8155: la grande ammiraglia

Presentata per la prima volta in Italia la nuova pala gommata Kramer 8155: quattro ruote sterzanti, un resistente telaio monoblocco e un comfort di guida ottimale

Estate, caldo torrido, i verdi vigneti delle colline venete e una macchia gialla e nera nel piazzale di Cava Pesenti a Caldiero (VR). Si tratta della nuova pala gommata 8155 presentata da Kramer durante i test drive organizzati da Niederstätter, distributore ufficiale italiano del marchio.
La nuova 8155 va ad aggiungersi al già ampio portfolio di prodotti del costruttore tedesco, raggiungendo un elevato livello prestazionale.
Questa pala gommata, con un peso di esercizio di soli 9.850 Kg, è perfetta per la movimentazione di materiali in spazi ristretti e con poche possibilità di manovra: si pensi, per esempio, a cantieri urbani e piazzali di carico e scarico di magazzini edili. La 8155 sembra essere la soluzione perfetta visto e considerato che, con pneumatici standard, sterza in soli 3.865 mm.

Che potenza!
Oltre alle caratteristiche comuni alle sue "sorelle" della stessa gamma, la pala gommata 8155 convince per i nuovi principi costruttivi della cabina, per l'ottimo sistema di trazione e per la sua elevata stabilità in ogni condizione operativa.
Degno di nota è il potente motore Deutz TCD 3.6 da 100 kW, conforme alle emissioni dei gas di scarico stage IV. Disponibile come optional, per una potenza ancora maggiore, è il motore Deutz TCD 4.1 da 115 kW.
Al motore è poi abbinata una catena cinematica robusta e particolarmente reattiva grazie al brevetto Kramer per la trasmissione idrostatica con pistoni assiali, autoregolazione continua e un blocco differenziale al 100% su entrambi gli assali. Sono disponibili la versione standard con il cambio rapido Ecospeed e la versione opzionale con il cambio rapido EcospeedPRO che permette un'accelerazione costante da 0 a 40 km/h senza cambiare marcia e offre una guida confortevole senza interruzione della forza di trazione.
Grazie a EcospeedPRO, Kramer è riuscita a garantire un 10% in più di forza di trazione e di spinta rispetto alla trasmissione idrostatica standard andando a soddisfare le richieste di quei clienti che, lavorando in contesti operativi come la movimentazione di materiale, necessitano di macchine dotate di forza di spinta e di trazione costante, anche a basse velocità di marcia.
Sia sulla pala gommata 8155 nella versione a trasmissione idrostatica standard sia nella versione con EcospeedPRO è integrato il sistema intelligente di riduzione del numero di giri del motore, lo Smart Driving, che, al raggiungimento della velocità massima, adatta il numero di giri del motore alle esigenze di guida, assicurando minori emissioni acustiche e minore consumo di carburante.
Cambiare marcia durante la guida è davvero semplice basta azionare i due tasti presenti sul joystick per selezionare una delle 3 velocità di avanzamento e tutto può essere controllato sul display LCD di 7 pollici presente in cabina.

Quando si dice "essere all'altezza"...
Altra caratteristica e non meno interessante, considerando che stiamo parlando di una pala gommata con quattro ruote sterzanti, è la capacità della benna di 1,55 m3 e il carico di ribaltamento in relazione al peso operativo: 6.100 Kg.
Parlando di agilità operativa e versatilità, la pala gommata Kramer 8155 è dotata di un cinematismo di sollevamento P-Z che assicura un'elevata forza di sollevamento e di strappo con guida parallela di prima classe. Oltre alla versione standard della pala gommata 8155 è stata sviluppata anche la sua gemella la 8155L con un braccio più lungo di 50 cm e una cinematica P che porta l'altezza di carico a 3,95 m anziché i 3,52 m della versione standard. Va per altro aggiunto che, entro la fine del 2019, sarà disponibile anche la versione con braccio telescopico.

Un design monoblocco e una "cabina con vista"
Anche sulla 8155 Kramer propone il suo collaudato telaio monoblocco sinonimo di elevata stabilità e manovrabilità. Questo particolare design evita gli spostamenti del baricentro causati dal movimento dello sterzo e grazie al suo fuso a snodo durante la sterzata si muovono solamente le ruote.
Le parole chiave di questa pala gommata sembrano proprio essere: comfort, stabilità e funzionalità: caratteristiche che si riflettono anche all'interno di una cabina tutta nuova! Completamente vetrata e senza angoli morti significativi, la cabina offre una visibilità panoramica eccellente e grazie alla telecamera posteriore integrata, l'operatore può controllare l'area di lavoro retrostante e laterale guardando semplicemente il display dotato di uno schermo LCD da 7 pollici collocato nella parte alta del montante destro. Sempre sul display sono visibili anche i dati di esercizio che possono essere adattati alle esigenze del conducente muovendo la manopola di rotazione e pressione o usando il Jog Dial e il joystick collocati a destra del sedile.
Grazie all'intelligente posizionamento di tutti i comandi e del display, la cabina risulta essere molto spaziosa con un sedile comodo e davvero ampio. Veramente apprezzabile la possibilità di salire da entrambi i lati della macchina.

Avanti così
La 8155, per quello che abbiamo potuto testare alla Cava Pesenti, si candida come la perfetta ammiraglia tra le pale gommate Kramer ed è pronta ad aggredire il mercato italiano combattendo con le altre rivali su stabilità, potenza, affidabilità e comfort di guida.