Soilmec SR-65 Blue Tech

Una grande perforatrice, affidabile e di facile manutenzione. Una macchina performante anche nelle condizioni più difficili, che garantisce comfort e sicurezza a tutto il personale in cantiere. Una perforatrice con bassi costi di esercizio e facile da trasportare, ricca di funzioni automatizzate per facilitare il lavoro

La Soilmec SR-65, introdotta nel 2018 nella versione EVO, è stata da subito apprezzata per le sue prestazioni in versione palo trivellato, specialmente incamiciato, e in elica continua, diventando rapidamente una delle perforatrici più "ricercate" nel mercato delle fondazioni profonde. Nella nuova versione "Blue Tech" la SR-65 si arricchisce di tecnologie di perforazione e di aggiornamenti, che includono la nuova cabina operatore, un nuovo impianto idraulico e soluzioni meccaniche volte ad una migliore efficienza.
Progettata attorno ad una nuova architettura a risparmio energetico, la SR-65 Blue Tech è una perforatrice che soddisfa al meglio le esigenze di produttività, migliorando al contempo flessibilità e semplicità di trasformazione tra le differenti configurazioni e tecnologie di perforazione. La linea "Blue Tech" è stata progettata per essere semplice nell'utilizzo e agile in un cantiere, cosa che si riflette nel suo design compatto, nella rapida movimentazione e nella veloce ed efficiente messa in opera per un rapido avvio nei cantieri, una confortevole postazione di lavoro per l'operatore e una macchina con ottime prestazioni in termini di sicurezza e produttività.

La SR-65 Blue Tech ha un peso di circa 65 tonnellate (in configurazione di lavoro con asta 4x13,5 m kelly), e può essere trasportata in un unico carico con l'asta di perforazione già montata. Ciò consente una rapida mobilitazione e permette di scaricare la macchina dal carrellone e iniziare a lavorare in meno di 30 minuti.
Il suo cuore è il nuovo motore Diesel, Cummins L9, che eroga 272 kW (365 CV) a 2.100 giri / min.
Il motore è conforme agli standard sulle emissioni Stage V / Tier 4f e può anche essere configurato per offrire un surplus di potenza fino a 283 kW (380 HP), rendendo l'impianto in grado di gestire facilmente le condizioni di perforazione più difficili. Il motore è equipaggiato con il sistema Soilmec "auto low idle", che agisce sui giri del motore, e il controllo automatico dei radiatori, regolandone automaticamente le velocità in base alle effettive esigenze della perforatrice. In questo modo i motori sono in grado di migliorare l'efficienza della combustione e del raffreddamento e consentire una reale riduzione dell'inquinamento acustico e ambientale.
Il sistema idraulico e quello elettrico sono stati semplificati per ridurre al minimo la perdita di energia e fornire ulteriore spazio per la manutenzione. Le pompe principali sono state ottimizzate con il nuovo motore per fornire una potenza di perforazione efficace, prestazioni ed efficienza dei consumi di carburante.

In termini di coppia, forza di estrazione e "clearance", la SR-65 Blue Tech è al primo posto tra le opzioni disponibili sul mercato e rappresenta la scelta ideale per l'uso con la tecnologia palo trivellato incamiciato. La testa rotary ha un design compatto e leggero ed è in grado di trasmettere una coppia massima di 258,5 kNm e può essere equipaggiata con due diversi sistemi di scarico detriti. Il sistema spin-off Soilmec sfrutta l'energia cinetica ad alta velocità di rotazione che non ha eguali quando si utilizza una trivella, ed è completato dal un nuovo sistema di scarico "clic-clic" che è molto più efficiente quando si utilizza un bucket o si lavora in terreni molto coesivi.
Per aumentare la produttività su terreni duri e rocce e per ridurre al minimo le perdite in condizioni operative difficili, la testa rotary SR-65 Blue Tech è dotata di un controllo automatico dei motori. Ciò si traduce nell'ottimizzazione della velocità di perforazione e della produttività in ogni fase della perforazione. In definitiva, queste piccole misure selezionate riducono le perdite e consentono di ottenere una migliore efficienza della coppia sull'utensile di perforazione.
Il design dell'SR-65 Blue Tech è solido e compatto. Il raggio di coda è di soli 3750 mm e l'antenna ad alta resistenza consente l'utilizzo di kelly bar da 16,5 m per raggiungere profondità di oltre 77 m.

