Volvo Penta: verso lo Stage V e non solo

Si è tenuta lo scorso giugno presso la Carmi di Castel Bolognese (RA), storico distributore del Gruppo Volvo, la presentazione delle ultime novità introdotte nella gamma di motori Volvo Penta.
Grande spazio è stato dedicato alla strategia che il Costruttore svedese intende adottare per affrontare il nuovo step imposto dalla normativa in termini di emissioni, visto che con lo stage V verrà introdotta una limitazione anche al numero delle particelle emesse e non solo, come avviene ora, alla dimensione di queste. Indispensabile diventerà l’uso del DPF, che Volvo Penta ha già in programma di inserire nelle gamme da 5 a 16 litri nel range di potenze da 105 a 565 kW, cercando di non stravolgere troppo i motori, anche a livello di design, in modo da limitare le modifiche necessarie alla loro installazione nelle macchine. Se per lo Stage IV/Tier 4 Final Volvo Penta utilizza una soluzione combinata SCR, AdBlue ed EGR, per la gamma PowerPac di motori industriali ha scelto una soluzione plug and paly, ossia collegare un set costituito da: sistema post trattamento dei gas di scarico (SCR e AdBlue), impianto di raffreddamento del motore (radiatore e CAC), filtri aria e carburante e staffe di montaggio. Questo allestimento, coperto da garanzia internazionale Volvo Penta, è realizzato sui motori TAD87XVE , TAD117XVE e TAD137XVE, quindi da 8,11 e 13 litri con potenze dai 214 ai 543 cavalli.
Durante la presentazione è stato acceso il TAD1643VE-B, motore 16 litri da 565 kW appositamente creato per rispondere alle esigenze dei clienti in merito alla possibilità di avere un motore più piccolo rispetto ai 19 e 20 litri e molto più flessibile, così da poter essere montato su più macchine sia nel settore mining che in agricoltura. Per avere un’eccellente densità di potenza questo motore usa un nuovo turbocompressore raffreddato ad acqua, nuovi iniettori e un ciclo di combustione che migliora il contenimento dei consumi, una migliore erogazione di coppia e migliore freno motore, nonché una nuova centralina elettronica di facile installazione: così Volvo Penta riesce ad offrire un servizio sempre migliore per essere sempre più vicina alle esigenze degli OEM.