IVECO rafforza la logistica sostenibile con 42 nuovi IVECO S-Way CNG per Tesco in Scozia

La nuova flotta alimentata a metano offre prestazioni elevate e raccoglie i benefici del gas naturale.

Tesco compie un altro importante passo avanti verso una logistica più sostenibile con l'aggiunta di 42 nuovi IVECO S- Way CNG 4x2 alla sua flotta di Livingston, in Scozia. Questi veicoli, incaricati di consegnare cibo e beni di prima necessità ai negozi Tesco in tutta la regione, percorreranno ciascuno fino a 200.000 km all'anno. Insieme, potrebbero ridurre le emissioni annuali di CO₂ di oltre 6.400 tonnellate, l'equivalente di rimuovere oltre 4.000 auto dalla strada.

Il cuore dell'IVECO S-Way CNG è il motore xCursor13 CNG di FPT Industrial, che eroga ben 500 CV, rendendo l'IVECO S-Way il più potente camion a gas naturale monocarburante sul mercato. Oltre alle prestazioni, questo camion può offrire una riduzione delle emissioni di CO₂ fino al 95% rispetto al diesel quando viene impiegato a bio-CNG.

Anche l'efficienza è integrata nel design. L'avanzata tecnologia Mirrorcam riduce la resistenza aerodinamica rispetto agli specchietti standard, migliorando sia il risparmio di carburante sia la visibilità del conducente. Il rifornimento è rapido e semplice come con i camion diesel, garantendo ai conducenti di tornare rapidamente in strada, beneficiando al contempo della sostenibilità del CNG.

Con questo investimento, Tesco e IVECO dimostrano che alte prestazioni e basse emissioni possono andare di pari passo, stabilendo un nuovo standard per il trasporto sostenibile.

Il nuovo IVECO S-Way è dotato di una cabina incentrata sul conducente, progettata ergonomicamente per offrire un comfort ai vertici della categoria. Una posizione di guida migliorata, sedili di supporto e un display digitale personalizzabile per il conducente che aiuta a ridurre il carico cognitivo, rendono la cabina un ambiente di lavoro lungimirante.

Simone Curti, Head of EMEA Commercial Operations IVECO, ha dichiarato: "Il nuovo IVECO S-Way CNG è un degno fiore all'occhiello per il marchio. La combinazione del nostro motore più efficiente fino ad oggi con il carburante più sostenibile aiuterà Tesco a ridurre significativamente le sue emissioni e ad avvicinarsi al raggiungimento dei suoi impegni di zero emissioni nette. La costante espansione dell'infrastruttura CNG rende il gas naturale una soluzione praticabile già oggi e siamo lieti di vedere un numero crescente di aziende che si stanno impegnando verso i loro obiettivi di decarbonizzazione".

 

 


Altri contenuti simili

EVENTI

  FERCAM, EDISON ENERGIA e IVECO: costruiamo insieme il futuro del trasporto sostenibile L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM, in occasione...