Volvo Group lancia la prima app al mondo per la sicurezza dei camion elettrici con la tecnologia della Realtà Aumentata per i primi soccorritori

Sulla base della sua lunga tradizione di innovazioni in materia di sicurezza, Volvo Group è il primo produttore di veicoli pesanti a lanciare un'app di sicurezza per veicoli elettrici a Realtà aumentata (RA), progettata specificamente per supportare i primi soccorritori in caso di emergenza. L'app è sviluppata per fornire informazioni preziose e istantanee dal camion elettrico al team dei servizi di emergenza che arriva sulla scena per guidarli in tempo reale e garantire condizioni di salvataggio sicure.

I camion elettrici cambieranno il mondo, non solo in termini di rentere i trasporti più sostenibili ma anche nel modo in cui guidiamo e interagiamo con i veicoli stessi. La tecnologia in questione - in particolare i sistemi ad alta tensione in grado di alimentare un veicolo elettrico pesante - sta cambiando anche il modo in cui consideriamo la risposta alle emergenza, in quanto richiede una propria serie di nuovi parametri  e routine di sicurezza.

"Questo non solo dimostra come la visione di sicurezza di Volvo arrivi a coprire gli eventi che si svolgono al di fuori della cabina, ma si tratta anche di fare in modo che i nuovi parametri di sicurezza che i camion elettrici portano con sé siano considerati", afferma Anna Wrige Berling, Traffic and Product Safety Director presso Volvo Trucks. "Vogliamo fornire informazioni ai primi soccorritori, in modo che a loro volta possano prepararsi per il passaggio generale verso il trasporto elettrico e al cambiamento del loro lavoro. Poi c'è il fatto che questa app è un uso davvero prezioso della Realtà Aumentata: ancora una volta, ciò dimostra come la tecnologia è una parte essenziale della nostra missione generale di sicurezza come qualsiasi altra."

L' app Emergency Response Guide, ora disponibile per il download gratuito dagli store Android e Apple, fornisce informazioni sulla sicurezza per tutti i marchi di veicoli pesanti di Volvo Group, tra cui Volvo Trucks, Renault Trucks e Mack Trucks. Per i camion elettrici Mack le le funzionalità AR verranno aggiunte nel mese di giugno 2023.  

Utilizzando una combinazione di connettività, fotocamera, sensori, modelli 3D e sovrapposizioni di Realtà Aumentata, l'app di sicurezza può fornire ai primi soccorritori una visione dettagliata del veicolo. Offre informazioni sulla posizione di cavi ad alta tensione, pacchi batteria e altri componenti chiave, nonché istruzioni dettagliate su come interrompere in sicurezza l'alimentazione del veicolo elettrico in caso di emergenza.

L' app di sicurezza è stata sviluppata da un team di esperti presso le strutture di R&D di Volvo Group in Svezia, Francia e Stati Uniti. Oltre alle informazioni sulla Realtà Aumentata e ai modelli 3D, l'app contiene anche tutta la documentazione di sicurezza relativa al veicolo elettrico, la quale sarà accessibile all'utente una volta identificato il mezzo.

"L' app per la sicurezza è stata testata in una varietà di scenari reali e ha ricevuto feedback positivi dai primi soccorritori che l'hanno provata sul campo", afferma Vincent Barnoux, AR Expert & Business Solution Engineer presso Volvo Group.

Volvo Group si impegna a promuovere l'uso sicuro e responsabile dei veicoli elettrici e lo sviluppo di questa app è solo un esempio degli sforzi in corso dell'azienda in questo settore. Volvo Group sta investendo molto nello sviluppo della tecnologia dei veicoli elettrici e offre una vasta gamma di soluzioni elettriche per uso commerciale.

La nuova app Emergency Response Guide è disponibile per il download da Apple App Store e Google Play..