Accordo prestigioso: azienda italiana acquista 1000 camion VOLVO

Il Gruppo Lannutti, azienda italiana operante nel settore dei trasporti e della logistica, ha ordinato 1000 nuovi trattori Volvo FH con I-Save, la nuovissima tecnologia per il risparmio di carburante. L'azienda ritiene possibile una riduzione dei consumi di carburante del 10%, oltre a minori emissioni di CO2.

Il Gruppo Lannutti opera in otto paesi europei con una flotta di oltre 1800 veicoli. La decisione di investire in 1000 nuovi trattori Volvo FH è stata presa a seguito di un test sui consumi durato un anno, durante il quale il nuovo Volvo FH con tecnologia I-Save è stato confrontato con altri veicoli in una flotta mista. Il risultato ha evidenziato un'incredibile riduzione dei consumi del 10% rispetto alla versione tradizione.*

"Per il Gruppo Lannutti, rinnovare la flotta significa dare la priorità ai veicoli a basse emissioni. Oltre all'affidabilità, i fattori più importanti sono la sicurezza, il contenimento dei pesi al minimo per consentire elevati livelli di carico utile e la massima riduzione dei consumi. Al termine del periodo di test, abbiamo deciso che tutti i nostri nuovi trattori Volvo devono essere dotati della tecnologia I-Save", riferisce Valter Lannutti, AD del Gruppo Lannutti.

La versione I-Save del modello Volvo FH è in grado di coniugare un motore estremamente efficiente con funzionalità per il risparmio di carburante, con conseguente riduzione dei consumi nei trasporti a lungo raggio, senza nessun compromesso per la guidabilità. È inoltre dotata di caratteristiche di sicurezza aggiuntive, come il Lane Changing Support e il Driver Alert Support, che aiutano a evitare gli incidenti.


"Non scendiamo a compromessi sulla sicurezza. È importante offrire ai nostri autisti un luogo di lavoro sicuro e confortevole, ma è anche un modo per garantire sicure le nostre consegne Fortunatamente la maggior parte degli incidenti è di lieve entità, ma in ogni caso le riparazioni sono necessarie, e un camion fuori servizio è comunque un costo da sostenere. Nel complesso, sono certo che i sistemi di sicurezza aggiuntivi siano un investimento indispensabile", conclude Valter Lannutti.

L'ordine dei 1000 trattori Volvo FH con tecnologia I-Save verrà consegnato a Lannutti tra il 2021 e il 2022.

"Con il Gruppo Lannutti abbiamo ormai un lungo rapporto di fiducia, e sono davvero orgoglioso che abbiano scelto Volvo confermando gli eccezionali risparmi garantiti dai nostri veicoli I-Save. È importante sia per l'ambiente che per i nostri clienti", spiega Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.


In dettaglio
Tutte le funzionalità di I-Save sono state progettate per ridurre il consumo di carburante.

Dotazione inclusa nei modelli Volvo FH con I-Save:
• Motore D13TC (Turbo Compound) da 460 CV (2.600 Nm) o 500 CV (2.800 Nm)
• Ponti posteriori ad elevata efficienza energetica
• Spegnimento del motore in folle
• I-Cruise con I-Roll, per la regolazione della velocità e il contenimento dei consumi
• Pompa del servosterzo a portata variabile
• Sistema I-See aggiornato
• Sistema I-Shift aggiornato con software ottimizzato per i trasporti a lungo raggio
• I-Cool parking

* Rispetto al modello Volvo FH standard con motore Euro 6 StepC.