Metso: dritti al punto con il nuovo HP900

Metso presenta il nuovo frantoio a cono serie Nordberg® HP900.
Con oltre 10.000 frantoi a cono HP installati in tutto il mondo dal 1989, Metso è il leader mondiale nella tecnologia di frantumazione. L'HP900 è progettato per offrire maggiori prestazioni e ridurre i costi

L'HP900 è un aggiornamento del noto frantoio a cono HP800 installato in 175 impianti. Circa l'80% delle parti è compatibile tra le due tecnologie. L'HP900 ha una cinematica migliorata, un punto di articolazione elevato e un aumento della potenza che equivale ad un aumento della capacità del 15%. Inoltre è stato incluso un nuovo sistema di lubrificazione per aiutare a supportare il livello di prestazioni.
"I frantoi a cono HP hanno soddisfatto molti clienti in tutto il mondo. Con l'HP900 andiamo dritti al punto, con prestazioni migliorate e riduzione dei costi", afferma Jim Bathie, Vice Presidente, Mining Crushers Metso.

Installazione veloce
Semplice da integrare e installare in qualsiasi impianto greenfield o brownfield, l'HP900 viene fornito pre-assemblato, precablato e testato in fabbrica. L'attrezzatura è confezionata con un telaio ausiliario montato su un cuscinetto di gomma e protezioni che consentono una configurazione rapida e sicura con un ingombro ridotto.
Questi fattori comportano una riduzione dei tempi di installazione del 50% e l'eliminazione di inutili tempi di fermo.

Massima perfomance e riduzione dei costi
Grazie al comprovato e affidabile sistema di rilascio del materiale non triturabile, il nuovo frantoio consente il passaggio di scarti ferrosi riducendo al minimo le interruzioni della produzione e proteggendo le componenti interne.
Il servizio superiore di accesso alla testa, all'albero, all'eccentrico e alle altre componenti principali rende lo smontaggio facile e sicuro.
Inoltre, le parti soggette a usura possono essere sostituite fino a quattro volte più velocemente rispetto ai frantoi a cono omologhi, in media in 2 ore rispetto alle 8 di altre macchine.
Il frantoio è dotato del sistema di automazione IC70C Metso per garantire parametri operativi ottimali che consentono di sfruttarne a pieno il potenziale. IC70C è progettato per essere facile e semplice da usare. Tutte le informazioni possono essere monitorate utilizzando un'unica schermata e sono disponibili opzioni di aiuto e risoluzione dei problemi.

Nordberg HP900: vantaggi
➤  Sostituzione delle parti soggette ad usura in 2 ore.
➤  Possibilità di ottenere fino al 25% in più di prodotto finito rispetto ad altri frantoi a cono.
➤ Prestazioni del 15% più elevate rispetto al Nordberg HP800 e ai modelli simili.
➤  Aumento del 25% della forza di frantumazione.

Metso lancia il configuratore online My Plant Planner per la progettazione di impianti di frantumazione  e vagliatura efficienti
Metso ha ideato un configuratore di impianti di frantumazione e vagliatura 3D drag and drop che consente ai professionisti delle industrie minerarie e di aggregati di progettare impianti più produttivi ed efficienti. Lo strumento di progettazione e simulazione, chiamato My Plant Planner, è disponibile su metso.com ed è gratuito per chiunque.  “Siamo davvero entusiasti di My Plant Planner. Il nostro obiettivo è aiutare i nostri clienti a testare facilmente diverse configurazioni e condizioni operative per vedere come influenzano le prestazioni. Lo strumento consente di progettare e simulare un nuovo impianto di frantumazione e vagliatura in 3D o di verificare in che modo l’aggiornamento delle apparecchiature attuali può migliorare le prestazioni“, spiega Guillaume Lambert, vicepresidente, Crushing Systems Metso. 
Progettare il tuo impianto non è mai stato così facile. My Plant Planner è ricco di funzionalità e specifiche fondamentali per aiutare nella pianificazione di circuiti di frantumazione e schermatura ottimizzati. È anche possibile scaricare un rapporto dettagliato dell’impianto progettato. Lo strumento si basa sul software Metso VPSTM e BrunoTM.
My Plant Planner da la possibilità di progettare e simulare il circuito di frantumazione e vagliatura ideale con unico strumento in 3D. Il configuratore semplifica la previsione del consumo generale di energia del sistema e l’impronta del circuito, una funzionalità esclusiva di My Plant Planner.
Con lo strumento, puoi scegliere diversi tipi di frantoi, schermi e nastri trasportatori per ottenere l’equilibrio perfetto e identificare facilmente i colli di bottiglia in modo da capire dove è necessaria una capacità aggiuntiva. Fattori importanti come capacità, carico e assorbimento di potenza, vengono aggiornati in tempo reale durante la progettazione del circuito e l’aggiornamento dei parametri. In qualsiasi momento, è possibile scaricare un rapporto che raccoglie tutti i dettagli sull’impianto progettato. Inclusi i dettagli sui frantoi scelti, schermi, nastri trasportatori e i loro parametri, compreso il consumo di energia.

IC70C: sistema di automazione moderna per risultati ottimali

Aumento della produttività
➤  Controllo dei parametri in tempo reale.
➤  Regolazione automatica delle impostazioni.
➤  Controllo della potenza.

Sicurezza
➤  Sequenze automatizzate per l’avvio, l’arresto e la calibrazione dei contatti.
➤  Blocco dell’attrezzatura. 
➤  Connettività del sistema di gestione dell’impianto.

Protezione della macchina
➤  Protezione integrata del frantoio e sistema di sicurezza contro il sovraccarico e passaggio di materiale metallico.
➤  Registri di allarme e parametri.
➤  Attività di manutenzione.
➤  Logica di protezione che evita danni costosi.