IVECO accelera verso il futuro

I riflettori del Brand sono rivolti verso i mezzi a propulsione alternativa all' IAA 2022: si corre verso il futuro a zero emissioni


IVECO ha presentato ad Hannover, nel più importante salone internazionale dedicato ai veicoli commerciali in un ampio stand di oltre 4.300 m², la sua gamma completa di soluzioni di trasporto sostenibile a zero emissioni, che sfruttano tecnologie avanzate di propulsione alternativa, integrate da un'offerta completa di servizi digitali interconnessi.

L'azienda italiana è al passo con il suo obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2040, affidandosi a tecnologie quali biometano, trazione elettrica a batteria e celle combustibili, per soddisfare tutte le applicazioni dei veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti.
 Anche il logo del marchio ha cambiato colore: la tonalità Energy Blue rappresenta la potenza, il dinamismo e l'innovazione digitale che contraddistinguono il brand.


Tantissime novità per IVECO

All'IAA Transportation 2022 IVECO ha ufficializzato il debutto commerciale del nuovo eDAILY (leggero 100% elettrico) e del Nikola Tre (pesante elettrico a batteria, nella versione europea di trattore 4x2).
Inoltre sono state presentate le versioni beta dei suoi veicoli a celle combustibili per l'impiego urbano a medio e lungo raggio: l'eDAILY FCEV (Fuel Cell Electric Vehicles) e il Nikola Tre FCEV versione trattore 6x2.

Il nuovo progetto GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem) rappresenta un modello di business innovativo per diffondere la mobilità a emissioni zero verso un maggior numero di clienti: un noleggio all-inclusive a lungo termine di veicoli elettrici, che comprenderà anche un'esclusiva formula pay-per-use. La data di lancio è prevista per metà 2023, quando GATE inizierà ad offrire i propri servizi completamente digitalizzati a clienti pilota in Italia.

Anche la gamma IVECO S-WAY si è ampliata con IVECO S-WAY Fuel Hero che monta l'ultima versione del motore Cursor 13 da 490CV sviluppato da FPT Industrial. La configurazione specifica degli equipaggiamenti permette di migliorare l'efficienza dei consumi fino al 4% e avvalendosi del servizio Professional Fuel Advising si può ridurre di un ulteriore 4%.

L'IVECO S-WAY 490CV è un vero campione del risparmio carburante e rappresenta la migliore offerta completa studiata per aumentare l'efficienza dei consumi dei clienti e per massimizzare la loro produttività.

Nel percorso verso la decarbonizzazione, IVECO ha due partner strategici: Nikola Corporation e Hyundai Motor Company. Nikola ha annunciato l'apertura ufficiale degli ordini per la versione trattore 4x2 del Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle) per il mercato europeo e ha presentato un prototipo Nikola Tre FCEV nella versione europea trattore 6x2.

IVECO e Hyundai hanno presentato un prototipo dell'eDAILY FCEV equipaggiato con il sistema di celle combustibili a idrogeno da 90 kW e un motore elettrico da 140 kW di Hyundai e con un pacco batterie di FPT Industrial. Il prototipo da 7.2t ha un'autonomia di 350 km, un carico utile massimo di 3t, e un tempo di rifornimento di circa 15 minuti. A differenza dell'eDAILY BEV che è perfetto per la città, l'eDAILY FCEV sarà ideale per le consegne che richiedono una lunga autonomia e un elevato carico utile.

IVECO Services è la prossima introduzione in programma: comprenderà l'intera gamma di servizi integrati del marchio, creando un ecosistema di soluzioni completo e in continua espansione in grado di assistere i clienti in tutte le loro esigenze aziendali e operative. Sarà articolata in 9 cluster per facilitare ai clienti l'identificazione delle soluzioni.

I nuovi veicoli elettrici IVECO saranno dotati di tecnologie e componenti avanzati prodotti da FPT Industrial, in particolare il pacco batterie e il sistema di propulsione centrale montati sul nuovo eDaily e l'eAxle per il Nikola Tre.


Sostenibilità, produttività e centralità degli autisti

I tre pilastri della strategia del brand sono rimasti il riferimento fondamentale anche all'IAA 2022, ispirando il design tripartito dello stand.
In primo luogo la sostenibilità per i clienti alla ricerca di soluzioni ecologiche: dai veicoli elettrici a quelli a biometano, l'esposizione ha illustrato perfettamente l'approccio del brand basato sulla diversità delle fonti energetiche.

Nell'area dedicata alla produttività sono stati mostrati i diversi modi in cui IVECO fornisce soluzioni di trasporto complete per aiutare i proprietari di flotte a ottimizzare l'uso del loro parco veicoli, massimizzare i tempi di operatività dei mezzi, ridurre il loro costo totale di proprietà e migliorare l'efficienza dei consumi.

