venerdì 14 ottobre presso la Sala del Consiglio del Comune di Busseto (Parma), la presentazione ufficiale della monografia aziendale di Laurini Officine Meccaniche,importante realtà del territorio che ha portato il Made in Italy in progetti di pipeline di tutto il mondo.
Davanti ad una sala gremita, gli ospiti sono stati accolti dal saluto del Sindaco Giancarlo Contini, che ha ringraziato l'azienda ed il suo Presidente Marco Laurini perché occasioni come quella di venerdì sono "un esempio di come le istituzioni e le aziende possano collaborare per migliorare il territorio e promuovere iniziative culturali.
Laurini Officine Meccaniche, infatti, ha sponsorizzato il Festival Verdi 2016". Il Sindaco ha inoltre affermato che "una realtà aziendale così solida, nata dall' esperienza e dall' ingegno di Lodovico Laurini e tramandata qui a Busseto a suo figlio Marco, ha ideato e realizzato macchine perfette che nessuno ha mai pensato prima. La forza di Laurini sta nell'avanguardia con cui ha portato e porta avanti la sua filosofia aziendale".
Dopo il discorso del Sindaco, è intervenuta Marzia Marchesi, Assessore alle Attività Produttive, Attività Giovanili e Relazioni con le Frazioni e Consulte definendo Laurini Officine Meccaniche "fiore all'occhiello del territorio in cui la vera azienda è fatta dal team di lavoro, inteso come una famiglia in cui si cresce e si condivide, con grande valorizzazione della persona e soprattutto dei giovani. Laurini Officine Meccaniche ha anche recentemente inaugurato un'area svago in cui i dipendenti si possono concedere momenti di pausa che aiutano il team building e la costruzione di forti legami".
Il Presidente di Laurini Officine Meccaniche, Marco Laurini, ha gentilmente ringraziato gli invitati per la loro partecipazione e si è soffermato nello spiegare l'importanza che un'opera monografica ha per la sua realtà, ma anche per l'intero territorio. "Concretely Visionary è un volume monografico che parla della storia della nostra azienda, ma soprattutto della nostra filosofia e del profondo legame che ci lega a Busseto.
Parma è una terra di eccellenze italiane, conosciuta in tutto il mondo, che si è sempre distinta in ogni campo con numerosi distretti di successo, come quello meccanico. Negli anni '60, infatti, sono sorte nel raggio di 40 km le quattro maggiori aziende italiane di pipeline - Saipem, Bonatti, Sicim, Ghizzoni - imprese innovative dall'ampio respiro internazionale". Marco Laurini, dopo un piacevole aneddoto sull'inizio della sua attività, ha concluso dicendo che "noi investiamo costantemente nell'innovazione e nel futuro, e penso che i giovani rappresentino il nostro domani. Se diamo a loro gli strumenti giusti, la fiducia e la responsabilità, potranno fare anche meglio di noi".