Un futuro sempre più Green

Renault Trucks continua a investire nella mobilità elettrica. Dal 2023 l'offerta 100% elettrica sarà disponibile per ogni segmento: distribuzione, costruzione e lungo raggio.
Per supportare questi sviluppi e per poter offrire al mercato una gamma completa e competitiva, l'azienda sta creando un'organizzazione dedicata alla mobilità elettrica, confermando così il suo impegno per il trasporto senza combustibili fossili


Per contribuire a raggiungere l'obiettivo dell'Accordo di Parigi di ridurre il riscaldamento globale di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, Renault Trucks è impegnata nella trasformazione del mercato degli autocarri, caratterizzata dal passaggio graduale ai motori elettrici. Una trasformazione che, entro 30 anni, porterà la casa costruttrice ad avere una flotta a zero emissioni. Considerando una durata di vita di almeno dieci anni, tutti gli autocarri prodotti entro il 2040 dovranno funzionare senza combustibili fossili. L'energia elettrica a batteria e quella a celle a combustibile saranno fondamentali per realizzare questa importante trasformazione verso il trasporto a zero emissioni di CO2.


Z.E.: un trattore e una versione da cantiere dal 2023

A marzo 2020 Renault Trucks ha iniziato la produzione in serie della seconda generazione di veicoli elettrici nello stabilimento di Blainville-sur-Orne. L'azienda commercializza attualmente una gamma 100% elettrica, la più completa sul mercato, con un'offerta di veicoli da 3,1 t a 26 t. Composta dai veicoli Renault Trucks D Z.E., D Wide Z.E. e Renault Trucks Master Z.E., la casa costruttrice risponde alle esigenze del trasporto urbano, consegna, distribuzione e raccolta dei rifiuti.
Ma Renault Trucks vuole estendere i veicoli elettrici a tutti gli utilizzi. Sono in corso i preparativi per commercializzare un trattore Z.E. per soddisfare le esigenze del trasporto regionale e interregionale a partire dal 2023. Entro questa data sarà disponibile anche un'offerta completamente elettrica pensata per l'edilizia urbana.
Sarà, inoltre, in grado di offrire una gamma di camion elettrici alimentati da celle a combustibile a idrogeno, principalmente per operazioni impegnative e pesanti a lungo raggio.


Un'organizzazione di Ricerca e Sviluppo dedicata alla mobilità elettrica per portare avanti obiettivi ambiziosi

"La mobilità elettrica è al centro della nostra strategia e puntiamo ad avere una posizione leader in questo campo", afferma Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks. "Puntiamo a rendere elettrico il 35% delle nostre vendite nel 2030. Entro il 2040 tutte le nostre gamme di veicoli saranno al 100% senza combustibili fossili".
Per raggiungere questi obiettivi, Renault Trucks si avvarrà del suo nuovo centro di Ricerca e Sviluppo a Lione (X-Tech Arena) sia nell'organizzazione commerciale e post-vendita. Il Centro sarà costruito all'inizio del 2023, con un investimento di 33 milioni di euro.
Ma non solo. Per l'introduzione graduale della mobilità elettrica degli autocarri, Renault Trucks trarrà vantaggio anche dalle partnership sviluppate da Volvo Energy, la nuova divisione del Gruppo Volvo dedicata alla fornitura, alla seconda vita, al riciclo delle batterie e alle soluzioni per la ricarica.


Sostenere i Clienti nella transizione energetica con offerte elettriche ad alto valore aggiunto

Per quanto riguarda la commercializzazione della gamma Z.E. e il sostegno ai Clienti, Renault Trucks ha creato una nuova divisione responsabile dei progetti di mobilità elettrica per contribuire sia all'efficienza operativa sia alla soddisfazione dei Clienti nel passaggio all'elettrico. Il Team ha acquisito un alto livello di competenza e sta lavorando per sviluppare partnership che coinvolgano tutte le parti interessate (trasportatori, distributori, autorità pubbliche, fornitori di energia, ecc.) per proporre offerte elettriche intelligenti, competitive e con valore aggiunto per i trasportatori.
Infine, nell'offerta, Renault Trucks ha incluso dei servizi per semplificare la gestione ai Clienti che cercano la soluzione più adatta alla loro attività. Oltre al veicolo, il marchio offre quindi un pacchetto di trasporto completo che comprende batterie, soluzioni per l'installazione di colonnine per la ricarica presso i Clienti, ottimizzazione dell'energia utilizzata, riparazioni e manutenzione, finanziamento e assicurazione. In questo modo Renault Trucks vuole essere il costruttore che offre la massima tranquillità. In questo periodo di grandi cambiamenti e incertezze, è senza dubbio un aspetto di cui i trasportatori hanno molto bisogno.


In foto: Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks


Comfort, sicurezza e produttività

Renault Trucks aggiorna le gamme a lungo raggio (T) e costruzione (C e K). Si tratta dell'evoluzione più importante dal rinnovo completo delle gamme del costruttore, avvenuto nel 2013.
Per il benessere dei conducenti Renault Trucks ha introdotto miglioramenti significativi in termini di comfort di guida e di vita a bordo. Anche l'alto livello di sicurezza per i conducenti e per gli utenti della strada è stato al centro dello sviluppo delle gamme T, C e K di Renault Trucks. Per i Clienti è stata migliorata anche la produttività dei veicoli, con un consumo di carburante ed emissioni di CO2 sempre più bassi e una maggiore disponibilità dei veicoli su strada, grazie in particolare ai relativi contratti di manutenzione predittiva Predict.

 

Risultati commerciali 2020: salda la posizione sul mercato

In un anno segnato da una crisi sanitaria senza precedenti, la priorità di Renault Trucks è stata quella di garantire l’attività dei suoi Clienti. Più del 90% dei Punti Vendita e Assistenza Renault Trucks hanno continuato a ricevere i Clienti e i loro veicoli durante il picco della crisi sanitaria. In una situazione eccezionale e nonostante il calo dei volumi, con 41.117 veicoli fatturati nel 2020 Renault Trucks ha mantenuto la sua quota di mercato. Da evidenziare l'aumento del 12% degli ordini rispetto all'anno precedente.