Convention Mollo 2024: lo spirito di squadra è la chiave del successo

Gli obiettivi per il 2024 del Gruppo Mollo sono importanti: 65 centri noleggio in Italia e un fatturato di 150 milioni di euro. Come raggiungerli? Saranno il frutto di un grande lavoro di squadra!

Si è svolta ad Alba la 13esima Convention del Gruppo Mollo, un'occasione per fare il punto sulla crescita inarrestabile aziendale e per sottolineare i valori che da sempre contraddistinguono la "grande squadra" Mollo. Collaboratori, istituzioni - in primis il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il Sindaco di Alba, Carlo Bo - giornalisti, consulenti, associazioni, imprenditori del territorio: in tanti sono giunti ad Alba per partecipare all'evento annuale del Gruppo, occasione per presentare i numeri e le strategie che fanno dell'azienda guidata da Mauro e Roberto Mollo una vera e propria eccellenza italiana. Alla Convention non è mancato il divertimento, con lo spettacolo del duo comico Ale & Franz.

Aprendo la convention, il primo ringraziamento di Mauro Mollo, Presidente del Gruppo, è stato rivolto a tutti i collaboratori presenti, provenienti da Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.

Sono i numeri a descrivere il 2023 del Gruppo Mollo: 518 collaboratori (+ 75 rispetto all'anno precedente), 57 centri noleggio operativi (9 in più rispetto al 2022) dislocati in 9 Regioni e 36 Province italiane, 85.000 contratti di noleggio (+12.300 rispetto al 2022). Il fatturato è stato pari a 127 milioni di euro (in crescita del 22% rispetto all'anno precedente), generato esclusivamente da attività di noleggio e non di vendita.

Gli obiettivi per il 2024 sono chiari: arrivare ad avere 65 centri noleggio in Italia, e un fatturato di 150 milioni di euro.

Continua quindi il trend di crescita del Gruppo che, in pochi anni, ha portato l'azienda a risultati straordinari, come ha ricordato Mauro Mollo ripercorrendo le tappe significative della storia aziendale:

"La storia del Gruppo Mollo inizia nel 1971 quando i nostri genitori, Renato e Maria Sandra, aprirono una ferramenta; nel 1986 io e mio fratello Roberto abbiamo rilevato l'azienda e, nel 1995, abbiamo avviato la prima società di noleggio, la Mollogru, specializzata nel noleggio e vendita di gru per edilizia. Nel 2000 è iniziata l'attività di nolo di piattaforme aeree: ricordo che nel primo anno il fatturato fu pari a 75 mila euro (all'epoca ancora in lire). Nel 2009 abbiamo aperto la decima filiale di noleggio ed è del 2010 il primo evento aziendale. Nel 2013 è nata la Mollo Academy e nel 2018 il Centro Assistenza e Logistica ad Alba, in località Vaccheria, evento che ha segnato una vera e propria svolta. Altre pietre miliari della storia del Gruppo sono state, nel 2020, l'aver ricevuto il premio ERA come migliore società di noleggio dell'anno in Europa; nel 2022 abbiamo raggiunto i 100 milioni di fatturato e nel 2023 i 57 centri operativi di noleggio". La crescita negli ultimi due anni è avvenuta anche grazie a diverse acquisizioni di aziende. La prima è stata Monia Noleggi a Forlì, poi Parmiani Noleggi in Valtellina, la PMP a Udine, Manetta Noleggi a Teramo, Edilservice a Siena e, ultima in ordine cronologico, Tecnostrutture a Lodi.

Oggi il noleggio è una soluzione adottata da tante tipologie di aziende, operative nel settore dell'edilizia e delle costruzioni, ma non solo: manutenzioni e ristrutturazioni, infrastrutture, manutenzione del verde, scavi e demolizioni, industria e logistica, eventi e manifestazioni. "Abbiamo un ventaglio d'offerta a 360 gradi" conferma Mollo, ricordando che il Gruppo Mollo oggi offre il noleggio con operatore e a freddo, il noleggio dei bagni mobili, la Academy formativa (che nel 2023 ha rilasciato ben 6.600 patentini, aggiudicandosi il premio Italplatform come miglior centro di formazione italiano)

Per quanto riguarda i progetti più a lungo termine, l'azienda continuerà a incrementare e rinnovare la propria flotta di mezzi (oggi composta da più di 13.000 unità tra piattaforme aeree, mezzi per il sollevamento, gru edili, veicoli commerciali, macchine movimento terra, macchine e attrezzature edili, monoblocchi, container, bagni mobili) selezionandoli come sempre tra i costruttori più affidabili e innovativi sul mercato mondiale.

