Un futuro sempre più presente

Con gli Electric Commercial Days, organizzati da Volvo Trucks Italia e svoltisi presso il Centro Eventi di Zingonia (BG) tra il 14 e il 25 giugno, l'azienda ha presentato la sua nuova gamma di veicoli 100% elettrici. Abbiamo partecipato anche noi, e abbiamo avuto la possibilità di vederli da vicino e di provare su strada il modello FE, che stupisce per l'estremo comfort in cabina e la sua silenziosità

Volvo Trucks è in prima fila per guidare il mondo dell'elettrificazione, con due modelli di veicoli interamente elettrici già disponibili sul mercato, il Volvo FE e FL, presentati agli Electric Commercial Days, che si sono svolti lo scorso giugno a Zingonia (BG), e altri tre, già ordinabili, la cui produzione inizierà nella seconda metà del 2022: FM, FMX e FH Electric, grazie ai quali l'azienda potrà presentare la prima e più completa gamma del settore.

Volvo Trucks ha le idee chiare: per azzerare i livelli di CO2, rispettare gli obiettivi prefissati dall'UE e rovesciare la situazione per quanto riguarda il cambiamento climatico, bisogna agire adesso e in maniera decisa. Non è più possibile rimanere fermi. Il 7% del totale delle emissioni di CO2 in termini mondiali è dato dal trasporto su gomma e, di questa percentuale, la metà è legata ai veicoli industriali. In Italia, il valore sulle emissioni è pari al 6%.

L'azienda si è data degli obiettivi ambiziosi, ma necessari: si prevede che entro il 2030 il 50% delle vendite di veicoli sarà fossil free, mentre entro il 2040 il traguardo è azzerare la vendita di mezzi a combustili fossili. Una sfida notevole, che presenta diverse questioni da affrontare, come ad esempio quella degli incentivi. Affinché l'elettrico prenda piede anche per i veicoli industriali, soprattutto in questa fase iniziale è fondamentale favorire l'acquisto da parte dei clienti e creare un sistema che permetta di evolvere verso una consapevole riduzione delle emissioni. Se questa volontà di cambiamento, infatti, viene concretizzata solo dalle case madri, quest'ultimo diventerà estremamente difficile da attuare. Un'altra sfida riguarda le infrastrutture di ricarica: serve un piano strutturato che preveda l'installazione di stazioni di ricarica e parcheggi per veicoli industriali nei porti, nelle aree di sosta e in tutti i luoghi in cui siano fruibili dagli autisti.
Volvo Trucks è pioniere nella mobilità elettrica, con la sua divisione Volvo Buses che ha già raggiunto oltre 4.000 veicoli elettrici circolanti nel mondo. Come ha commentato Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia, l'azienda "è il player che ha accelerato più di tutti nella transizione energetica e che oggi detiene una decisa posizione di leadership del mercato elettrico europeo".

I nuovi Volvo FE e FL Electric sono ideali per qualsiasi attività nel settore del trasporto urbano e suburbano. Il modello FL è più agile e si muove facilmente in spazi ristretti, perfetto per tutte quelle situazioni che prevedono molte fermate e ripartenze; il modello FE è ottimizzato per carichi maggiori, ideale ad esempio per lavori edili che richiedono più capacità di carico e di trasporto.
Da settembre 2022, poi, entreranno in produzione anche i modelli elettrici per il trasporto pesante, ovvero i nuovi Volvo FM, FMX e FH Electric, con i quali si raggiungeranno le 44 tonnellate di portata, fino a 490 kW di potenza e 300 km di autonomia.


Volvo FL Electric

È un veicolo a due assi che può pesare fino a 16,7 tonnellate. Ha un motore elettrico da 200 kW con trasmissione automatizzata a due rapporti, che serve anche come freno motore rigenerativo: viene cioè recuperata energia dalla frenata per ricaricare le batterie e aumentare l'autonomia del veicolo. Può essere prodotto con 4 batterie per quanto riguarda il passo corto (4.400 mm) oppure 5/6 batterie per il passo lungo (5.300 mm). L'autonomia del mezzo può arrivare fino a 330 km, a seconda della configurazione della batteria e del ciclo di guida.
Per questo modello si può scegliere tra due opzioni di cabina, quella corta o la comfort. La sospensione pneumatica è integrale, l'asse anteriore pesa 5,8 tonnellate mentre quello posteriore 10,9 tonnellate.


Volvo FE Electric

È un veicolo a tre assi, il cui peso arriva fino a 27 tonnellate. Il motore elettrico ha una potenza di 400 kW ed è sempre abbinato alla trasmissione automatizzata a due rapporti. Anche qui le batterie si ricaricano con la frenata. Viene prodotto con 4 batterie da 600 V e come opzioni di passo si va dai 3.900 mm fino ai 4.750 mm. Per ciò che riguarda l'autonomia del veicolo, per la raccolta dei rifiuti e i lavori edili leggeri il mezzo può arrivare fino a 120 km, mentre per incarichi di distribuzione fino a 200 km.
Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere per ciò che concerne la cabina: da quella corta a quella comfort, da quella con ingresso ribassato a quella lunga. Anche in questo caso, la sospensione pneumatica è integrale. L'asse anteriore pesa 8 tonnellate, quello posteriore 11,5, più ulteriori 7,5 tonnellate con il terzo asse sterzante.


