Scania V8: Il re della strada debutta nella sua versione di punta da 770 CV

La passione è l'essenza del V8, un prodotto che in oltre 50 anni di storia ha saputo affermarsi come sintesi perfetta di emozione e logica, intesa come passione, orgoglio, prestazioni, economia dei consumi, innovazione e tecnologia. Durante questi anni i motori sono stati costantemente sviluppati e rinnovati. Il "re della strada" fa ora un ulteriore balzo in avanti e si presenta con una gamma interamente rinnovata, la versione di punta da 770 CV ed un nuovo rivoluzionario cambio. Debutto in grande stile in Italia con un evento live ad alto contenuto adrenalinico con Guido Meda.

Nato nel 1969, potente, efficiente in termini di consumi di carburante, pensato per svolgere le missioni più gravose e con la reputazione di una vera e propria leggenda: sono questi gli elementi chiave che da sempre contraddistinguono il motore V8 Scania. Nel corso degli anni la gamma di motori V8 ha vissuto un processo di miglioramento continuo, il concetto di base, però, è rimasto sempre lo stesso: otto cilindri disposti a V e potenze ai massimi livelli del settore. Scania fa ora un passo in più e presenta al mondo la nuova gamma di motori V8, con il debutto della versione di punta da 770 CV. L'azienda rinnova così tutta la formazione, composta ora da quattro motori da 530, 590, 660 e 770 CV.

770 CV: Potenza ai vertici del mercato
La nuova gamma di motori V8 ha la sua massima espressione nel nuovo motore da 770 CV con una coppia da 3700 Nm. Un livello di potenza unico sul mercato, pensato per affrontare le missioni più gravose e per quelle applicazioni che richiedono la coppia, la potenza e le prestazioni che solo questo motore sa offrire.

Consumi ridotti ulteriormente: fino al 6% in meno
La nuova generazione V8 Scania è caratterizzata da potenza, prestazioni e produttività ai vertici del settore. I nuovi motori coniugano perfettamente emozione e logica, offrendo non soltanto una potenza a livelli record ma anche una considerevole riduzione del consumo di carburante che può arrivare fino al 6%, soprattutto grazie al rivoluzionario cambio Scania Opticruise. Il nuovo cambio non solo migliora l'esperienza di guida, grazie a cambi marcia ancora più rapidi e fluidi, ma incrementa al tempo stesso l'efficienza dal punto di vista energetico.

Esperienza di guida unica
La nuova gamma di motori V8 Scania offre un'esperienza di guida unica, grazie all'erogazione della coppia massima a giri sempre più bassi, perfettamente in linea con la filosofia Scania, e alla guidabilità che il nuovo cambio è in grado di offrire. E, poi, il leggendario rombo del motore rivela un'ineguagliabile potenza e robustezza.

"Con questi nuovi lanci Scania dimostra ancora una volta la propria spinta all'innovazione e al miglioramento continuo. Se da un lato guardiamo avanti con l'introduzione di soluzioni a prova di futuro, dall'altro siamo focalizzati sul presente, sul rendere il trasporto di oggi maggiormente efficiente e sostenibile", ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. "I nuovi motori V8 e il nuovo cambio automatizzato sposano perfettamente il principio del miglioramento continuo, un percorso costante ed inarrestabile che Scania mette in atto giorno dopo giorno, offrendo soluzioni di trasporto in grado di garantire i massimi livelli di efficienza, senza però rinunciare al senso di orgoglio e prestigio che solo i motori V8 riescono a suscitare".

"Clienti di tutto il mondo hanno sperimentato l'affidabilità, l'economia dei consumi e la vera potenza che Scania fornisce con il proprio motore V8, anno dopo anno e generazione dopo generazione", ha evidenziato Daniel Dusatti, Direttore vendite di Italscania. "Siamo ora pronti a fare un passo in più e a consolidare la nostra posizione di leadership attraverso l'offerta di una nuova gamma di motori che rappresenta la sintesi perfetta di emozione e logica. Le prestazioni eccellenti e le innovazioni tecnologiche introdotte con la nuova generazione di veicoli V8 si sposano perfettamente con la grande passione e il rispetto che da sempre contraddistinguono il leggendario motore V8".

"Per chi conosce poco il mondo dei trasporti o dei motori, può essere difficile comprendere l'enorme ammirazione e il rispetto di cui gode il leggendario motore V8 Scania", ha evidenziato Alessandro Girardi, Pre-Sales Manager di Italscania. "Le novità apportate alla catena cinematica innalzano ulteriormente il livello di eccellenza. Nella progettazione del nuovo cambio Scania è partita da un foglio bianco. Abbiamo considerato tutti gli aspetti che stanno a cuore ai nostri clienti realizzando qualcosa di estremamente innovativo per offrire delle prestazioni senza precedenti, sia dal punto di vista dell'esperienza di guida che dell'economia operativa totale. Questa è l'essenza del miglioramento continuo di Scania".

"È la passione che ha reso questo motore un'autentica leggenda", ha evidenziato Giancarlo Perlini, Responsabile Marketing di Italscania. "Un prodotto innovativo e straordinario, capace di suscitare emozioni uniche che, nel corso del tempo, clienti ed appassionati hanno voluto vivere in prima persona, facendo di un'eccellenza una vera e propria leggenda. Un prodotto che rappresenta a tutti gli effetti un perfetto equilibrio tra passione e logica, intesa come prestazioni frutto di una tecnologia sempre all'avanguardia ed efficiente. Sono proprio questi elementi che abbiamo voluto declinare in un evento live straordinario pensato per accrescere ulteriormente l'orgoglio e il senso di appartenenza nei confronti di quello che rappresenta, a tutti gli effetti, un brand nel brand".