IVECO accoglie con favore la decisione del Consiglio Federale tedesco di estendere l'esenzione dai pedaggi autostradali per i mezzi pesanti a gas naturale


L'estensione andrà a vantaggio degli operatori le cui flotte includono i mezzi pesanti IVECO Natural Power, impiegati sia sulle strade tedesche che sulle tratte internazionali per via della posizione centrale del paese, che rappresenta un vero e proprio crocevia del trasporto europeo a lungo raggio. La decisione, inoltre, contribuirà a trasformare il biogas nella soluzione privilegiata per raggiungere l'obiettivo emissioni zero.

Inoltre, IVECO celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente con un nuovo video dedicato alla sostenibilità, in cui si sottolinea l'esigenza di promuovere un cambiamento nel settore, ridefinendo il concetto di rispetto per l'ambiente.

 

Il 5 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, IVECO ha accolto la decisione finale del Consiglio Federale tedesco (Bundesrat) di estendere l'esenzione dai pedaggi autostradali per i mezzi pesanti a gas naturale compresso e liquefatto (CNG e LNG) oltre le 7,5 ton di peso fino al 31 dicembre 2023. Si tratta di un altro fondamentale passo verso il raggiungimento degli obiettivi climatici, che favorisce il più ampio utilizzo della tecnologia a trazione alternativa più matura attualmente disponibile per il trasporto pesante. L'esenzione dai pedaggi fornisce ai trasportatori ulteriori vantaggi economici e un miglior ritorno sull'investimento, che risulta particolarmente utile alla luce dei tempi difficili che stiamo affrontando. Si tratta inoltre di un importante strumento per ridurre l'impronta di carbonio attribuibile al settore dei trasporti.


Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha affermato: "IVECO accoglie con estremo favore la decisione finale del Consiglio Federale tedesco, che arriva con un tempismo perfetto in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. Rappresenta un chiaro riconoscimento dei vantaggi ambientali offerti da questa tecnologia nel percorso verso l'azzeramento delle emissioni. L e infrastrutture per il rifornimento dell'LNG sono in costante crescita: in combinazione con l'espansione della rete di distribuzione e le attuali sovvenzioni governative a supporto di questo carburante, l'estensione conferma ai nostri clienti che la transizione verso l'LNG non può essere fermata".

Grazie a questa estensione, l'IVECO S-WAY NP a gas naturale potrà continuare a viaggiare gratuitamente sulle strade tedesche per altri tre anni. Con l'IVECO S-WAY NP, disponibile in versione CNG e LNG, i trasportatori potranno usufruire non solo dell'esenzione dai pedaggi fino al 31 dicembre 2023 e del costo notevolmente ridotto del carburante, ma anche di sovvenzioni legate ai nuovi acquisti fino alla fine del 2020.

L'IVECO S-WAY NP alza l'asticella in termini di sostenibilità: il gas naturale non offre s oltanto una maggiore silenziosità, ma è anche decisamente più eco -sostenibile di un motore diesel equivalente. Rispetto a un camion diesel, le emissioni di NO2 e particolato risultano notevolmente inferiori. Cosa ancora più importante, il gas naturale apre la strada verso la decarbonizzazione per gli operatori logistici: con il biometano è possibile ottenere la quasi completa eliminazione delle emissioni di CO2, creando un circolo virtuoso di autosufficienza economica e sostenibilità - un brillante esempio di economia circolare. I mezzi pesanti a bio-LNG di IVECO rappresentano una valida risposta già oggi, grazie alle prestazioni, all'autonomia e al TCO ridotto di cui i trasportatori hanno bisogno per gestire le loro flotte sostenibili in maniera efficiente e redditiva.

L'annuncio coincide con la celebrazione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, in occasione della quale IVECO ha pubblicato un nuovo video dedicato alla sostenibilità [https://www.youtube.com/watch?v=1a3U1VJPSQo&feature=youtu.be ] in cui si sottolinea l'esigenza di promuovere un cambiamento nel settore, ridefinendo il concetto di rispetto per l'ambiente. In esso, il brand conferma l'impegno a lavorare verso la creazione di un ecosistema sostenibile nel settore dei trasporti che funzioni per tutti - persone, aziende e natura.

Il messaggio del video si armonizza perfettamente con la Giornata Mondiale dell'Ambiente di quest'anno che, con il tema "It's Time for Nature", incoraggia le comunità globali a prendersi cura della natura e a cambiare finalmente direzione. In particolare, il Manifesto dell'evento esorta il settore privato ad adottare modelli di business eco-sostenibili e l'obiettivo di IVECO di creare un ecosistema sostenibile per la decarbonizzazione dei trasporti rientra senza dubbio in tali parametri.

Il video si ispira alle celebri parole di Charles Darwin: "Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento." Partendo da questa affermazione, il video sottolinea la necessità di un cambiamento: decarbonizzare il settore dei trasporti per risolvere i problemi associati al cambiamento climatico e migliorare la qualità dell'aria nei centri città. In esso, IVECO riafferma con forza il proprio impegno di lunga data nei confronti del trasporto sostenibile, che ha condotto alla creazione di rivoluzionari sistemi a trazione alternativa e alla leadership del brand nel campo delle tecnologie a gas naturale.

Il video termina con il claim "Drive the change. Be Unstoppable": con il suo approccio rivoluzionario allo sviluppo del gas naturale come carburante sostenibile per il settore dei trasporti, IVECO mira a diventare un inarrestabile catalizzatore che apre la strada alla decarbonizzazione.