La pala gommata elettrica 5055e vince il premio per la tecnica in Svezia

Già da oggi Kramer offre ai suoi clienti una pala gommata completamente elettrica. Dopo il premio per l'innovazione a bauma 2016, è stato ora conferito anche il "Maskinentreprenörens Teknikpris 2017". Oltre all'assenza di emissioni, il modello 5055e convince per i suoi parametri prestazionali, la capacità off-road e i bassi costi di gestione

La giuria è stata concorde sul fatto che per prestazione eccezionale non si intende solamente la presentazione di uno studio preliminare, ma avere nel portfolio di prodotti una pala gommata elettrica funzionante, adeguata alle esigenze del mercato e pronta per la consegna. Inoltre, secondo la rivista "Maskinentreprenörens", con la 5055e non è necessario scendere a compromessi in quanto si tratta di un veicolo alla pari con una pala gommata diesel. Inoltre, scegliendo una pala gommata a emissioni zero con un carico acustico ridotto, l'utente si assume delle responsabilità nei confronti dell'ambiente.
"Siamo molto felici di aver ricevuto il Maskinentreprenörens Teknikpris 2017 per la 5055e. Questo premio onora l'intero lavoro di progettazione e dimostra inoltre anche la praticità della nostra macchina. Operatore e ambiente vengono tutelati grazie all'assenza di emissioni e alla rumorosità estremamente ridotta senza tuttavia rinunciare alle prestazioni. Siamo certi che la pala gommata elettrica 5055e darà un fondamentale contributo per l'incremento dell'efficienza dei nostri clienti assicurando al contempo un risparmio delle risorse", ha dichiatato Karl Friedrich Hauri, portavoce della Direzione.
Nella classe di capacità della benna di 0,55 m³, con la 5055e Kramer produce in serie la prima pala gommata completamente elettrica sul mercato. Parametri prestazionali, mobilità su ogni tipo di terreno e facilità d'uso sono al pari del modello convenzionale. Kramer attribuisce un grande valore all'adattamento degli elementi e dei componenti per consentire una guida precisa. A questo scopo sono stati da subito installati due motori elettrici: uno per l'impianto idraulico di servizio e uno per la trazione. In base all'impiego della pala gommata, la potenza viene richiesta al motore corrispondente. Ciò consente di mantenere il consumo di energia più basso possibile. Il motore elettrico viene azionato da batterie piombo-acido o piombo-feltro. In base al settore di impiego e al carico della pala gommata, una carica della batteria è sufficiente per un utilizzo fino a cinque ore. Il tempo di carica della macchina è compreso tra sei e otto ore, a seconda delle opzioni.
Le prime 5055e sono già state consegnate ai clienti e sono già in azione.