Nel biennio 2024-2025 il Gruppo Mollo investirà 120 milioni di euro in nuovi mezzi, puntando in particolare su soluzioni "green" e tecnologie elettriche e ibride. A tale scopo Mollo Noleggio punta sul rafforzamento del marchio Blue & Green®, con l'obiettivo di ridurre i consumi, le emissioni e la rumorosità.

Gli investimenti nel 2024 non riguarderanno solo il parco mezzi e i centri nolo. Il Gruppo Mollo continuerà a investire anche in welfare con attività a sostegno dei propri collaboratori, tra cui: buoni carburante; contributo alle spese sostenute dai dipendenti in ambito medico, sociale, ricreativo; contributo alle spese relative all'educazione e istruzione per i propri figli; borse di studio ai figli dei lavoratori che hanno ottenuto risultati scolastici di rilievo; 

Per incrementare il benessere dei collaboratori proseguirà inoltre il restyling degli ambienti di lavoro, per renderli sempre più accoglienti dotandoli di aree di relax e networking, di arredi moderni e acustica ottimizzata.

Continuano anche gli investimenti in marketing e comunicazione: Mollo è Official Partner del Giro d'Italia per il terzo anno consecutivo, e Premium Partner del Torino FC; l'azienda è anche sponsor di importanti società calcistiche di serie A e di serie B. Forte la presenza anche alle fiere sul territorio, oltre che sul web con il sito internet e le pagine social.

Nella parte finale del suo discorso, Mauro Mollo ha portato l'esempio di Gigi Riva, calciatore e dirigente sportivo italiano da poco scomparso, considerato uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi. È stato un idolo che ha segnato la gioventù di tanti. Vinse nel 1968 il Campionato d'Europa, fu il trascinatore nel 69/70 dello Scudetto del Cagliari, autore di una spettacolare rovesciata passata alla storia. Ha partecipato a Città del Messico alla famosa partita tra Italia e Germania, un'impresa straordinaria che portò gli azzurri in finale ai Mondiali contro il Brasile.

Nello sport come nel business, si tratta di indossare una maglia e portarla con orgoglio, e la figura di Gigi Riva ha tanto da insegnare. A cominciare dalla leadership, che non è una questione di ruolo, ma di atteggiamento. I grandi leader possono raggiungere risultati straordinari trasmettendo alla propria squadra passione, valori e metodo. "Una volta essere leader era una questione di ruolo e anzianità: oggi non è più così, oggi ognuno di noi, in ogni istante, in ogni cosa può essere un leader e guidare il suo gruppo a grandi risultati".

Un secondo insegnamento è legato al coraggio di osare: provarci sempre, senza avere paura di sbagliare. 

Il terzo grande insegnamento di Gigi Riva che M. Mollo ha voluto ricordare è legato alla disponibilità e collaborazione: scegliere di essere squadra e guardare al bene comune crea valore per tutti. "Io e mio fratello lo diciamo tutti i giorni: solo dalla squadra può arrivare il successo."

La Convention si è conclusa con due momenti importanti.

Il primo è stato la tradizionale cerimonia di premiazione delle anzianità lavorative, ovvero dei collaboratori in azienda da 10-15-20-25-35 anni, un momento all'insegna della convivialità e, ancora una volta, un riconoscimento alla forza del team e un inno allo spirito di gruppo e al lavoro di squadra.

Il secondo è stato la premiazione dei figli dei collaboratori che, al termine del loro percorso di studi, hanno superato l'esame di scuola media e superiore con un'importante media voti.

La Convention Mollo 2024 è stato ancora una volta un momento molto coinvolgente e significativo, sia per la partecipazione che per i contenuti, e ha segnato un altro anno positivo per il Gruppo Mollo e mostrato tutte le giuste premesse per un 2024 altrettanto di successo.

 

 


Altri contenuti simili