UEPG Sustainable Development Awards 2022

Il 30 novembre scorso, presso la sala da concerto "La Madeleine" di Bruxelles (Belgio), si è svolta la cerimonia di chiusura e premiazione del Sustainable Development Award

Si tratta di un premio che è stato istituito nel 1997 da UEPG (la Federazione europea che raggruppa le associazioni nazionali di categoria, tra le quali anche ANEPLA che ne è socio fondatore) e che nel corso degli anni è cresciuto, sia come numero di partecipanti che come interesse suscitato presso gli interlocutori istituzionali europei, il mondo delle professioni e le Organizzazioni non governative che sono vicine ai temi dell'ambiente.

Nel corso delle passate edizioni anche diverse imprese nostre associate sono state presentate da ANEPLA, ricevendo significativi premi nelle diverse categorie (ambiente, sociale, economia e materiali alternativi).

In questa edizione ANEPLA ha formalizzato le candidature ai premi per ben tre soci italiani, che hanno portato i loro progetti a confronto con le eccellenze europee sul tema dello sviluppo sostenibile nell'attività estrattiva.

Di seguito una breve presentazione dei tre lavori:

ALLARA Spa - Sostenibilità lungo le sponde del fiume Po
Allara presenta il suo progetto a Casale Monferrato che si concentra sul ripristino ecologico del territorio, coniugando la sostenibilità ambientale e interventi di contrasto al dissesto idrogeologico.
Il progetto è iniziato verso la fine degli anni '90 e ha portato alla creazione di un "polmone verde" per il Comune di Casale Monferrato. La riuscita riqualificazione dell'area, che ora dispone di una rete di piscine interconnesse oltre che di un impianto idroelettrico, migliora la sicurezza territoriale e riduce il rischio di danni da alluvione. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra i settori pubblico e privato.

Bassanetti & C S.r.l. - Impianto di deferizzazione delle sabbie del fiume Po
L'obiettivo di Bassanetti era quello di produrre una tipologia di sabbia ad alto contenuto di silice (80%) e basso contenuto di ossido di ferro (0,30%), utilizzando la sabbia umida estratta dalle cave, per consentire l'utilizzo di sabbia per usi speciali e in diversi settori.
Ciò ha portato alla necessità di un impianto di lavorazione, che facilitasse la micronizzazione a umido. I Separatori Elettromagnetici permettono di ottenere un'importante separazione tra le diverse tipologie di inerti.
Il tutto è controllato attraverso un sistema avanzato che rappresenta il cuore dell'impianto.

Holcim Aggregati Calcestruzzi S.r.l. - Progetto "Centroparco"
Il progetto "Centroparco" nasce dalla collaborazione tra Holcim e il Comune di Segrate, nell'ambito del progetto di ripristino della cava di sabbia e ghiaia Binella. L'area è stata recuperata, riqualificata e messa a disposizione della comunità locale, dopo la trasformazione in parco, soddisfacendo tutte le condizioni ambientali per la nidificazione delle specie faunistiche. Il parco è dotato di un sistema di percorsi di rete tra cui ad anello che si sviluppa lungo tutto il lago che funge da collegamento tra la rete di sentieri all'interno del parco e le piste ciclabili e pedonali del territorio circostante.


Ben 67 candidature provenienti da 15 Paesi sono state presentate durante la cerimonia, ed è stato un momento molto proficuo di confronto e crescita tra le eccellenze europee dell'industria estrattiva.

L'appuntamento è tra tre anni con prossimo concorso europeo, e già da ora vi ricordiamo che attendiamo i vostri progetti per dare il giusto lustro all'industria estrattiva italiana.

 


Altri contenuti simili