MAN Italia avvia un progetto di digitalizzazione dell’attività formativa

Non esiste competenza tecnica senza una idonea attività formativa, non è possibile rispondere in modo professionale e tempestivo alle richieste e ai problemi tecnici dei clienti se non si struttura una rete di assistenza nella quale operano tecnici altamente qualificati.  


MAN è consapevole dell'importanza di una corretta e costante attività formativa per il personale delle officine che compongono la propria Rete e, in un periodo come quello attuale caratterizzato dall'impossibilità di poter erogare corsi in aula, ha creato un innovativo progetto di digitalizzazione dell'attività formativa introducendo aule virtuali e tutorial specifici.  

I corsi, nella nuova modalità d'aula virtuale, vengono erogati dai formatori MAN, presso le aule e l'officina del centro training MAN Academy, tramite l'utilizzo di una piattaforma di comunicazione online alla quale si collegano tutti i partecipanti. In questo modo il formatore riesce a interloquire in diretta con tutti i corsisti e svolgere la propria attività formativa sia in aula sia in officina direttamente sul veicolo.

Il formatore si avvale anche di video tutorial precedentemente registrati che, mostrando il dettaglio di alcune componenti tecniche dei veicoli, altrimenti difficilmente visibili da remoto, sono un valido supporto per rendere la spiegazione più semplice e fruibile. Ogni corso si conclude con una sessione di domande nella quale viene data la possibilità a ciascun partecipante di interagire con il formatore per approfondire aspetti delle tematiche trattate.  

La qualità del servizio di assistenza MAN è riconosciuta anche dagli autotrasportatori ne è la dimostrazione il fatto che nel 2019 quasi il 60% dei veicoli è stato venduto con la copertura di un contratto di manutenzione e/o riparazione programmata. Anche l'indice di soddisfazione dei clienti per quanto concerne l'attività di assistenza è ulteriormente migliorato rispetto al 2018. Merito anche dell'attività formativa erogata dalla MAN Academy che nel 2019 è stata di oltre 3.200 giornate/uomo.