Nuove gru Potain in esposizione al bauma 2022

Manitowoc presenterà cinque gru Potain, tra cui due nuovi esclusivi modelli. I visitatori hanno l'opportunità di assistere al debutto in pubblico della MDT 489 e Igo T 99 e potranno inoltre ammirare la rinomata Hup M 28-22.

In occasione del bauma 2022, Manitowoc presenterà due gru a torre Potain: una gru con braccio a volata variabile e una gru topless. Grazie ad una serie di  caratteristiche uniche quali velocità e facilità di trasporto, rapidità di allestimento, eccezionale portata, argani dinamici e precisi, nonché redditività in cantiere, queste nuove straordinarie gru sono destinate ad attirare facilmente  l'attenzione dei visitatori sullo stand dell'azienda.

Sebbene al momento non abbia reso noti i dettagli delle nuove gru, Manitowoc ha confermato la presenza al suo stand delle altre gru Potain: la gru topless MDT 489 e le gru Igo T 99 e Hup M 28-22 della gamma automontante. Sarà inoltre allestito un ampio Centro di assistenza clienti Potain in cui saranno disponibili video e pannelli interattivi per illustrare la gamma di servizi di assistenza clienti "lifetime" e di tecnologie ai quali possono accedere i clienti di Potain.

Thibaut Le Besnerais, vicepresidente marketing e della gestione dei prodotti del marchio, per le gru a torre di Manitowoc, ha spiegato:

"La presenza di Potain al bauma è sempre significativa. Esponiamo per la prima volta alcune nuove straordinarie gru e offriamo dimostrazioni presso lo stand, oltre a un sorprendente Centro di assistenza clienti", ha aggiunto. "In questo momento il settore delle infrastrutture si trova al centro dell'attenzione, perciò abbiamo voluto mostrare le soluzioni che Potain è in grado di offrire per tutte le applicazioni. Uno dei nostri obiettivi principali al bauma è quello di evidenziare la spinta che il settore può ricevere data dalla giusta combinazione di gru e assistenza clienti."

 

Potain MDT 489

La gru topless MDT 489 di Potain fa il suo debutto a una fiera pubblica dopo il suo lancio nel 2021. Questa straordinaria gru è l'ideale per i progetti edili e infrastrutturali, in particolare per l'installazione di grandi componenti prefabbricati, nonché per la movimentazione di carichi pesanti nei cantieri navali e nelle miniere. È disponibile in due versioni: una con capacità massima da 20 t e l'altra con capacità massima da 25 t. Entrambe le gru possono lavorare con braccio da 80 m per un'ampia copertura e portata.

Così come per tutte le moderne gru Potain, il trasporto è un'operazione semplice per una gru di queste dimensioni e le procedure di montaggio e smontaggio sono altrettanto rapide. La configurazione compatta consente alla gru di operare in siti angusti e congestionati garantendo al tempo stesso alte prestazioni. Tutti i componenti, a parte il meccanismo di rotazione, possono essere trasportati in container per spedizioni standard. Il segmento (superiore) rotante della MDT 489 può essere trasportato in soli nove container, ossia cinque container in meno rispetto alla quantità richiesta normalmente per una gru di queste dimensioni, riducendo pertanto i costi e la complessità del trasporto e agevolando l'accesso al cantiere. Il montaggio in loco con il braccio completo da 80 m e la torre da 50 m può essere eseguito in due giorni e richiede uno spazio minimo.

 

Le rinomate gru automontanti di Potain

Nello stand del bauma 2022 sono presenti due gru automontanti, ognuna con caratteristiche distinte che evidenziano la versatilità offerta da questa linea di prodotti. La prima è la Igo T 99 di Potain, una gru telescopica automontante che fa inoltre il suo debutto internazionale alla fiera dopo il lancio dello scorso anno.

La gru offre una capacità massima di 6 t, una portata da 48 m e un'altezza sottogancio di 38,5 m. Presenta dimensioni di trasporto compatte, un ingombro di lavoro contenuto e due opzioni per le operazioni di spiegamento, per una maggiore agilità in cantieri angusti. Queste caratteristiche ne agevolano l'allestimento in caso di spazi ristretti. La tecnologia Smart Set-Up di Potain, il funzionamento controllato da remoto e la cabina ergonomica Ultra View assicurano la facilità d'uso della Igo T 99 in cantiere.

L'altra gru automontante in esposizione è una delle gru più vendute di Potain negli ultimi anni. La gru automontante mobile Hup M 28-22 di Potain verrà esposta con il suo assale di trasporto da 80 km/h integrato, che soddisfa tutti i requisiti di legge per il trasporto su strada in Germania.

La produttiva Hup M 28-22 può sollevare fino a 2,2 t e fino a 850 kg all'estremità del braccio. Uno dei principali motivi del suo successo presso i clienti è il fatto di essere la gru automontante più compatta sul mercato con un braccio da 28 m e un'altezza di lavoro da 19-31 m. Grazie alle dimensioni di trasporto di soli 11,6 m di lunghezza e 3,6 m di altezza, può essere trainata da una motrice standard e passare sotto i ponti.

La tecnologia Smart Set-up di Potain e il telecomando ergonomico delle gru Hup consentono il facile montaggio e smontaggio della Hup M 28-22. Gli innovativi meccanismi, DVF Optima per lo spostamento, LVF Optima per il sollevamento e HPS per la rotazione ne assicurano comfort e precisione senza eguali durante le operazioni.

 

Assistenza clienti

I clienti possono avvalersi anche di diverse opzioni di acquisto tramite Manitowoc Finance, i programmi di noleggio locali e il programma di gru usate di Potain per l'acquisto e la vendita di gru usate. Il Centro di assistenza clienti presso lo stand offre ai visitatori la possibilità di osservare da vicino l'intero pacchetto di servizi, tecnologie e altri prodotti a valore aggiunto dedicati ai clienti. Tra di essi figurano la Potain Training Academy e e-Academy, lo strumento di assistenza Potain e-Tech e il nuovo sistema telematico Potain CONNECT.

I clienti possono inoltre scoprire le nuove opportunità di acquisto tramite Manitowoc Finance, i programmi di noleggio disponibili a livello locale o il programma di gru usate di Potain per l'acquisto e la vendita di attrezzature di seconda mano. Il programma EnCORE mette in evidenza la possibilità di prolungare la vita utile delle gru meno recenti grazie agli interventi di ricondizionamento.

"Gli imprenditori moderni sanno benissimo che per una movimentazione efficiente del materiale non è sufficiente avere a disposizione le gru migliori", spiega Thibaut Le Besnerais. "Le gru di Potain sono rinomate per la produttività e per la loro affidabilità, ma sono altrettanto apprezzate per la solidità del nostro supporto post-vendita e garantito anche da un'ampia rete di distribuzione. Continuiamo a investire in questo settore con una crescente gamma di tecnologie e servizi, per questo siamo entusiasti di partecipare al bauma 2022 per mostrare ai clienti gli ultimi progressi compiuti."

 

Per ulteriori informazioni sulla Potain MDT 489, Potain Igo T 99, Potain Hup M 28-22 o su qualsiasi altra gru Potain o soluzione per i clienti, visitare il sito web di Manitowoc.

 


Altri contenuti simili

MATERIALI

I visitatori del bauma 2022 possono scoprire la nuova piattaforma digitale presso lo stand del Centro di assistenza clienti Manitowoc prosegue...