Open-S: lo standard industriale aperto per attacchi rapidi totalmente automatici

Open-S:  è stato lanciato uno standard per attacchi rapidi totalmente automatici per escavatori. Gli operatori potranno combinare attacchi per macchine, tiltrotator ed attrezzature di diversi produttori che sono conformi allo standard, avendo la certezza che tutti i prodotti sono compatibili tra loro. I prodotti conformi allo standard saranno contrassegnati con "Open-S".

"Gli standard aperti facilitano la vita di tutti i giorni, sia che si tratti di spine per prese elettriche, connettori per computer o attacchi rapidi per escavatori", afferma Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist AB. "Inoltre, Open-S si basa su uno standard già esistente, indipendente e consolidato
per attacchi rapidi, denominato S Standard".

Lui e Anders Jonsson, CEO di Rototilt Group AB, sono i promotori di Open-S.

"Crediamo nella sana competizione, in cui i competitor dell'industria si contendono i prodotti migliori", racconta Anders Jonsson. "Non vogliamo limitare i clienti in un'interfaccia chiusa: quando acquistano un tiltrotator di Rototilt devono essere sicuri che ogni altra attrezzatura idraulica conforme allo standard Open-S sarà compatibile con lui".

LIBERTÀ, SICUREZZA E SVILUPPO

Lo standard si basa su tre pilastri: libertà dei clienti finali di scegliere l'attrezzatura che preferiscono con soluzioni di sicurezza affidabili e di beneficiare del costante sviluppo tecnologico.

"Grazie all'accordo trovato riguardo il modo di connettere i prodotti, i clienti possono scegliere liberamente dal portfolio dei prodotti dei produttori conformi allo standard", spiega Anders Jonsson.
"A quel punto, diventa più semplice trovare i prodotti compatibili e conoscere le condizioni di garanzia applicate".

Sia Steelwrist che Rototilt hanno notato che sempre più clienti adottano questo tipo di soluzione. Lo standard Open-S rende più facile per le imprese compiere il primo passo verso un sistema di attacchi rapidi totalmente automatico.

ORGANIZZAZIONE APERTA E INDIPENDENTE

Open-S è di proprietà e gestione di un'organizzazione indipendente, Open-S Alliance, che a sua volta è guidata da un consiglio di ingegneri delle aziende partner, attualmente si tratta dei produttori di tiltrotator Steelwrist e Rototilt. Altri soci sono i benvenuti:

"L'interscambiabilità è il punto fondamentale", afferma Stefan Stockhaus. "Ogni produttore rispettabile che creda nell'utilità di uno standard comune è il benvenuto. Siamo già in trattative con altri produttori che desiderano unirsi allo standard Open-S".

Lo standard è consultabile nel sito web compreso di informazioni complete: opens.org