Le iniziative di NSK per contrastare la produzione di cuscinetti contraffatti

NSK, accreditato costruttore di cuscinetti di alta qualità, è da tempo vittima di contraffattori senza scrupoli. Pronti a truffare sia i costruttori sia gli utilizzatori, i produttori di cuscinetti contraffatti non si fermano davanti a nulla pur di ingannare gli acquirenti e aumentare i profitti delle loro attività illegali. NSK risponde con una serie di misure per neutralizzare queste pratiche scorrette.

Per dare una misura del fenomeno, recentemente sono state scoperte circa 23.000 confezioni ed etichette NSK contraffatte nella Provincia di Hebei, in Cina, mentre una successiva irruzione in un'altra fabbrica dello stesso proprietario ha portato al sequestro di oltre 90.000 scatole contraffatte e 10 lastre di stampa per produrre imitazioni di quattro grandi aziende di cuscinetti, fra cui NSK. 

I macchinari e le attrezzature trovate nella fabbrica durante l'ispezione mostrano chiaramente su quali capacità possono contare molti contraffattori. Sono state infatti rinvenute molte macchine da stampa, plastificatrici, fustellatrici, piegatrici e taglierine. Oltre alle scatole contraffatte, gli agenti hanno trovato anche molte pile di confezioni non fustellate, per la maggior parte con marchio NSK. Tutti i prodotti sono stati confiscati e consegnati al Market Supervisory Board (MSB), l'ufficio che si occupa di violazioni dei marchi commerciali.

Valutare il costo reale
L'acquisto di cuscinetti contraffatti non è conveniente dal punto di vista economico. I prodotti possono avere un prezzo minore, legato ad aspetti quali una lavorazione scadente o l'utilizzo di materie prime di bassa qualità, ma quasi certamente cederanno prima. Il cedimento precoce dei cuscinetti incide sull'affidabilità del prodotto/sistema, generando costi di manutenzione imprevista e riparazione, che a loro volta aumentano i costi di gestione totali (TCO). Esiste anche un costo rilevante legato ai danni conseguenti alla reputazione dell'azienda/marchio.

NSK vuole proteggere i clienti escludendo dal mercato operatori illegali e prodotti soggetti al rischio di cedimenti prematuri e, soprattutto, che comportano rischi di sicurezza intrinseci. L'obiettivo è eliminare le bande di contraffattori, eliminare le attività produttive e i canali di distribuzione di prodotti contraffatti e intraprendere azioni legali contro i criminali. 

Gran parte di questa attività ruota attorno alla collaborazione con le autorità cinesi. Ad esempio, la collaborazione con le autorità doganali e di confine è finalizzata a combattere i flussi in uscita di cuscinetti contraffatti. A completamento di queste attività vengono effettuati anche interventi di polizia affidati a unità governative centrali e locali. 

Il ruolo delle app

La tecnologia svolge un ruolo fondamentale nella lotta ai cuscinetti contraffatti. Un buon esempio è l'app gratuita "NSK Verify", sviluppata di recente, che consente di verificare l'autenticità dei cuscinetti per macchine utensili leggendo il codice a barre 2D presente sulla confezione con lo smartphone. Come ulteriore misura per eliminare il fenomeno della contraffazione, NSK ha stretto un accordo con la WBA (World Bearing Association) per creare una nuova app utilizzabile per diversi marchi, chiamata "WBA Bearing Authenticator: WBA Check". L'associazione WBA opera su scala mondiale per assicurare i contraffattori alla legge ed eliminare i cuscinetti contraffatti, anche mediante lo sviluppo di app. Questa associazione industriale senza scopo di lucro tutela gli interessi legali dell'industria mondiale dei cuscinetti, quali impegno a un'economia aperta, sviluppo sostenibile e protezione dei diritti legali. NSK è membro attivo dell'associazione.

Con funzionalità simili a NSK Verify, l'app WBA Check consente di verificare l'autenticità dei cuscinetti prodotti dalle aziende associate tramite la semplice scansione di un codice a barre 2D, semplificando le procedure di controllo per chi utilizza cuscinetti di diverse case. Inoltre, quando viene rilevato un cuscinetto non registrato, l'app invia una notifica automatica a NSK. 

Rivolgersi a fornitori autorizzati 

Le app sono utili per individuare cuscinetti contraffatti già ricevuti dall'utilizzatore finale; tuttavia, per combattere la contraffazione in maniera preventiva, si raccomanda di effettuare gli acquisti esclusivamente presso Distributori e Rivenditori Autorizzati di NSK. Questi soggetti acquistano prodotti NSK originali direttamente dal Gruppo NSK, arricchendoli con il valore aggiunto dei loro servizi di consulenza, assistenza post-vendita e garanzia.

Oltre a tutti questi sforzi, NSK promuove continuamente il valore del proprio marchio con attività di tutela del marchio e programmi di formazione per distributori e dipendenti. NSK è determinata a porre fine alla produzione di cuscinetti contraffatti e ad aiutare i clienti a godere dei vantaggi di cuscinetti originali e affidabili di alta qualità.

L'app WBA Check può essere scaricata dal sito web della WBA all'indirizzo
www.stopfakebearings.com/#buysafely