Riciclaggio. Criteri “End of Waste”

Come noto a tutti coloro che sono impegnati sul fronte del riciclaggio dei rifiuti e della loro valorizzazione nella produzione di materiali alternativi, il tema del c.d. "End of Waste" sta diventando cruciale per tutta l'industria italiana, sia per chi produce rifiuti che per chi li valorizza. Si tratta in buona sostanza di definire le condizioni alle quali una sostanza, già classificata come rifiuto, in seguito ad un trattamento in un impianto autorizzato giunge a perdere la originaria qualifica di rifiuto per ritrovarsi ad essere un nuovo prodotto, destinato ad una nuova vita.

Il recente Decreto "Sblocca Cantieri" ha posto alcuni principi riguardo alla possibilità di rilasciare nuove autorizzazioni (No al principio del "caso per caso" affidato alle Regioni e ancoraggio alle prescrizioni e limiti del D.M. febbraio '98), nulla dicendo però sul destino delle autorizzazioni già rilasciate.

L'approccio ultra cautelativo del Decreto ben è valso allo stesso il soprannome di "Blocca Cantieri".

Ciò detto, nel silenzio di ogni altra indicazione da parte del Ministero dell'Ambiente sul tema specifico del destino delle autorizzazioni già in essere, Regione Lombardia ha ritenuto di esprimersi sul tema con una circolare indirizzata alle province lombarde della quale riportiamo il tratto più significativo: "Regione Lombardia [...] dà indicazioni di non intervenire sui titoli autorizzativi vigenti in modo irreversibile e di non procedere, quindi, per ora, a stralciare le operazioni di recupero già autorizzate e conformi alla norma ai tempi vigente, considerata l'incertezza interpretativa attuale".

Pur apprezzando gli intenti e lo sforzo di Regione Lombardia, e quindi accogliendo con favore un atto che è frutto della volontà VERA di non bloccare per lo meno le situazioni già consolidate, non possiamo esimerci dall'invitare soci e lettori ad una certa cautela, atteso che appare inevitabile un'attenta valutazione del reale valore giuridico di una circolare di Regione Lombardia su un tema di competenza statale.