Prima tappa del Tour 2016 del Club Operatori Volvo CE Italia: Parma

Si è tenuta nelle giornate del 12 e 13 marzo scorso, presso la sede della BM Macchine a Fraore di San Pancrazio in provincia di Parma, la prima tappa del Tour 2016 del Club Operatori Volvo CE Italia. La città ducale è stata scelta come apripista del lungo tour ideato sia per rafforzare le partnership fra Volvo CE e i concessionari italiani, sia per avvicinare costruttori e utilizzatori delle macchine. Non a caso, accanto alla sede della BM Macchine è stato allestito un campo prova in cui si potevano testare escavatori cingolati, escavatori compatti e pale gommate. L’evento, che ha riscosso grande successo sia di pubblico che di operatori (a mezzogiorno del sabato erano più di cento i tester per provare le macchine) ha voluto suggellare la partnership, firmata lo scorso anno, tra Volvo CE e il concessionario BM Macchine che da trent’anni si occupa della vendita e del noleggio di macchine e attrezzature (nuove e usate) per il movimento terra, macchine compatte (minipale e miniescavatori) e macchine stradali, nonché dell’assistenza post-vendita e fornitura di parti di ricambio nelle provincie di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Mantova. La partnership che ha stabilito che l’area di Parma, Reggio Emilia, La Spezia e Massa (escluse le cave, di pertinenza della filiale di Livorno), che prima era gestita direttamente da Volvo CE Italia, sia, dal 2015, affidata alla BM Macchine.
Tante le macchine in esposizione nel piazzale adiacente la concessionaria: movimento terra, rulli, finitrici stradali, camion Volvo Trucks e tante attrezzature, fra cui i martelli Socomec, le benne Cangini Benne e le frese Simex, fornitori ufficiali di BM Macchine.
In particolare, l’attenzione era posta sull’escavatore gommato EW160E, presentato fra le novità dello scorso Intermat di Parigi e appena approdato in Italia.
La spaziosa cabina, dotata di ampi vani portaoggetti, grande spazio per le gambe, facile accesso ai comandi, perfetta visuale laterale e sedile opzionale di lusso, contribuisce a migliorare la produttività e a ridurre la fatica dell’operatore. Il gancio di traino consente il facile trasporto di utensili e attrezzature di lavoro, mentre il sistema di sospensione del braccio contribuisce accresce il comfort dell’operatore e permette una marcia più rapida su strade dissestate e terreni accidentati. Il motore Tier 4 Final/Stage IV, potente ed efficiente, grazie alla sua tecnologia avanzata, consente di risparmiare tempo e denaro. A seconda del mercato e dell’applicazione a cui è destinato, il modello EW160E può essere configurato ad hoc sulle particolari specifiche del cliente, confermando l’attenzione di Volvo CE verso gli utilizzatori finali delle macchine.
Attenzione confermata anche da eventi come quello tenutosi alla BM macchine, eventi che sanciscono l’importanza di poter contare su una presenza significativa sul territorio.