Nasce Autovictor HSE Academy & Consulting

Una nuova (e inedita) area operativa che offre a tutte le aziende una Scuola di Formazione e un Servizio di Consulenza a 360° nell'ambito della salute, della sicurezza sul lavoro e dell'ambiente.

In Italia la cultura della sicurezza è un concetto ancora molto sfumato. In molti casi quanto concerne questi temi è visto come un impedimento, un rallentamento burocratico, una spesa. Ma se, obiettivamente, la sicurezza richiede dei costi da sostenere, è altresì evidente come quest'ultima sia un valore aggiunto per la produttività di qualsiasi azienda, ben al di là degli obblighi di legge. Partendo da questi presupposti, Autovictor, che della sicurezza ha fatto una delle sue bandiere aziendali, ha strutturato una nuova area operativa - HSE Academy & Consulting - declinata in due rami fondamentali: la Scuola di Formazione per l'utilizzo delle attrezzature e il servizio di Consulenza relativo alla salute e alla sicurezza.

I perché di una scelta

"Autovictor", afferma Costanza Palermo, Responsabile della Comunicazione della società, "ha creato questo ramo d'azienda perché la necessità di fare formazione si sta sempre più unendo a una presa di coscienza verso un lavoro responsabile. Avendo da anni investito tantissimo nella formazione e nella sicurezza sul lavoro e sull'ambiente, abbiamo pensato di trasferire queste conoscenze anche verso realtà terze. Per raggiungere questo obiettivo anziché appoggiarci a professionisti esterni abbiamo preferito portare queste importanti figure professionali all'interno della nostra realtà e allargare questa consulenza a molteplici tipologie di aziende, anche avulse dallo specifico settore del sollevamento".

Un passo in avanti

Autovictor da anni è accreditata presso la Regione Piemonte per quanto concerne l'erogazione dei corsi sulle attrezzature che includono l'intera famiglia delle gru mobili, le gru su autocarro, i carrelli elevatori industriali, i sollevatori telescopici fissi e rotativi e tutte le tipologie di piattaforme aeree per il sollevamento di persone. Tante tipologie di corsi che vengono erogati attraverso una precisa attività teorica e pratica.

Dalla fine del 2023 a questa attività più che collaudata si è unito il servizio di consulenza HSE. "Il consulente HSE", ci spiega l'Arch. Ada Colombo, Consulente di Autovictor, "è uno strumento necessario a raggiungere gli obiettivi di sicurezza e ambiente nel rispetto delle politiche aziendali e dei requisiti del quadro legislativo".

"Unitamente alla scuola di formazione", conferma Ing. Gianluca Santo, HSE/RSPP di Autovictor, "attraverso lo sviluppo di questo nuovo ramo d'azienda riusciamo a dare un pacchetto completo per quanto concerne i servizi di sicurezza sui luoghi di lavoro alle aziende/clienti. Consulenza che comprende anche la redazione dei documenti di valutazione dei rischi, dei documenti strumentali, eccetera". Si tratta quindi di un servizio a 360° che si associa alla formazione.

Un servizio articolato

L'HSE si rivolge quindi a una platea molto ampia che spazia dal settore terziario a quello manifatturiero e industriale, dalla chimica alla moda. Ribadisce l'Arch. Colombo: "si tratta di un affiancamento alle aziende, che vengono supportate nel rispetto degli adempimenti di legge, offrendo un servizio completo di consulenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e formazione. In pratica siamo in grado di offrire una consulenza qualificata in supporto agli RSPP, e non solo, che svolgono questo incarico nelle più diverse realtà".

L'Academy Autovictor può erogare anche diversificate tipologie di corso - dal corso lavoratori al corso preposto, dal corso dirigenti al corso lavori in quota o spazi confinati - che possono essere svolti anche presso le sedi dei clienti in tutta Italia.

Un approccio coinvolgente

"Quando si parla di sicurezza", conclude l'ing. Santo, "tutti i soggetti coinvolti sono responsabili, compresi gli stessi lavoratori. La sicurezza funziona se quanti operano in azienda sono consapevoli del loro ruolo e collaborano con l'obiettivo di tutelare il lavoratore nel rispetto delle disposizioni di legge e delle misure definite dal datore di lavoro e messe a disposizione del lavoratore stesso. In sostanza il sistema sicurezza deve funzionare a tutti i livelli".

Coinvolgere le persone è uno dei segreti dell'Academy di Autovictor, un approccio vincente.

 

 

 


Altri contenuti simili