Rinnovarsi per innovare

HD Hyundai Construction Equipment è il nuovo nome scelto dal Costruttore coreano che ha mostrato alla stampa internazionale presso la sede centrale Europea di Tessenderlo, in Belgio, anche il nuovo marchio, più in linea con l'evoluzione della propria offerta. Ma le novità non sono finite qui. HD Hyundai ha infatti presentato tre nuovi escavatori: l'escavatore gommato HW65A, l'escavatore cingolato HX65A e l'escavatore gommato HW100A che proietta l'Azienda nel segmento degli escavatori gommati compatti 8-11 ton


La capacità di saper interpretare il mondo che cambia e di rispondere in maniera tempestiva alle nuove esigenze del mercato è fondamentale per sapersi rinnovare. Lo sa bene Hyundai, che dopo aver scritto 50 anni di storia cambia nome in HD Hyundai Construction Equipment. HD come "Human Dreams", ovvero la realizzazione dei sogni umani per un futuro migliore grazie all'impiego di tecnologie integrate e al rapido progresso della digitalizzazione.

Nella visione di Hyundai l'integrazione delle soluzioni industriali con la robotica e l'intelligenza artificiale sarà la chiave per "guardare avanti" e apportare un cambiamento reale all'interno del settore.

E non è un caso infatti che al nome sia stato affiancato un nuovo logo, non più il tradizionale triangolo, ma una freccia rivolta in avanti (il Forward Mark), rappresentata in una serie di sfumature di verde per sottolineare l'impegno "green" del Costruttore.

Il futuro inizia oggi, con la progettazione di cabine con dotazioni migliori e dettagli che aumentano il comfort, la sicurezza dell'operatore e la produttività come ad esempio: il coperchio motore angolato in grado di fornire una maggiore visibilità posteriore, la tecnologia Hyundai Connect che aiuta le aziende a creare un sito di lavoro più confortevole per gli operatori e l'Intelligenza artificiale. Questi tre elementi, combinati insieme, danno vita a quello che HD Hyundai ha ribattezzato Comfort Intelligence (l'intelligenza del comfort). Il restyling di HD Hyundai annunciato presso la sede centrale europea di Tessenderlo, in Belgio, è stato accompagnato dalla presentazione di tre nuove macchine: l'escavatore gommato HW100A, l'escavatore gommato HW65A e il modello cingolato HX65A che abbiamo avuto modo di vedere in azione, il giorno successivo, presso il campo prove di Herentals.


Nuove macchine per nuovi segmenti
Partiamo parlando subito del nuovo escavatore gommato HW100A, che proietta il Costruttore coreano all'interno del segmento degli escavatori gommati compatti 8-11 tonnellate. L'HW100A nasce per rispondere all'aumento della domanda di escavatori in grado di operare all'interno dei cantieri urbani, un'applicazione sulla quale Hyundai ha scelto di puntare ampliando il suo portfolio prodotti.

Gli escavatori gommati compatti giocano già un ruolo fondamentale in mercati come la Francia, la Germania e la Svizzera e l'interesse per questa tipologia di macchine sta aumentando in tutta Europa, rendendo questo settore molto competitivo.
"Il nuovo escavatore gommato Hyundai da 10 ton è la macchina ideale per clienti esigenti che cercano un modello versatile, ad alte prestazioni e in grado di assicurare il massimo della manovrabilità. L'HW100A andrà a completare l'offerta attuale di HD Hyundai nel segmento degli escavatori gommati 5-21 ton", ha dichiarato Peter Sebold, Product Manager Hyundai per gli escavatori gommati.

Le caratteristiche principali richieste alle macchine per lavorare in questo ambito sono: potenza, manovrabilità, dimensioni compatte, facilità di manutenzione e bassi costi operativi. HD Hyundai ha coniugato tutte queste esigenze nella realizzazione dell'escavatore gommato HW100A, ponendo un'attenzione speciale al comfort dell'operatore. Con un contrappeso leggero e un raggio di soli 1600 mm, l'HW100A è in grado di operare facilmente in un'unica carreggiata: è dotata inoltre di tre modalità di sterzo, in modo da aumentare la manovrabilità negli spazi ristretti. Lo sterzo a due ruote utilizza le ruote frontali solo per girare ed è progettato per una massima stabilità quando raggiunge alte velocità mentre lo sterzo a quattro ruote aziona le ruote posteriori, ruotando in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori e riducendo il ciclo di rotazione da 5.738 mm a soli 3.697 mm. Infine la terza opzione è lo sterzo a granchio, che fa ruotare le ruote anteriori e posteriori nella stessa direzione, ideale per manovrare la macchina in diagonale in uno spazio ristretto o per allontanarsi in sicurezza da un muro o da un'area di scavo.

