Renault Trucks Italia e Gorent firmano un accordo storico

Renault Trucks Italia e Gorent S.p.A, azienda leader nel noleggio di veicoli per servizi di igiene urbana, hanno siglato un importante accordo per l'acquisto del primo veicolo industriale elettrico in Italia: Renault Trucks D Wide Z.E., dotato di compattatore per la raccolta dei rifiuti

L'azienda fiorentina Gorent S.p.A. ha avviato una partnership con Renault Trucks Italia e ha acquistato un veicolo della gamma elettrica Renault Trucks: si tratta del D Wide Z.E. (Zero Emission), 100% elettrico, allestito con compattatore e destinato alla raccolta dei rifiuti urbani. Questa collaborazione segna l'inizio di una "rivoluzione green" del Paese verso la mobilità elettrica pesante, per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell'ambiente nelle città italiane.
La riduzione delle emissioni inquinanti (CO2, NOx, ecc.) è una priorità dei nostri giorni e molte città stanno infatti adottando normative ambientali sempre più restrittive.

Gorent S.p.A è pronta per intervenire nell'ambito del trasporto rifiuti con una flotta elettrica che impatta sul territorio in modo sostenibile, facendo la differenza per la salute delle persone. Il compattatore di rifiuti elettrico lavora anche nelle parti più sensibili della città, andando ad eliminare la problematica delle emissioni. L'azienda ha un modello di business che si basa sull'economia circolare e sul rendere concreto il valore del rispetto per l'ambiente attraverso scelte pragmatiche. Anticipando il mercato, Gorent si è infatti "armata" per combattere le polveri sottili e le emissioni di CO2 non solo introducendo i camion pesanti elettrici, che restano la punta di diamante del suo business model, ma anche attraverso l'investimento progressivo in veicoli alimentati con carburanti ecosostenibili.
Da anni il Gruppo Gorent esercita un ruolo strategico nella transizione energetica, studiando possibili fonti di energia alternative. Una progettualità che sfocia nel cosiddetto "Villaggio della Sostenibilità", ovvero un centro per lo sviluppo dell'economia circolare che avrà un'area di 25 mila metri quadrati a Firenze sud (nel comune di Bagno a Ripoli), dotato anche di una stazione di ricarica elettrica e dove si produrrà energia da fotovoltaico, da biometano e dal riciclaggio delle plastiche residue, a impatto zero.
Il focus operativo di Gorent resta dunque la città, per la tutela della salute dei cittadini.

Renault Trucks è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni alternative al diesel che siano efficaci e, allo stesso tempo, sostenibili. Da sempre pioniera dell'elettrico, nel 2008 la casa costruttrice francese mise a punto il primo camion elettrico e nel 2010 avvenne la prima vendita.
I veicoli elettrici sono al centro della strategia di Renault Trucks, che ha la chiara ambizione di diventare leader in questo settore.
La casa costruttrice francese, infatti, punta a una penetrazione di vendita dei veicoli elettrici ad un livello del 10% dei volumi totali nel 2025, del 35% nel 2030, con l'ambizione complessiva di essere al 100% senza combustibili fossili a livello di flotta in esercizio nel 2050. Si tratta di un obiettivo obbligatorio per raggiungere l'accordo di Parigi per il quale Renault Trucks si è impegnata.

Per facilitare la transizione energetica degli autotrasportatori, Renault Trucks è ora al fianco dei clienti con la gamma di veicoli Z.E. (Zero Emission), 100% elettrici su misura, con PTT da 3,1 T a 26 T e autonomia fino a 400 km:

• Master Z.E.: il veicolo commerciale versatile e ideale per operare nelle zone a traffico limitato. Fino a 120 km di autonomia.
• D Z.E.: la soluzione elettrica per la distribuzione urbana, con un'autonomia fino a 400 km.
• D Wide Z.E.: la soluzione ideale per la raccolta dei rifiuti urbani, fino a 11 tonnellate di carico utile.

I veicoli elettrici Renault Trucks sono fabbricati a Blainville-sur-Orne (Normandia, Francia), in stabilimenti certificati ISO 14001.
I clienti possono contare sulla qualità, sui tempi di consegna garantiti e su un'efficiente assistenza post-vendita, grazie a una Rete estremamente capillare presente su tutto il territorio nazionale.

Pierre Sirolli e Furio Fabbri, rispettivamente Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia e Amministratore Delegato di Gorent, intervistati dalla giornalista Silvia Pieraccini de Il Sole 24 Ore, dichiarano:
"Siamo contenti di aver intrapreso questa partnership con Renault Trucks e di essere i pionieri in questo campo. Da imprenditore, credo che in breve tempo questi mezzi diventeranno più convenienti di quelli a energia fossile perché hanno costi di manutenzione più bassi, costi di carburante quasi azzerati e sono macchine più semplici, formate da un minor numero di pezzi. Guardiamo sempre al futuro e con questa partnership vogliamo fare non solo un'operazione di processo, ma anche pedagogica." (Furio Fabbri)

"A livello europeo, molti clienti hanno già scelto Renault Trucks come partner per la rivoluzione green, tra i quali Delanchy e Suez in Francia, Migros, Carlsberg e Rhyner Logistik in Svizzera, Urbaser in Spagna, VideCom nel Regno Unito. Ora il primo veicolo industriale elettrico arriva in Italia. La partnership con Gorent dimostra la solidità delle relazioni che abbiamo con i nostri clienti e ci avvicina al nostro obiettivo di proporre veicoli industriali 100% elettrici, silenziosi ed ecologici. Siamo orgogliosi di aver stipulato questo accordo storico con Gorent". (Pierre Sirolli)

 

A proposito di Renault Trucks
Erede di oltre un secolo di know-how francese nella produzione di camion, Renault Trucks fornisce agli operatori del settore dei trasporti una gamma di automezzi (da 2,8 a 120 t) e di servizi adatti alle esigenze dei professionisti della distribuzione, della costruzione e del trasporto a lungo raggio. Robusti, affidabili, i veicoli Renault Trucks offrono soluzioni di controllo dei consumi di carburante e procurano una maggiore produttività, a fronte di costi d'esercizio ridotti. Renault Trucks distribuisce ed effettua la manutenzione dei suoi veicoli attraverso una rete di oltre 1.500 centri di assistenza in tutto il mondo. La progettazione e il montaggio degli automezzi Renault Trucks, nonché la produzione della maggior parte dei componenti, sono realizzati in Francia.  Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali costruttori mondiali di camion, autocarri e autobus, macchine per l'edilizia, motori industriali e marini. Il Gruppo propone inoltre soluzioni complete di finanziamento e di  assistenza. Il Gruppo Volvo occupa circa 104.000 collaboratori, possiede impianti di produzione in 18 paesi e vende i suoi prodotti in oltre 190 mercati. Nel 2019, le vendite del Gruppo Volvo rappresentavano un fatturato di 40.5 miliardi di euro (432 miliardi di corone svedesi). Il Gruppo Volvo è una società quotata, con sede legale a Göteborg, in Svezia. Le azioni Volvo sono quotate al Nasdaq Stockholm.

A proposito di Gorent
Il Gruppo Gorent - Eco.Energy, player europeo nei servizi per l'igiene ambientale operoso da 20 anni in tema di economia circolare, ha due anime societarie sinergiche. Gorent S.p.A è la prima realtà italiana a proporre la formula del noleggio per i veicoli dedicati ai servizi di igiene urbana, con la più grande flotta in Italia e una formula che consente di ottimizzare i costi di gestione. Eco.Energy S.p.A è attiva nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti e leader, col brand Olly, nella raccolta e riciclo di oli alimentari esausti.