Inaugurate due nuove strutture della ricostruzione post sisma: un’area camper a Bolognola e il Poliambulatorio a Pieve Torina

Inaugurate, alla presenza del presidente Francesco Acquaroli, due nuove strutture della ricostruzione post sisma: un'area camper a Bolognola e il Poliambulatorio a Pieve Torina. Acquaroli: "Una giornata significativa, nell'anniversario della scossa del 30 ottobre: siamo sempre più determinati a realizzare una ricostruzione di qualità insieme ai sindaci e alle comunità. " 


"Quel 30 ottobre 2016 faceva ripiombare nell'incubo una popolazione già provata e devastata, un territorio già diffusamente martoriato che la scossa più pesante ha maggiormente ferito. Oggi, a distanza di quattro anni, siamo negli stessi luoghi per un'occasione significativa: inaugurare due strutture importanti a servizio delle comunità. Perché la ricostruzione non deve essere solo fisica e materiale degli edifici, ma sociale ed economica, e quindi deve passare attraverso la restituzione dei servizi sul territorio. Oggi queste due opere ne sono un esempio". 

Così oggi il presidente della Regione, Francesco Acquaroli a Bolognola per inaugurare una nuova area di sosta camper e poi a Pieve Torina per l'apertura del nuovo Poliambulatorio. A Bolognola l'area di sosta camper, finanziata con fondi della ricostruzione (ordinanza commissariale n. 77) con una somma di 220 mila euro, ha permesso la realizzazione di 12 piazzole coperte più altri 6 stalli. L'area è destinata prioritariamente ai proprietari di seconde case danneggiate dal sisma e ancora lesionate ma anche per implementare un territorio già a forte vocazione turistica.  

A Pieve Torina il Poliambulatorio, che sarà a servizio dell'intero territorio montano, è stato costruito con fondi assegnati dall' ordinanza 581 della Protezione civile, 162 mila euro, compresa la progettazione. Ad entrambe le cerimonie erano presenti, tra gli altri, i due sindaci, Cristina Gentili (Bolognola) e Alessandro Gentilucci (Pieve Torina). A loro il presidente Acquaroli, ringraziandoli per la forza e la tenacia e riconoscendone, in particolare, un ruolo propulsivo nell'opera di ricostruzione, si è rivolto per confermare che "la ricostruzione è una priorità assoluta del governo regionale ma non senza l'apporto che consideriamo determinante dei sindaci e degli attori dei territori interessati. Vogliamo costituire una filiera corta che unisca Regione, istituzioni e enti locali in una stretta rete operativa, siamo aperti all'ascolto di proposte e delle esigenze che i sindaci conoscono meglio di qualsiasi altro. A dimostrazione che la giunta regionale sta lavorando da subito in questa direzione, l'incontro in videoconferenza di oggi pomeriggio con i sindaci del cratere e i tecnici e professionisti". 

Nel corso della cerimonia di inaugurazione del Poliambulatorio di Pieve Torina anche il saluto telefonico di Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, che ha rimarcato il ruolo e la collaborazione istituzionale del Comune nella realizzazione dell'opera di ricostruzione. A Pieve Torina è stato inoltre avviato il cantiere del Centro Civico e della Palestra, in prossimità della Scuola "Monsignor Paoletti". I lavori saranno realizzati anche grazie alle donazioni della Fondazione Francesca Rava in rappresentanza della quale era oggi presente Elisabetta Strada.