L'HW100A monta un motore Hyundai D34 Stage V che eroga una potenza di 75 kW (100 CV), con 460 Nm di coppia disponibili già da 1400 giri/min ed è dotato di sistema post trattamento ricircolo dei gas di scarico a due filtri, che comprende un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), filtro antiparticolato diesel (DPF) e una riduzione catalitica selettiva (SCR). Questo motore conforme stage V non necessita del sistema per il ricircolo gas di scarico (EGR) contribuendo ad ottenere un consumo carburante ridotto e costi di manutenzione più bassi. Il telaio rigido con assali per impieghi gravosi a bassa manutenzione è costruito per garantire la massima durata. La trasmissione è collegata direttamente all'assale posteriore per avere una maggiore altezza dal suolo mentre l'assale anteriore presenta una funzione di blocco di sicurezza utile quando si opera su terreni irregolari. Nella parte operativa l'HW100A è dotato di un braccio principale duplice e di un avambraccio di scavo a lunga portata. La portata massima di scavo è di 7820 mm, mentre la profondità di scavo massima è 4245 mm. La capacità di sollevamento, ad un raggio di 5m, va da 1,55 ton lateralmente a 2,33 ton sul lato frontale della macchina con la lama abbassata. I clienti possono scegliere fra una lama dozer parallela montata anteriormente e stabilizzatori indipendenti sul retro o supporti di sostegno posteriori o anteriori. Tutte le opzioni sono intercambiabili con lo stesso sistema di fissaggio imbullonato e in entrambi i casi i supporti di sostegno operano all'interno della larghezza della macchina. L'HW100A offre un facile accesso da terra a tutti i punti di manutenzione.

Un touchscreen da 8'' fornisce i dati operativi, i dati relativi alla manutenzione e il comando delle funzioni principali mentre il sistema di monitoraggio telematico Hyundai Hi MATE, in dotazione alla macchina, consente ai fleet manager di tenere sotto controllo il lavoro di manutenzione e assistenza di tutta la flotta.


Novità sul fronte dei midi: l'escavatore gommato HW65A e il modello cingolato HX65A

HD Hyundai ha aggiornato i suoi escavatori compatti di medio peso, con l'introduzione del cingolato HX65A e del modello gommato HW65A che vanno a sostituire l'R55-9A e l'R55W-9A con un design rinnovato, nuove tecnologie e funzionalità aggiornate.

Rispetto ai modelli precedenti il peso operativo è aumentato arrivando a 6,0-6,5 tonnellate, in base alle specifiche, ed entrambe le macchine sono ora potenziate grazie al motore diesel Hyundai Stage V da 2,4 litri che offre una potenza nominale di 48,5 kW, con una coppia disponibile di 248 Nm. L'impianto idraulico (Bosch Rexroth) è dotato di serie di joystick proporzionali, con un interruttore di blocco di sicurezza e di un motore di brandeggio migliorato, che offre velocità operativa e coppia ottimizzate, incrementando la produttività nelle operazioni di scavo e carico.

Grandi migliorie sono state apportate anche nelle cabine, dal design completamente rinnovato. Visibilità aumentata, sedile regolabile e riscaldabile, impianto dell'aria condizionata rinnovato e un monitor touchscreen da 7", che può essere usato per impostare i flussi idraulici ausiliari per gli attacchi, sono solo alcune delle caratteristiche che migliorano l'ambiente di lavoro dell'operatore e gli regalano un comfort senza paragoni.

Per le applicazioni che richiedono maggiori precauzioni, come le demolizioni, è stata aggiunta l'opzione FOG, per garantire una protezione supplementare nella parte anteriore e superiore della cabina. Per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti il modello HW65A viene proposto con una scelta di pneumatici singoli o doppi, disponibili dalla fabbrica, in modo da adattare la macchina ai requisiti richiesti dal cantiere nel quale dovrà andare ad operare. Così come per l'HW100A anche queste macchine offrono un accesso facile ai punti di manutenzione ordinaria ed è possibile monitorarne le prestazioni grazie al sistema telematico HI MATE.  Vista la strada intrapresa da HD Hyundai siamo certi che le novità, in termini di innovazioni e prodotti, non siano terminate. Non ci resta quindi che, attendere i prossimi passi del Costruttore coreano.


Altri contenuti simili

MACCHINE

Hyundai Material Handling presenta una gamma di carrelli elevatori diesel Heavy Line con una cabina rinnovata, motori conformi alle normative...

MACCHINE

L’azienda coreana ha svelato alla fiera di Monaco tutte le novità sul fronte escavatori: gommati, cingolati e mini elettrici. Ciliegina...