LIEBHERR da record

È arrivata al porto di Villefranche-sur-Saône, vicino a Lione, la più grande macchina Liebherr per la movimentazione dei materiali mai consegnata in Francia, una LH 110 M Port Litronic. Il porto si trova sull'asse dei fiumi Rodano e Saona e svolge una triplice funzione di collegamento tra le vie navigabili, i vettori stradali e quelli ferroviari in tutta la Francia

Florent Dupré, Amministratore Delegato del porto di Villefranche-sur-Saône, era alla ricerca di una macchina affidabile e di alta qualità in grado di fornire buone performance di movimentazione, oltre che possedere grande flessibilità per soddisfare un'ampia gamma di requisiti operativi nel porto.
È stata selezionata la LH 110 M Port, una nuova macchina di movimentazione dei materiali con un peso operativo di circa 110 tonnellate dalla linea di prodotti Port Equipment.

La macchina
La nuova LH 110 M Port è stata progettata appositamente per la movimentazione di merci sfuse e carichi generali durante le operazioni di spostamento nel porto. Colpiscono le sue attrezzature ottimizzate per il peso e la grande capacità di sollevamento. Allo stesso tempo, il braccio inclinato di 13 metri e il bilanciere dritto lungo 12 metri consentono alla macchina di raggiungere un'altezza fino a 23.8 metri, permettendole di coprire un'ampia area di lavoro durante il carico e lo scarico delle navi.
Il supporto del sistema di sostegno sul telaio mobile anteriore e posteriore e la distribuzione ottimizzata del peso tra il telaio superiore, quello inferiore e le attrezzature garantiscono la massima stabilità durante le operazioni e contribuiscono ad una capacità di movimentazione superiore alla media.
L'equipaggiamento della macchina include il sistema standard di recupero energetico Liebherr (ERC). Quest'ultimo potenzia le prestazioni del sistema, consentendo una maggiore capacità di gestione e al tempo stesso permette un risparmio energetico fino al 30%. Il motore diesel Liebherr da 300 kW/408 CV, conforme alle emissioni Stage V, consente alla macchina di mobilitare una potenza totale di 478 kW in combinazione con il sistema ERC.

Cabina di prima classe
Un altro punto forte della LH 110 M Port è la cabina di guida idraulica a doppio parallelogramma regolabile in altezza con porta scorrevole. Le ampie vetrate danno all'operatore un'ottima visuale in avanti, verso l'alto e verso il basso. La cabina può essere regolata in avanti fino a 4 metri per una visione frontale ancora migliore. Inoltre, permette all'operatore un accesso da terra facile e sicuro. Il posto di guida ergonomico, l'intuitivo display touchscreen a colori e lo sterzo con joystick contribuiscono al controllo preciso e confortevole della macchina Liebherr.

Accessori e sistemi di aggancio rapido Liebherr
Ogni giorno, al porto di Villefranche-sur-Saône vengono spostati molti tipi di materiali diversi, equivalenti a 1.850.000 tonnellate di merci convenzionali e materiali sfusi all'anno.
Il portfolio prodotti dell'azienda comprende un'ampia gamma di soluzioni logistiche nel campo della movimentazione di carichi pesanti, oltre a capacità di stoccaggio all'aperto e in magazzino.
Per rispondere in maniera versatile a specifiche esigenze operative, Florent Dupré ha scelto gli accessori appositamente sviluppati e prodotti da Liebherr per la movimentazione portuale. Le attrezzature della LH 110 M Port includono la benna bivalve Liebherr e la pinza per legno Liebherr, ciascuna in due dimensioni differenti. Le due benne, la GMZ 80 e la GMZ 120, possono essere utilizzate per la movimentazione rapida e sicura di merci sfuse come minerali, carbone, sabbia e ghiaia. Il volume di riempimento della GMZ 80 è di 6 m3, mentre quello della GMZ 120 è di circa 8 m3.
Le speciali pinze per legno Liebherr sono utilizzate per lo spostamento sicuro di tutti i tipi di legno e legname. La pinza per legno Liebherr GMH 80 può sollevare e spostare fino a 1.9 m2 di legno, mentre la GMH 120 può spostarne fino a 3.6. Affinché gli accessori possano essere sostituiti velocemente dalla cabina di guida a seconda dell'operazione, la LH 110 M Port è ora dotata di un attacco rapido MH 110B LIKUFIX. Si tratta di un sistema di aggancio completamente automatico per accessori sospesi, come le benne bivalve e le pinze per legno Liebherr.
Florent Dupré è convinto: "La combinazione degli accessori Liebherr pensati per questo tipo di operazione e il sistema di aggancio rapido automatico consentiranno il massimo utilizzo della LH 110 M Port e quindi una maggiore capacità di movimentazione nel nostro porto di Villefranche-sur-Saône".