La centralità degli autisti è stata approfondita nella terza area: un modello in sezione dell'IVECO S-WAY illustra come IVECO progetti i suoi veicoli attorno alle esigenze di chi li deve utilizzare. Sicurezza, comfort e connettività sono al centro dell'esperienza di guida. Il concetto non è limitato al puro design, ma comprende la vasta offerta di servizi dedicati agli autisti, sviluppata per migliorare la loro vita quotidiana a bordo.


Zero emissioni, massimo carico: ecco l'eDAILY

Progettato per essere il "gemello elettrico" dell'iconico Daily, copre tutte le applicazioni dei veicoli commerciali leggeri, comprese le missioni e le applicazioni più gravose. In un mercato dove domanda e offerta sono principalmente concentrate sulle consegne urbane, l'eDAILY è una proposta unica che coprirà un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dei trasporti.

L'intera gamma del Daily è disponibile anche nella versione a zero emissioni, conforme alle nuove regole di accesso a numerose aree metropolitane, rendendo l'eDAILY  il miglior furgone per la città: è l'unico veicolo commerciale leggero elettrico ad offrire fino a 20 m3 di volume di carico, fino a 4,6 t di carico utile e fino a 3,5 t di capacità di traino. Le prestazioni sono equivalenti a quelle di un motore a combustione interna: massima potenza di 140 kW (190 CV), coppia massima di 400 Nm e velocità massima fino a 120 km/h.
La guidabilità è migliorata dalla coppia istantanea del motore elettrico.

Quando serve maggiore potenza, gli autisti possono sfruttare un'ulteriore spinta attivando la funzione distintiva dell'eDAILY, l'Hi-Power. L'utilizzo dell'energia può essere ottimizzato grazie al Driving Mode Selector, che permette di decidere se ottenere le massime prestazioni o ridurre al minimo il consumo di energia. La modalità One-Pedal Drive facilita la guida e converte l'energia cinetica dei freni in elettricità, riducendo il consumo di energia e l'usura delle pastiglie dei freni.

La gamma eDAILY offre ai clienti tutta l'autonomia necessaria, potendone scegliere il livello che meglio si adatta alle loro necessità grazie alle batterie modulari. È possibile poi modificare la configurazione durante il ciclo di vita del veicolo.
L'eDAILY è completamente connesso e consente di ottimizzare l'autonomia, la guidabilità e i tempi di attività. I costi operativi sono competitivi, e si registra una significativa riduzione delle spese di manutenzione e riparazione rispetto a un veicolo alimentato a Diesel.

L'eDAILY è disponibile nelle varianti furgone, cabinato, con doppia cabina, scudato e minibus con MTT da 3,5 t a 7,2 t, nelle versioni con ruota singola o ruote gemelle, con un'ampia gamma di scelta per altezza e passo. Tutte le soluzioni tecnologiche e le caratteristiche per il comfort del Daily sono disponibili anche sul modello elettrico e comprendono le sospensioni pneumatiche intelligenti AIR-PRO. Si tratta dell'unico veicolo commerciale leggero elettrico a offrire rapporti alternativi sull'asse posteriore nelle versioni 50C (3,6 o 4,44) e 72C (4,3 o 5,13) per ottimizzare le prestazioni o l'efficienza.

Nessuna missione è fuori dalla portata dell'eDAILY: l'impianto elettrico è stato testato con successo in condizioni estreme, da -30°C a +50°C, mentre le partenze in salita sono garantite con pendenze fino al 30%. Il telaio ultra-resistente, senza elementi sporgenti nella parte superiore, e la presenza di interfacce digitali e analogiche (come il CAN BUS 2.0B) rendono l'eDAILY la base per veicoli elettrici più versatile e completa per gli allestimenti. Una gamma di ePTO (presa di forza elettrica) fino a 15 kW è disponibile per alimentare sistemi di refrigerazione, gru e altre sovrastrutture, anche le più impegnative, come quelle per la raccolta rifiuti e le piattaforme aeree. L'energia di rete può essere utilizzata per alimentare l'allestimento quando il veicolo è connesso a un caricatore o una presa di corrente. L'alimentazione ricavata dalle batterie principali rende possibile l'utilizzo delle ePTO anche con motore elettrico spento.

L'eDAILY può essere equipaggiato con 1,2 o 3 batterie. I pacchi batteria modulari di FPT Industrial / Microvast da 37 kWh sono caratterizzati da una densità energetica ai massimi livelli (265 Wh/kg a cella) e dal miglior rapporto tra energia utilizzabile e installata pari al 95%. Le batterie sono protette da una garanzia di 8 anni e fino a 250.000 km, compresa la sostituzione nel caso in cui la capacità scenda sotto l'80%.
L'eDAILY si ricarica dalle colonnine pubbliche, le prese industriali e quelle domestiche. L'opzione di ricarica rapida fino a 80 kW aggiunge fino a 100 km di autonomia in appena 30 minuti, e il connettore frontale di ricarica è facilmente accessibile da qualsiasi direzione.