L'antenna stessa è anche predisposta per consentire di montare sia il sistema di tiro spinta a cilindro, che quello ad argano a seconda delle necessità o delle preferenze.
Il sistema di tiro-spinta a cilindro, con una forza di estrazione di 280 kN, è stato progettato con un doppio sistema di posizionamento sull'antenna di perforazione; ciò consente l'utilizzo dell'intera corsa disponibile sia per utensili di grande diametro (al di sotto della parte inferiore dell'antenna) che quando si utilizzano camicie di rivestimento lunghe. L'impianto può anche essere equipaggiato con il sistema di tiro-spinta ad argano in grado di offrire una corsa di oltre 16.2 metri e una forza di estrazione di 330 kN.
La corsa e la forza aggiuntive forniscono la capacità di estrarre segmenti di camicie di rivestimento più lunghi in un unico passaggio riducendo i tempi di montaggio e aumentando la produttività. Inoltre la perforatrice può essere dotata di un'antenna "segmentata" che ne aumenta la versatilità, consentendo di impostare la macchina in configurazione LHR (per ridotti ingombri in altezza) semplicemente rimuovendo l'elemento superiore, fino a ridurre l'altezza complessiva a soli 8,5 m.

Nuova Cabina
Una caratteristica importante della nuova Blue Tech è la nuova cabina Soilmec. Frutto del confronto continuo con i clienti Soilmec in tutto il mondo, la nuova cabina ha subito un processo di riqualificazione e test da zero, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni passando dal comfort e dalla sicurezza dell'operatore.

La cabina è allestita con una comoda seduta, dotata di ammortizzatore pneumatico, regolazioni verticali, angolari dello schienale, supporto lombare e microinterruttore di presenza dell'operatore.
La posizione delle leve e dei pedali è studiata per fornire più spazio tra loro e la base del sedile per un migliore appoggio del piede. Un potente sistema HVAC con ricircolo d'aria garantisce una temperatura costante e un ambiente di lavoro piacevole anche in condizioni meteorologiche avverse. La cabina è dotata di grandi vani dietro al sedile e sul fianco di un modulo braccioli per una migliore accessibilità e operabilità. Tre vani portaoggetti con serratura (uno dei quali climatizzato), un ampio scomparto per il posizionamento di casco e giacca, due porta-bicchieri doppi e un vano per cartelle documenti, completano lo spazio utilizzabile in cabina. Porta USB, supporto per caricatore del telefono (USB o wireless), radio e luci ambientali (LED) contribuiscono a mettere l'operatore a proprio agio. La cabina è inoltre dotata di un parabrezza anteriore in vetro stratificato, che permette di lavorare senza griglie di protezione migliorando la visibilità e inoltre il vetro di destra con trasmittanza ridotta aumenta la luminosità dei monitor in cabina.

La SR-65 Blue Tech è costruita nel rispetto dei più severi standard di sicurezza con una particolare cura ad una più facile accessibilità, maggiore visibilità e maggior manovrabilità in piena sicurezza, senza perdere di vista le caratteristiche di eco-compatibilità.
La perforatrice è dotata di passerelle, corrimano, kit telecamere con monitor dedicato da 7", specchietti regolabili per garantire la visibilità a 360 gradi in tutte le direzioni, radiocomando per carico-scarico da camion e allarme acustico automatico di sicurezza durante la traslazione e la rotazione torretta. L'impianto è equipaggiato con il sistema Soilmec DMS 4.0 (Drilling Mate System) che grazie ad un semplice menu grafico di navigazione assiste l'operatore nella pianificazione quotidiana e nell'esecuzione della perforazione.

Una suite di nuove funzioni e servizi automatizzati consentono, inoltre, una facile configurazione e utilizzo. DMS 4.0 aiuta a ridurre al minimo i tempi di inattività e massimizzare la produttività. DMS 4.0 è stato inoltre implementato con un'ampia gamma di funzioni automatizzate per semplificare e ottimizzare le attività di perforazione dell'operatore, incluso il sistema di visualizzazione degli incastri (per facilitare l'utilizzo delle aste Kelly a bloccaggio), il rientro automatico a centro foro, il dispositivo di autodrilling per l'elica continua, la verticalità automatica e il controllo del bloccaggio del cannotto nelle tecnologie CFA/DP/TCT (brevettato da Soilmec).