879 veicoli militari DAF alle forze armate del Belgio

DAF ha ricevuto un ordine consistente dalle forze armate del Belgio, per la consegna e l'assistenza di 879 veicoli militari CF a trazione integrale. La consegna dei primi veicoli è prevista per il 2022; gli ultimi veicoli saranno prodotti nel 2025

 Nell'ordine complessivo degli 879 CF militari che compongono la commessa, sono inclusi 636 veicoli a 2 assali con trasmissione 4x4, che saranno utilizzati per il trasporto di carichi generici.

DAF fornirà inoltre 243 veicoli a 4 assali e trasmissione 8x8 per applicazioni varie (cassoni ribaltabili, portacontainer e gru).

Prestazioni fuori strada senza paragoni
Per i modelli CF militari, DAF ha stretto una fitta collaborazione con il celebre produttore ceco TATRA Trucks, realizzando un concetto di telaio esclusivo con sospensioni indipendenti e trasmissione di prim'ordine, integrata in un tubo centrale. Grazie a queste caratteristiche, il CF militare vanta capacità fuori strada senza paragoni e un comfort di guida eccezionale, anche sui terreni più impegnativi. I veicoli sono equipaggiati con motori PACCAR MX-11 (4x4) e MX-13 (8x8) da 10,8 e 12,9 litri con potenze da 300 kW/410 CV a 340 kW/460 CV.
DAF ha scelto HIAB come fornitore per tutti i sistemi di sollevamento a gancio e gru di movimentazione carichi e VS-Mont per la fornitura di cassoni ribaltabili. I cassoni per il trasporto di carichi saranno prodotti da Porgest. In totale, 352 CF militari saranno dotati di una cabina balistica all'avanguardia, fornita da TATRA Defense Systems.

Cabine realizzate in Belgio
Le cabine dei CF militari saranno prodotte nello stabilimento DAF di Westerlo, in Belgio. I motori provengono dallo stabilimento DAF di Eindhoven, nei Paesi Bassi. I telai saranno prodotti presso lo stabilimento TATRA in Repubblica Ceca.

Assistenza dei concessionari DAF
L'assistenza completa dei CF militari per le forze armate del Belgio può essere effettuata dalla rete professionale di concessionari DAF, con 27 sedi in Belgio e oltre
1.100 in tutto il mondo. L'organizzazione globale dei concessionari DAF è supportata da PACCAR Parts, per la disponibilità dei ricambi leader del settore.
"Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso ordine dalle forze armate del Belgio." ha commentato Harry Wolters, presidente di DAF Trucks. "Il nostro impianto ultramoderno per la produzione di cabine e assali si trova a Westerlo, quindi consideriamo il Belgio come nostro mercato interno: questo aspetto impreziosisce ancora di più l'ordine che abbiamo ricevuto. Con i modelli militari CF, offriamo alle forze armate del Belgio una gamma di veicoli esclusivi, con i quali possono svolgere alla perfezione tutte le loro attività in ogni circostanza.

DAF Trucks N.V. una consociata della società americana PACCAR Inc., uno dei maggiori costruttori di veicoli industriali pesanti del mondo, è un'azienda leader nella fabbricazione di veicoli industriali leggeri, medi e pesanti. DAF produce una gamma completa di unità trattore e veicoli professionali, pertanto offre il veicolo giusto per ogni tipo di trasporto. Inoltre, DAF è leader nel campo dei servizi tra cui, ad esempio, i contratti di riparazione e manutenzione MultiSupport, i servizi finanziari di PACCAR Financial e un servizio di fornitura ricambi di prima classe di PACCAR Parts. DAF sviluppa e produce, inoltre, componenti, quali assali e motori, per costruttori di autobus e pullman di tutto il mondo. DAF Trucks N.V. possiede stabilimenti di produzione a Eindhoven nei Paesi Bassi, a Westerlo in Belgio, a Leyland nel Regno Unito e a Ponta Grossa in Brasile e può contare su più di 1.100 concessionari e centri di assistenza in Europa e non solo.