L'eDAILY è sempre connesso per migliorare la produttività e il benessere dell'autista: la Connectivity Box permette uno scambio di dati in tempo reale e offre accesso a tutti i servizi IVECO. La generazione di dati in tempo reale da parte del veicolo è monitorata da remoto dalla Control Room di IVECO. La diagnostica proattiva e predittiva previene i fermi non pianificati e consente di programmare tempestivamente la manutenzione.

Inoltre, eDAILY è compatibile con tutte le app per l'ottimizzazione del lavoro utilizzate da IVECO: eDAILY Routing, per programmare il percorso migliore considerando anche le postazioni di ricarica; IVECO ON Easy Daily, con nuove caratteristiche specifiche per i veicoli elettrici del brand, come il Driving Style Evaluation for Energy, la programmazione da remoto della ricarica e del pre-condizionamento; e infine IVECO Driver Pal, implementata con Alexa.
Il nuovo eDAILY è dotato di un logo IVECO aggiornato con scritte più leggere, agili e dinamiche, fondate sull'eredità del marchio e spinte dall'innovazione.

L'eDAILY può essere già ordinato in tutta Europa, con consegne a partire dall'inizio del prossimo anno. Petit Forestier Group, leader europeo nel noleggio e leasing di veicoli refrigerati, ha già ordinato 2.000 eDAILY versione cabinato, con i primi 200 in consegna nel 2023.
Anche l'eDAILY sarà parte del progetto GATE di noleggio a lungo termine e pay-per-use.


Nikola: camion pesanti elettrici...
Due importanti novità in casa Nikola sono state presentate all'IAA Transportation 2022. Il Nikola Tre elettrico a batteria (BEV) è stato ufficialmente lanciato sul mercato, mentre il Nikola Tre elettrico a celle combustibili (FCEV) è stato presentato in versione beta.
"Oggi lanciamo i primi prodotti per il mercato europeo della solida partnership di IVECO con Nikola Corporation", ha dichiarato Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group. "Insieme, i nostri team hanno progettato una piattaforma modulare in grado di ospitare sia le tecnologie di propulsione a celle combustibili sia a batteria. È la prima piattaforma modulare elettrica per trattori pesanti, che ospita entrambe le fonti di energia: elettrica a batteria per missioni che richiedono un'autonomia di circa 500 km e propulsore elettrico a celle combustibili per il trasporto fino a 800 km nella sua prima generazione. Una vera rivoluzione che segna un passo tangibile verso il nostro ambizioso obiettivo di raggiungere un trasporto a emissioni zero".
La versione europea del Nikola Tre BEV è prodotto dalla joint venture europea tra Nikola e IVECO nell'impianto di produzione dedicato a Ulm, in Germania.
La piattaforma Nikola Tre, basata sull'IVECO S-WAY, si avvale di un assale elettrico co-progettato e prodotto da FPT Industrial. I team di IVECO e Nikola hanno adottato un approccio modulare alla piattaforma, così da ospitare entrambe le tecnologie di propulsione a batteria e a celle combustibili, novità assoluta del settore che sta aprendo la strada allo sviluppo dell'offerta elettrica per il mercato europeo.
IVECO e Nikola hanno annunciato oggi l'apertura ufficiale degli ordini per il Nikola Tre BEV trattore 4x2 in Europa.Il veicolo, con un passo di 4.021 mm, è dotato di 9 batterie che offrono complessivamente una riserva di energia fino a 738 kWh, che consente un'autonomia di circa 500 km. Per la ricarica (10-90% SOC) bastano solo 162 minuti con una ricarica di 175 kW. La ricarica fino a 350 kW è prevista entro la fine dell'anno. Con un'energia totale di 738 kWh e la potenza continua di 480 kW dell'assale elettrico (e-Axle) di FPT Industrial, il camion ha tutta la potenza, la coppia e l'autonomia che servono per affrontare applicazioni come le consegne hub-to-hub e il trasporto a medio raggio - e il chilometraggio si può incrementare ricaricando la batteria all'occorrenza. Queste prestazioni sono accompagnate da un costo totale di esercizio ridotto, che rende questo veicolo una soluzione a emissioni zero sostenibile dal punto di vista operativo e finanziario.
Il Nikola Tre FCEV trattore 6x2 nella versione beta presentato al salone è dotato di asse aggiunto sterzante e di una nuova cabina dall'aerodinamica ottimizzata. Con un passo di 3.932 mm, può trasportare circa 70 kg utili di idrogeno a una pressione di 700 bar. Questa capacità, abbinata al rifornimento rapido con durata inferiore a 20 minuti, consente un'autonomia fino a 800 km. Quando il Nikola Tre FCEV farà il suo ingresso sul mercato europeo nel 2024.



Altri contenuti simili

MACCHINE

Inizia il conto alla rovescia per Transpotec Logitec che torna in presenza dal 12 al 15 maggio a Milano. Grande...