bauma 2016: record di presenze

Monaco di Baviera ha vissuto sette giorni nel segno del bauma, accogliendo nel suo centro espositivo, dall'11 al 17 aprile scorso, circa 580.000 visitatori, provenienti da oltre 200 Paesi, con un incremento di oltre il nove percento. I primi dieci Paesi di provenienza dei visitatori, dopo la Germania, sono stati Austria, Svizzera, Italia, Francia, Paesi bassi, Gran Bretagna, Svezia, Federazione Russa, Polonia e Repubblica Ceca. Complessivamente 3.423 espositori (1.263 aziende tedesche e 2.160 imprese estere) da 58 Paesi hanno presentato i prodotti e le novità più recenti su una superficie netta di 605.000 metri quadri, un record assoluto. La quota di espositori esteri ha così registrato un nuovo record con il 63 percento.

Impulso alla crescita del settore
Klaus Dittrich, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Messe München, fatica a celare il suo entusiasmo: "La risposta degli operatori è stata incredibile. La propensione agli investimenti ha superato ogni aspettativa. Molti espositori hanno riferito di un livello di domanda record a bauma 2016. In un contesto ancora incerto, si tratta di un segnale più che positivo."
È dello stesso parere Johann Sailer, Presidente dell'associazione dei costruttori di macchine per edilizia e materiali da costruzione nell'ambito della VDMA: "bauma è la vetrina ideale per presentare le ultime novità del settore, con una visibilità su scala globale. Anche nel 2016 il più grande salone mondiale di macchine per edilizia ha dato impulso alla crescita del nostro settore." bauma non ha offerto solo cifre da record in termini di espositori, visitatori e superficie, ma anche e soprattutto opportunità di business concrete, come sottolinea Stefan Heissler, membro del direttorio di Liebherr-International AG: "L'edizione 2016 di bauma è stata un grande successo per Liebherr. Abbiamo raccolto numerosi ordini dai mercati più svariati. In alcuni settori specifici siamo andati ben oltre le nostre stesse aspettative." Anche nell'area Mining, bauma ha ottenuto riscontri estremamente positivi, come conferma Erwin Schneller, amministratore delegato di SBM Minerals: "bauma è un evento internazionale. Abbiamo accolto operatori da Cile, Canada, Cina, Russia, Africa e Norvegia. Sono molto colpito dal fatto di aver concluso vendite non programmate direttamente in fiera." La 31a edizione è stata indubbiamente un evento unico per il settore. Anche Frank W. Reschke, direttore commerciale e consigliere di amministrazione di Masa, è rimasto impressionato: "Siamo molto contenti di come è andata la fiera, fin dal primo giorno abbiamo accolto ospiti praticamente ogni minuto. La qualità del pubblico specializzato è molto elevata, come già riscontrato tre anni fa, e abbiamo avuto incontri molto proficui."
bauma ha così dimostrato di essere la vetrina per eccellenza sulla quale le aziende puntano per presentare in anteprima mondiale le loro innovazioni. Aspettando un nuovo record, bauma sarà in programma a Monaco di Baviera dall'8 al 14 aprile 2019.