Studiare la giusta soluzione

Per garantire sempre la miglior soluzione possibile a seconda delle diverse esigenze di ciascun cliente, Volvo Trucks ha sviluppato un simulatore che tiene conto di moltissimi parametri: quali merci deve trasportare il camion, le distanze che deve percorrere e quante fermate sono previste, per esempio. Il simulatore prende in considerazione anche gli orari delle varie consegne per valutare il traffico, la morfologia del terreno e la temperatura dell'ambiente, che influisce sulla capacità delle batterie del veicolo. L'inserimento di tutti questi dati permette di consegnare al cliente una soluzione estremamente personalizzata, che indica il mezzo più idoneo alle sue necessità e fornisce informazioni anche sulla sua autonomia.
Alcuni dati indicativi: un FL destinato alla distribuzione cittadina ha un'autonomia indicativa di 200 km con 4 batterie, 250 km con 5 batterie e 300 km con 6 batterie.


Come funziona la ricarica?

Per ricaricare il proprio mezzo ci sono due possibilità: a corrente alternata o a corrente continua. Per quanto riguarda la ricarica a corrente alternata, è sufficiente una presa industriale. Il veicolo viene fornito con un caricabatterie a bordo e un cavo di ricarica, che permettono di rifornire di energia il camion durante la notte.
Per la ricarica a corrente continua, più rapida, è invece necessaria una stazione di ricarica esterna. Volvo Trucks collabora con i fornitori di questi strumenti per garantire infrastrutture apposite ai propri clienti.
Le tempistiche di ricarica variano a seconda della modalità scelta. Un FE o un FL con 4 batterie possono essere alimentati in 2 ore attraverso una ricarica veloce, in 11 con la ricarica notturna.


Rivoluzione degli spazi di lavoro

I veicoli elettrici garantiscono livelli di rumore molto bassi, un aspetto che migliora notevolmente le condizioni lavorative degli autisti, che sono più rilassati e subiscono meno le vibrazioni date invece da un motore diesel. Questi mezzi sono ideati per la guida stop&go, con molte partenze e fermate, per completare un incarico e passare immediatamente al successivo. L'elettrico permette di fare tutto questo in maniera silenziosa, rispettando l'ambiente circostante e le persone.
Tutte le versioni delle cabine dei Volvo FL e FE sono dotate di ampi parabrezza, finestrini laterali e specchietti che consentono di avere una visuale completa di quello che succede intorno al veicolo. L'uscita e l'entrata in cabina sono agevolate e si può anche usufruire della cabina con ingresso ribassato per un accesso ancor più semplificato.


Servizi per l'elettromobilità
Tutti i veicoli Volvo Trucks sono connessi e monitorati e vengono sempre offerti con un Contratto di Servizio Gold, della durata compresa tra i 4 e i 12 anni, che copre l'intero veicolo, compreso il monitoraggio della batteria. Il cliente potrà altresì accedere al simulatore di percorrenza, per monitorare le prestazioni dei propri mezzi. Tra i servizi offerti c'è anche l'app MyTruck, attraverso la quale è sempre possibile avere un quadro completo del camion, controllare lo stato della batteria e il livello di autonomia rimanente.
Il pacchetto Gold offre anche la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza per l'installazione di una stazione di ricarica veloce, qualora fosse necessaria per il cliente. È compreso anche un corso di driving training, pensato per aiutare gli autisti ad utilizzare il proprio camion nella maniera più efficiente possibile.


Analisi dell'impatto ambientale

Volvo Trucks ha svolto un'analisi di un suo veicolo elettrico durante tutta la sua vita, dalla produzione al termine di utilizzo, per verificarne l'impatto ambientale. I risultati sono stati comparati con quelli di un altro veicolo, ma funzionante a diesel. Quello che è emerso da queste analisi ci rivela che, per un mezzo che opera in un contesto urbano per tutto il suo ciclo di vita, la percentuale di emissioni di anidride carbonica è pari all'83% in meno a favore del veicolo elettrico. Questa percentuale corrisponde a una riduzione di 342 tonnellate di CO2: ciò significa che un singolo veicolo elettrico sostituito a uno diesel attua un recupero di anidride carbonica uguale a quello di 650 alberi adulti.
Se tutto questo accade con la sostituzione di un solo veicolo industriale, allora ci si può rendere conto senza troppe difficoltà del cambiamento radicale che potrebbe (anzi, dovrà) avvenire con la diffusione capillare dell'elettrico. Volvo Trucks è pronta a guidarlo.

 

 

 

 


Altri contenuti simili

MACCHINE

Volvo Trucks, attraverso il lancio più grande della sua storia, ha rinnovato l’intera gamma di veicoli pesanti presentando i nuovi...