C.M.C. di Ravenna si aggiudica un contratto da 98 mln di euro per la progettazione e realizzazione del tratto di metro leggera Cosenza – Rende – Università della Calabria

Cooperativa Muratori & Cementisti - C.M.C. di Ravenna, si aggiudica in via definitiva la commessa dalla Regione Calabria di circa 98 milioni di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione della metro leggera che collegherà Cosenza - Rende - Università della Calabria, insieme alla spagnola CAF SA.
La nuova metropolitana di superficie avrà un percorso di una lunghezza complessiva di oltre 21 km e presenterà una linea principale da 19 km tra Cosenza centro - Rende - UniCal (da Piazza Matteotti fino all'Università attraverso Viale Mancini e Cosenza e le statali 19 e 19 bis) e due ulteriori diramazioni che consentiranno il raggiungimento di due importanti snodi: l'Ospedale di Cosenza (697m su binario unico) e la Stazione ferroviaria di Vaglio Lise (785m).
Questa importante opera infrastrutturale, che inciderà sensibilmente sul sistema dei trasporti della Regione Calabria facilitando il raccordo tra la città e i maggiori snodi di interesse come l'Università, dovrà essere realizzata in 900 giorni.
Più in particolare, il progetto verrà realizzato da parte di C.M.C. per quanto concerne la progettazione esecutiva e tutti i lavori oggetto dell'appalto, mentre CAF SA, azienda spagnola specializzata nella costruzione di treni e materiale rotabile, si occuperà della fornitura e messa in esercizio di tutto il materiale rotabile e delle relative prestazioni progettuali.

C.M.C. di Ravenna, fondata nel 1901, è tra le principali società di costruzioni italiane, ed opera a livello internazionale da oltre quarant'anni.
Il Gruppo ha un fatturato di circa 1,1 miliardi di euro, un portafoglio ordini di oltre 3,5 miliardi di euro e circa 8mila dipendenti. Si è affermato in Italia e nel mondo per la realizzazione di opere nei settori dei trasporti, dell'idraulica, dell'energia, dell'edilizia, dell'ecologia e ambiente nonché in ambito marittimo e portuale