Lamberet, Thermo King e Scania presentano il “Green Truck”

Lamberet, Thermo King e Scania si sono unite per dare vita ad una soluzione in grado di ridurre notevolmente l'impatto ambientale del trasporto pesante a temperatura controllata. Green Truck, è questo il nome dell'innovativo veicolo che assicura un minor inquinamento, minori emissioni di CO2, minori consumi e i massimi livelli di sostenibilità sia economica che ambientale

Si chiama "Green Truck" ed è un progetto unico nel suo genere nato dalla collaborazione di Lamberet, Thermo King e Scania. Si tratta infatti di un "attacco completo", trattore con semirimorchio isotermico che prevede un abbattimento importante di CO2 ma soprattutto una significativa riduzione dei consumi e quindi una migliore economia operativa totale. Il tutto senza rinunciare o limitare nulla a livello operativo, anzi, facilitando l'accesso a quelle aree urbane a basso impatto ambientale e favorendo le consegne delle merci deperibili e lo scarico anche durante la notte, grazie alle basse emissioni sonore (intorno ai 60 db) del mezzo e del gruppo frigo.

Nello specifico il Green Truck è composto da un particolare semirimorchio Lamberet SR2 Green Liner agganciato ad un trattore Scania LNG con motore a metano 13 litri, una coppia di 2000 Nm e 410 CV, e dotato di un sistema refrigerante Thermo King SLXi Hybrid Solution che prevede un classico motore verticale Thermo King SLXi 300 oppure 400 Mono temperatura o SLXi Spectrum Multi temperatura di ultima generazione.

La parte innovativa della tecnologia Thermo King viene applicata al trattore stradale
Scania che viene dotato di alternatore raffreddato ad acqua che ha il compito di sviluppare energia ricavandola dalla trasmissione del trattore e da un inverter che attinge energia dall'alternatore (a 1000 volt circa) e la trasforma in corrente elettrica (380V) passandola al gruppo frigo verticale classico SLXi 300/400.

"Oltre alla silenziosità del veicolo e alla riduzione di emissioni di CO2 - racconta Ismaele Iaconi Commercial & Marketing Director Lamberet Italia - questa soluzione non richiede infrastrutture per i rifornimenti e le ricariche come avviene invece nel full electric ad esempio. Questo progetto offre soprattutto la possibilità di partecipare a
tender e gare di appalto nella logistica e nel trasporto che richiedono al trasportatore la presenza nella propria flotta di veicoli ad impatto ambientale ridotto".

"Il metano in forma liquefatta rappresenta una soluzione estremamente interessante in Italia per il trasporto medio-lungo raggio, sia alla luce del minor impatto ambientale che del costante sviluppo della rete di stazioni di rifornimento. Ma non solo, guardando al futuro parliamo di biometano, un combustibile che più di ogni altro può apportare un importante contributo di abbattimento della CO2", evidenzia Daniel Dusatti, Direttore Vendite di Italscania. "In questo senso, siamo costantemente impegnati nel mettere in atto progetti che ci consentano di favorire la diffusione di veicoli a LNG. Il nuovo Green truck, in particolare, rappresenta un'innovativa soluzione che consentirà alle aziende di trasporto di rispondere al meglio alle esigenze, in termini di riduzione delle emissioni, della grande distribuzione".

"Cercare soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale dei trasporti è un impegno a cui le grandi aziende di autotrasporto non possono sottrarsi. Per questo il debutto del Green Truck, capace di abbattere consumi ed emissioni nel trasporto pesante a temperatura controllata, è una notizia che salutiamo con molto entusiasmo", ha dichiarato Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, in occasione della presentazione del nuovo veicolo. "I consumatori sono i driver del cambiamento. Oggi sono sempre più attenti nella scelta dei prodotti che garantiscono processi di produzione trasparenti e sostenibili e anche la logistica deve sapere come soddisfare questa esigenza, offrendo trasporti di qualità nel rispetto dell'ambiente".

Nei prossimi 12 mesi questo innovativo veicolo girerà l'Italia e consentirà ad alcune aziende selezionate nel settore della GDO e dell'agroalimentare di provare il "Green Truck" per 2 settimane e poterne così misurare i benefici in prima persona.