Campagna di raccolta fondi ANEPLA per la Protezione Civile e la CRI


ANEPLA ha promosso una campagna tra i propri soci per la raccolta fondi per offrire un contributo a quanti sono impegnati quotidianamente a fronteggiare l'emergenza legata alla epidemia in corso.
Sono stati raccolti 40.000 euro e riteniamo che si tratti di un ottimo risultato, anche in considerazione che la campagna è stata promossa quando già molte altre iniziative di simile tenore erano state avviate e molti dei nostri associati già si erano tempestivamente prodigati ad offrire il proprio contributo altrove.
Quanto alla destinazione finale, abbiamo fatto tesoro dei suggerimenti ricevuti dagli associati di privilegiare l'aiuto a quanti si sono prodigati, e si stanno prodigando a rischio della propria vita, nella lotta quotidiana nei confronti dell'epidemia Coronavirus. In ragione di ciò quindi:
a) Metà dell'importo (qui) è stato quindi destinato al fondo "Sempre con voi" istituito dalla Protezione Civile per le famiglie degli operatori sanitari che hanno perso la vita nella lotta al Coronavirus.
b) L'altra metà (qui) è stata destinata alla Croce Rossa Italiana a beneficio delle migliaia di volontari che stanno senza sosta lavorando per offrire soccorso, supporto sanitario e logistico nonché i servizi necessari per le persone più vulnerabili e con maggior fragilità sociali e sanitarie, tra i quali la spesa a domicilio, il trasporto sociale, la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità.