HX145A LCR: protagonista indiscusso in un importante cantiere in Toscana

Il nuovo escavatore cingolato HX145A LCR è impegnato nella realizzazione di un importante nodo stradale della regione Toscana. Responsabile del cantiere è l'azienda Berti Sisto di Firenzuola, specializzata nell'esecuzione di lavori stradali di vario tipo.

Attiva sin dal 1962, Berti Sisto & C. Lavori Stradali ha sede a Firenzuola, in provincia di Firenze, ed è specializzata nella realizzazione di opere stradali di vario genere, per le quali fornisce le materie prime necessarie allo svolgimento dei lavori.

"La nostra azienda è cresciuta nel corso degli anni ampliando le attività anche nel settore delle cave sia di inerti sia di pietra serena. Dalle cave di inerti, infatti, ricaviamo il materiale che viene utilizzato nelle realizzazioni di sottofondi stradali, mentre dalle cave di pietra serena estraiamo con i nostri macchinari i blocchi che poi vengono lavorati e trasformati in lastre utilizzate sia per le pavimentazioni di centri storici sia in diversi settore dell'edilizia", ha dichiarato Nicoletta Berti, una delle titolari dell'impresa toscana.

Nel corso degli anni l'azienda ha consolidato le proprie attività partecipando a una serie di importanti opere nel comprensorio toscano: costruzioni e manutenzioni di strade, autostrade, aree portuali, come l'aeroporto di Pisa, ponti, viadotti, gasdotti, nonché numerose opere fluviali e di bonifica.

Oltre ad una consolidata esperienza nel settore stradale, l'altro punto di forza dell'impresa Berti Sisto è senza dubbio il parco macchine di qualità e costantemente aggiornato, grazie alla collaborazione con Toscomeccanica, Distributore ufficiale Hyundai per la regione Toscana.

"La collaborazione con Toscomeccanica è nata dall'esigenza di rinnovare il parco macchine valutando con attenzione la proposta di mercato. In particolare, Gabriele Papi, Responsabile Commerciale del Concessionario Hyundai, ci ha proposto quattro modelli, tra cui l'escavatore HX145A LCR, che ci hanno convinto immediatamente per le loro caratteristiche e l'ottimo rapporto qualità/prezzo. L'Assistenza e il servizio Postvendita hanno indubbiamente avuto un peso nella conclusione della trattativa", ha spiegato Nicoletta Berti.

"Oltre all'offerta prettamente Tecnico-commerciale, abbiamo fornito una consulenza per l'accesso alle agevolazioni fiscali e ampliato così un parco macchine che vede già in essere altri modelli Hyundai, come: gli escavatori HX210A NL, HW 140 entrambi con bracci triplici full optional, il modello HX145A LCR, attualmente al lavoro nel cantiere della Variante Sr69 di Matassino, e a breve la nuova pala HL970A", ha precisato Gabriele Papi, Responsabile Commerciale di Toscomeccanica.

Caratterizzato da un nuovo design esterno a ingombro posteriore ridotto, funzioni di sicurezza supplementari e una manutenzione più agevole, l'HX145A LCR fa parte della nuova generazione di escavatori cingolati compatti Hyundai della serie HX, specificamente sviluppati per operare in spazi vincolati come quelli delle aree urbane nella posa di reti di distribuzione, lavori stradali e costruzioni edili in genere, offrendo la massima produttività e affidabilità.

Il nuovo escavatore Hyundai è al lavoro presso il cantiere stradale della Variante Sr69 di Matassino e in particolare il Lotto 5, localizzato in posizione intermedia fra l'uscita autostradale di Incisa Valdarno e Matassino. Il progetto prevede l'ampliamento dell'attuale tracciato, la costruzione di un nuovo ponte e di un nuovo svincolo la cui realizzazione, iniziata nel 2020 e poi temporaneamente sospesa, ha ripreso avvio nella primavera del 2022. Attualmente l'escavatore Hyundai HX145A LCR è impegnato nei lavori di scavo delle fondazioni per la realizzazione di un ponte provvisorio di tipo Bailey, necessario a bypassare l'attuale viabilità e consentire la costruzione del nuovo ponte definitivo previsto dal progetto.

I punti chiave del nuovo escavatore Hyundai HX145A LCR

"La macchina si presenta con una struttura di base versatile in quanto girosagoma e il modello fornito alla Berti Sisto è full optional. È dotato, infatti, di lama stabilizzatrice, braccio triplice ed è completo di ogni impianto, ovvero impianto pinza-martello, impianto di rotazione e attacco rapido. Dal punto di vista idraulico, l'escavatore HX145A LCR offre una precisione elevata e la possibilità di regolare i movimenti della macchina in base alle diverse esigenze di lavoro dell'operatore. Questo modello è in grado di gestire in memoria automatica più di uno standard di lavorazione e, su richiesta del cliente, il nostro servizio di assistenza può tarare velocità, forze e risposta del joystick. Per quanto riguarda la versatilità, l'HX145A LCR è un vero e proprio jolly, in quanto offre una grande stabilità in fase di carico e sollevamento grazie al baricentro della torretta ben posizionato. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dai consumi ridotti, garantiti anche dal motore Stage V e dall'efficiente sistema idraulico che consente alla macchina di lavorare a regimi di rotazione contenuti", ha dichiarato Gabriele Papi, Responsabile Commerciale di Toscomeccanica.

Impressioni di utilizzo

Nel corso di questi mesi di impiego nel cantiere di Matassino, l'escavatore HX145A LCR ha già avuto modo di mettere in mostra tutte le sue caratteristiche di versatilità ed efficienza operativa, evidenziando una notevole produttività che lo pone ai vertici della sua classe di appartenenza. "Si tratta senza dubbio di un'ottima macchina, che è in grado di offrire anche più di quanto i suoi già notevoli dati di targa suggeriscono", racconta il capocantiere dell'impresa Rudi Noferini. "L'escavatore risulta estremamente confortevole per l'operatore grazie a una cabina spaziosa, comoda e che non ultimo offre un'eccellente visibilità, oltre ad essere particolarmente silenziosa. I comandi sono ergonomici e intuitivi, e la possibilità di tararne la risposta consente di raggiungere sempre il giusto feeling con la macchina. Una volta al lavoro l'HX145A LCR è veloce ma sempre ben controllabile, e la sua stabilità è quasi sorprendente per una macchina di questa taglia; queste due caratteristiche consentono di svolgere agevolmente lavori di precisione e allo stesso tempo, quando serve, di effettuare movimentazioni e sbancamenti di volumi importanti senza nessuna difficoltà".

 

In foto in ordine di apparizione: 

Gabriele Papi Responsabile commerciale di Toscomeccanica, Rudi Ferini Capocantiere dell'impresa Berti Sisto e Nicoletta Berti socio della Berti Sisto Lavori Stradali.

 

 

 


Altri contenuti simili

MACCHINE

HD Hyundai Construction Equipment è il nuovo nome scelto dal Costruttore coreano che ha mostrato alla stampa internazionale presso la...

MACCHINE

Hyundai Material Handling presenta una gamma di carrelli elevatori diesel Heavy Line con una cabina rinnovata, motori conformi alle normative...

MACCHINE

L’azienda coreana ha svelato alla fiera di Monaco tutte le novità sul fronte escavatori: gommati, cingolati e mini elettrici. Ciliegina...