Partecipazione collettiva a Exponor Cile 2022

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con le associazioni di categoria UNACEA e UCoMESA/ANIMA - organizza la Partecipazione Italiana al "EXPONOR 2022" in programma ad Arequipa dal 13 al 16 giugno 2022.


Luogo:
ANTOFAGASTA

Data Evento:
13 - 16 giugno 2022

Scadenza Adesioni:
18 febbraio 2022

Data Pubblicazione:
01 febbraio 2022

 

Perché partecipare:

Il Cile si caratterizza per la stabilità del suo quadro politico, istituzionale ed economico e per la grande apertura ai mercati internazionali. Il settore minerario continua ad essere la principale attività economica nel paese e gli investimenti nel settore sono in ripresa.

EXPONOR 2022 rappresenta il raccordo e la sintesi di un settore trasversale in cui la meccanica italiana - al di là del solo settore delle macchine per movimento terra - può trovare ampi spazi andando incontro alle esigenze di rilancio dell'industria locale su nuove basi innovative e sostenibili, coinvolgendo diversi settori quali: dissalazione e trasporto delle acque marine, recupero e riutilizzazione delle acque marine, produzione energetica, soluzioni elettriche ed elettroniche, subfornitura meccanica, tecnologie per la difesa dell'ambiente. Esistono grandi opportunità per contribuire con nuove e innovative tecnologie alla riduzione dei costi di produzione - il vero grande problema dell'industria mineraria cilena - unitamente al miglioramento della produttività e della competitività, nonchè ad un sempre maggior grado di efficienza e di sicurezza per i lavoratori e l'ambiente.

In considerazione dell'importanza che riveste il settore minerario, il Cile rappresenta un polo di attrazione fondamentale per chiunque sia coinvolto o vi voglia investire. Essendo il primo paese al mondo per la produzione di rame (da solo vale circa il 28% della produzione globale) e ricoprendo una rilevanza significativa per l'estrazione di altri metalli (quali litio, molibdeno, oro, argento, piombo, zinco e ferro), vi è un intero mercato che può essere sviluppato, con un alto moltiplicatore di opportunità per le aziende italiane, che possono guadagnare interessanti quote. Basti pensare al "know-how" che le aziende italiane potrebbero apportare nell'innovazione tecnologica e nella sostenibilità: per esempio tramite il trattamento delle acque reflue di estrazione mineraria.

La fiera Exponor 2022, evento organizzato ad Antofagasta (dove si concentrano il 54% dell'estrazione mineraria cilena, più di 19 miliardi di dollari in progetti minerari fino al 2026 e una produzione mondiale del rame del 16%) offrirà l'occasione per incontrare clienti e fornitori. La manifestazione riceverà espositori da tutto il mondo con in programma una serie di attività ed eventi, tra cui forum tematici, seminari, visite di delegazioni tecniche, operazioni minerarie e incontri B2B.

Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni