Il primo EcoCombi elettrico scende in strada nei Paesi Bassi

Vlot Logistics è diventata la prima azienda ad aggiungere un EcoCombi completamente elettrico alla sua flotta nei Paesi Bassi. La combinazione cabinato DAF CF Electric con carrello e semi-rimorchio dispone di un braccio con gancio HIAB ad azionamento elettrico e una gru da 23 tonnellate/metro.

Vlot Logistics punta a essere all'avanguardia per quanto riguarda l'innovazione e l'uso di veicoli a "emissioni zero". Attualmente la sua flotta comprende 10 veicoli elettrici, tra cui il nuovo DAF CF Electric EcoCombi, che ha una lunghezza totale di 25,25 metri. "Utilizziamo questa combinazione per il trasporto di container", afferma Rokus Vlot, direttore generale e proprietario di Vlot Logistics. "Con l'EcoCombi possiamo trasportare tre container da 20 metri alla volta, limitando il numero di viaggi. Una situazione vantaggiosa sia per l'ambiente che per la congestione del traffico".

"Parte del nostro DNA"

"Il trasporto elettrico è completamente integrato nelle nostre attività", continua Rokus Vlot. "I conducenti si sono abituati alla guida dei veicoli e abbiamo adattato i nostri programmi per sfruttare al meglio l'autonomia di 200-250 chilometri e per sapere esattamente quando ricaricare le batterie dei veicoli."

Vlot Logistics dispone di una propria stazione di ricarica CC da 300 kW ad alta potenza a Rotterdam, in grado di caricare le batterie del DAF CF Electric fino al 80% in un'ora. La maggior parte dell'energia proviene da pannelli solari posti sui tetti presso la sede dell'azienda. Rokus Vlot: "È il cerchio perfetto!"

 

 


Altri contenuti simili