Volvo offre veicoli elettrici adatti alla costruzione

Volvo Trucks ha sviluppato una linea di camion elettrici pesanti su misura per l'industria delle costruzioni. Utilizzando i camion elettrici, le aziende possono ora soddisfare la crescente domanda di veicoli con livelli di rumore più bassi e a zero emissioni di gas di scarico nei cantieri urbani e nei dintorni.

La richiesta di trasporto elettrico nel settore delle costruzioni è in aumento: le zone a zero emissioni nelle città e la necessità per le imprese di costruzione di soddisfare gli obiettivi climatici sono le due forze trainanti.

Volvo Trucks ha pertanto sviluppato veicoli elettrici che consentono ai clienti del settore delle costruzioni di passare a un trasporto più sostenibile. Veicoli per applicazioni di cantiere, trattori e motrici, per accogliere diversi tipi di allestimento come cassoni ribaltabili, betoniere e gru, sono ora disponibili in versione elettrica.

"I veicoli da costruzione generalmente percorrono brevi distanze e operano su cicli ripetitivi, per esempio per la consegna di materiali edili nei cantieri di costruzione. Questo li rende adatti per l'elettrificazione. I nostri camion elettrici possono essere realizzati su misura per gestire molti di questi incarichi, il che significa che i clienti del settore edile possono ora configurare lo stesso camion che usano oggi nella versione elettrica. Ciò garantisce loro una migliore manovrabilità, livelli di rumorosità ridotti e zero emissioni di gas di scarico", spiega Jessica Sandström, Global Product Manager di Volvo Trucks.

Configurato per un maggiore carico utile e produttività

I nuovi veicoli elettrici sono flessibili grazie ad una varietà di opzioni di cabine, configurazione pacchi batterie, ampia disponibiltà di configurazione d' assali e di passi permettendo quindi di personalizzazione il mezzo e gestire una vasta gamma di operazioni di costruzione.

I clienti possono scegliere pacchi batteria da sei batterie fino a due per soddisfare le loro esigenze specifiche per gamma e carico utile. I nuovi carri hanno una capacità della batteria compresa tra 540-180 kWh.

"Per quanto riguarda la capacità della batteria, il veicolo può essere configurato in modo da armonizzare il funzionamento effettivo e il percorso. Non portando a bordo più batterie del necessario, il carico utile può aumentare, e quindi anche la produttività", commenta Jessica Sandström.

Tre opzioni di PTO

Tre tipi di presa di forza, PTO, soluzioni sui camion elettrici facilitano il montaggio di sovrastrutture elettriche o meccaniche: PTO elettrica, PTO trasmissione e PTO elettromeccanica.

Sia la soluzione elettromeccanica che quella di trasmissione offrono buone opportunità per ottimizzare il consumo energetico e prevenire rumori eccessivi.

Volvo Trucks è l'unico produttore globale di autocarri con una gamma completa di autocarri elettrici prodotti in serie già oggi. L'obiettivo di Volvo è che la metà delle sue vendite globali di nuovi camion sarà elettrica entro il 2030 al più tardi.

I veicoli elettrici Volvo FM e FMX con applicazioni integrate possono essere equipaggiati come segue:

Apertura vendite a dicembre 2022, la produzione in serie inizierà a Marzo 2023:

Potenza: 490 kW

Catena cinematica: 3 motori elettrici Capacità batteria: 450-540 kWh, 5-6 batterie

Cabina: cabina lunga, cabina Globetrotter, cabina Globetrotter XL Passo: 4.300-6.700 mm

Configurazioni degli assi: 4x2R, 6x2R, 6x4R, 8x2R e 8x4R

PTO: PTO elettrica, PTO a trasmissione e PTO elettromeccanica

Apertura vendite a febbraio 2023, la produzione in serie inizierà a maggio 2023:

Potenza: 330 kW

Catena cinematica: 2 motori elettrici Capacità batteria: 360 kWh, 4 batterie Cabina: cabina corta

Passo: 3.900-6.700 mm

Apertura vendite a giugno 2023, la produzione in serie inizierà a settembre 2023:

Capacità batteria: 180-270 kWh, 2-3 batterie

 

 

 


Altri contenuti simili

NEWS

Volvo Trucks continua ad ampliare la propria gamma con il lancio di diversi nuovi camion elettrici, rendendo possibile l’elettrificazione di...