DAF presenta la serie Efficiency Champions

A seguito dei prestigiosi riconoscimenti "International Truck of the Year" 2022 e 2023 per i nuovi veicoli XD, XF, XG e XG+, DAF ha ricevuto altri importanti premi per l'efficienza leader nel settore dei veicoli di Nuova generazione. Un ottimo motivo per DAF per presentare la sua nuova serie di veicoli Efficiency Champions.

  • Importanti premi che riconoscono l'efficienza leader del settore
    • Green Truck Award 2023
    • Il consumo di carburante combinato più basso nell'European Truck Challenge
    • European Transport Award for Sustainability
  • DAF XD, XF, XG, XG+ Efficiency Champions
    • Configurazione specifica per la massima efficienza del carburante
    • Nuovo software del motore
    • CO2 di classe 3 con risparmi Maut fino a 1,6 ct/km
    • Pronti per le applicazioni HVO
    • I più recenti sistemi ADAS di serie
    • Disponibilità da gennaio 2024

Il 2023 verrà ricordato da DAF come l'anno in cui ha ottenuto numerosi premi per l'efficienza dei suoi veicoli. Dopo numerosi test, la serie New Generation DAF XF 450 stato nominata 'Green Truck 2023' dalle principali riviste tedesche del settore VerkehrsRundschau e Trucker per il suo basso consumo di carburante e di ridotte emissioni di CO2.
Questo test è stato rapidamente seguito dal test comparativo European Truck Challenge effettuato dalla rinomata rivista tedesca Truck & Trailer Welt, in cui il DAF XF 450 ha dimostrato ancora una volta di essere il veicolo più conveniente grazie al consumo combinato di carburante e AdBlue molto basso, e i costi operativi più favorevoli.
Lo scorso mese il DAF XF 450 ha ottenuto anche l'European Transport Award for Sustainability dalla rivista tedesca Transport, fornendo un'ulteriore conferma dell'efficienza esclusiva dei veicoli DAF di Nuova generazione.

Efficiency Champions
Per celebrare questo impressionante elenco di risultati, DAF sta lanciando una serie Efficiency Champions dei veicoli XD, XF, XG e XG+ di Nuova generazione. I veicoli saranno disponibili con i motori PACCAR MX-11 e MX-13 e con diverse versioni di cabina.
Ciascun veicolo Efficiency Champions sarà dotato di una gamma completa di funzioni destinate all'efficienza del carburante, tra cui il DAF Digital Vision System (telecamere al posto degli specchietti) e un pacchetto aerodinamico completo con spoiler, minigonne, parafanghi e una speciale piastra di base con conduzione dell'aria progettata per un'efficienza ottimale. La serie Efficiency Champions è inoltre dotata di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, Predictive Cruise Control (Regolatore di velocità predittivo) di serie e del potente MX Engine Brake PACCAR.
Insieme al peso estremamente ridotto e ai sistemi di bordo avanzati, come l'Adaptive Cruise Control (controllo velocità di crociera adattativo), la serie Efficiency Champions stabilisce un nuovo standard in termini di efficienza di trasporto.

Nuovo software del motore
L'efficienza è stata ulteriormente ottimizzata da una nuova generazione di software del motore, disponibile anche come aggiornamento per tutti i veicoli DAF di Nuova generazione già consegnati.
Il nuovo software garantisce non solo un funzionamento silenzioso ed equilibrato del motore, ma è anche pronto per essere utilizzato su eventuali aggiunte future alla piattaforma di gestione delle flotte online di DAF, il cui scopo è facilitare la manutenzione predittiva. In questo modo, il veicolo sarà costantemente in contatto con la propria sede e con il concessionario, in modo che possa consigliare una manutenzione proattiva o (ove necessario) preventiva, al fine di garantire  la massima disponibilità del veicolo.

Tariffe Maut più favorevoli
Grazie all'efficienza ottimale e alle basse emissioni di CO2 della serie Efficiency Champions, questi veicoli possono essere classificati come CO2 Classe III per un massimo di sei anni, rendendoli validi per i pedaggi tedeschi più vantaggiosi per i veicoli con un propulsore convenzionale. Ciò può comportare un risparmio della tariffa autostradale fino a 1,6 centesimi per chilometro.

HVO
I veicoli DAF XD, XF, XG e XG+ sono inoltre completamente equipaggiati per l'uso dell'HVO (Hydrotreated Vegetable Oil, olio vegetale idrotrattato). Questi biocarburanti di ultima generazione consentono una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90% e contribuiscono in modo importante al basso impatto ambientale dei veicoli DAF di Nuova generazione.

Sistemi ADAS ultramoderni                                                                                            

La consegna per chi ordina un veicolo DAF XD, XF, XG o XG+ di Nuova generazione Efficiency Champions è prevista per il 2024. Ciò implica che i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), saranno forniti di serie, comprese le versioni più recenti di Advanced Emergency Braking System (impianto frenante d'emergenza avanzato), Drive-off Assist, DAF Side & Turn Assist, Speed Limit Recognition (riconoscimento del limite di velocità) e Lane Departure Warning System (Sistema di avvertimento abbandono corsia).

TCO (Total Costs of Ownership) più basso
"Ogni veicolo DAF XD, XF, XG e XG+ di Nuova generazione è il campione indiscusso in termini di efficienza nel proprio segmento", afferma Bart Bosmans, membro del Consiglio di amministrazione DAF e responsabile del reparto Marketing & Sales. "In conformità con la nostra filosofia DAF Transport Efficiency, i veicoli Efficiency Champions rappresentano un'ulteriore conferma della nostra posizione di leadership in questo settore. Questi modelli estremamente efficienti garantiscono a ciascun operatore il consumo di carburante più basso e le tariffe Maut più favorevoli." 


Altri contenuti simili