Potenza e precisione: ecco le carte vincenti del nuovo escavatore Hyundai HX210ANL

Toscomeccanica S.r.l., Dealer Hyundai Construction Equipment Europe per la regione Toscana, ha fornito al cliente F.lli Massai un escavatore cingolato HX210ANL da impiegare nei lavori stradali presso il cantiere di San Vincenzo Torri, in provincia di Firenze.

L'impresa edile F.lli Massai è attiva sin dal 1961 e opera prevalentemente nei lavori stradali, pavimentazioni in conglomerato bituminoso e opere di urbanizzazione primaria. Nel corso degli anni, l'attività ha abbracciato altre tipologie di lavoro come le bonifiche idrauliche, pavimentazioni in pietra e sottoservizi, arredo urbano, pavimentazioni speciali a basso impatto ambientale, estrazioni di materiale in cava.

Settore portante e core business aziendale, la realizzazione di strade con le relative pavimentazioni è l'attività per cui l'azienda investe di più in materiali, impianti, tecnologie, macchine e formazione del personale. Ed è proprio in questo settore portante che l'impresa F.lli Massai ha deciso di investire le sue risorse, allargando così il proprio parco macchine con l'acquisto del nuovo escavatore Hyundai HX210ANL.

"Abbiamo venduto questa macchina all'Impresa F.lli Massai a dicembre 2020 ed è arrivata al cliente nei primi mesi del 2021. L'impresa di Grosseto aveva un'esigenza specifica: infatti, dovendo fare delle lavorazioni di rifacimento di una struttura stradale dove la precisione è una condizione necessaria, aveva richiesto un mezzo sul quale applicare un sistema 3D da integrare nei suoi sistemi. L'azienda F.lli Massai ha optato subito sull'escavatore Hyundai in quanto ha riconosciuto nei precedenti modelli un'idraulica molto precisa ma anche potente all'occorrenza. Dopo aver acquistato marchi blasonati, il cliente ha scelto l'escavatore Hyundai HX210ANL proprio perché l'applicazione di un sistema del genere ha un costo non indifferente e quindi non voleva che venisse applicato ad una macchina che non gli consentisse di lavorare al 100%", ha dichiarato Gabriele Papi, direttore commerciale di Toscomeccanica.

L'escavatore HX210ANL è stato subito impiegato presso il cantiere di San Vincenzo a Torri, in provincia di Firenze, dove l'impresa edile e stradale F.lli Massai sta eseguendo una variante al centro abitato, integrata con la cassa di laminazione delle piene del torrente Pesa. Fin dall'inizio, il cliente ha apprezzato l'elevata sensibilità e la precisione nei movimenti, caratteristiche fondamentali per queste tipologie di applicazioni.

"Questo escavatore è una macchina di nuova concezione, all'avanguardia. È estremamente facile da maneggiare, precisa nei movimenti. La macchina è molto confortevole, il sedile ergonomico, la visibilità è ottima. L'escavatore Hyundai HX210ANL è molto sensibile e preciso, e queste caratteristiche lo rendono la macchina ideale per la nostra impresa, soprattutto per i lavori stradali. Il nostro lavoro prevede per lo più la costruzione di banchine e scarpate e, pertanto, serve una macchina molto sensibile e maneggevole che ci consenta di raggiungere la massima precisione nelle lavorazioni", ha spiegato Daniele Boninsegna, operatore specializzato presso l'Impresa F.lli Massai.

Il nuovo escavatore cingolato HX210ANL è dotato di tecnologie all'avanguardia, quali: la funzione "MG/MC" (Guida Macchina/ Controllo Macchina), che indica lo stato operativo e controlla in automatico l'attrezzatura per supportare l'operatore durante le operazioni in cantiere, i joystick premium di precisione Kawasaki, che consentono un controllo preciso ed ergonomico della macchina, nonché il sistema di controllo elettronico del flusso delle pompe (EPFC) che, in modalità "P" perfeziona il controllo idraulico convenzionale, assicurando un sensibile risparmio in termini di consumo di carburante quotidiano.

"Questo è il primo escavatore che l'azienda F.lli Massai ha acquistato direttamente dal Concessionario Toscomeccanica, anche se conosce bene il marchio Hyundai. F.lli Massai, infatti, fa parte di un Gruppo di aziende che si avvale della consulenza e dell'assistenza della nostra società. La nostra collaborazione è nata con la vendita di una pala gommata Hyundai che attualmente lavoro presso un impianto di conglomerati bituminosi.

La trattativa per l'acquisto dell'escavatore prevedeva altri marchi, i più blasonati, ed è stata abbastanza agguerrita ma poi il cliente ha scelto Hyundai per la garanzia, che è molto più lunga rispetto alla concorrenza, l'idraulica eccellente che prevede il funzionamento al 100% di un sistema laser 3D e, non da ultimo, un servizio di Assistenza puntuale e professionale pronto ad intervenire in modo rapido e tempestivo" ha concluso Gabriele Papi.

 

Caratteristiche Tecniche HX210ANL

Peso Operativo                                               22.800 kg

Motore                                                             Cummins B4.5

Potenza (netta, SAE J1349)                           127 Kw a 2.200 giri/min

Profondità di scavo max.                                5.890 mm

Altezza di scavo/scarico max.                        10.670/7.740 mm Forza di scavo alla benna (SAE/ISO)   133,4 kN/125,5 kN

 

Foto: L'escavatore HX210ANL al lavoro presso il cantiere di San Vincenzo a Torri, in provincia di Firenze, dove l'impresa edile e stradale F.lli Massai sta eseguendo una variante al centro abitato, integrata con la cassa di laminazione delle piene del torrente Pesa.

 


Altri contenuti simili

MACCHINE

HD Hyundai Construction Equipment è il nuovo nome scelto dal Costruttore coreano che ha mostrato alla stampa internazionale presso la...

MACCHINE

Hyundai Material Handling presenta una gamma di carrelli elevatori diesel Heavy Line con una cabina rinnovata, motori conformi alle normative...

MACCHINE

L’azienda coreana ha svelato alla fiera di Monaco tutte le novità sul fronte escavatori: gommati, cingolati e mini elettrici. Ciliegina...