La nuova era dell’olio motore

L'olio motore heavy-duty Texaco Delo® 600 ADF con tecnologia brevettata OMNIMAXTM di Chevron è in grado di ridurre drasticamente l'accumulo di fuliggine nei filtri DPF, per una protezione eccezionale sia del motore che del sistema di emissioni


Le normative Europee sempre più stringenti in materia di emissioni hanno portato allo sviluppo di sistemi avanzati di controllo degli ossidi di azoto (NOx), particolato (PM) e altri inquinanti. Come i sistemi EGR per il riciclo dei gas di scarico, i filtri antiparticolato diesel (DPF) e i sistemi SCR (riduzione selettiva catalitica).
Il Filtro Diesel Antiparticolato (DPF) è in grado di raccogliere fino al 98% di emissioni di particolato sotto forma di ceneri e fuliggine, la maggior parte delle quali viene bruciata durante i tipici cicli di rigenerazione del DPF. Le ceneri rappresentano un materiale incombustibile derivato dagli additivi metallici presenti nel lubrificante e con il tempo possono far intasare il filtro ceramico del DPF.

Quando questo avviene, i proprietari di attrezzature e di flotte sono costretti a mettere fuori servizio le unità per ripristinare la funzione del DPF, e a sostenere costi di manutenzione aggiuntivi con una perdita di produttività.
Un'indagine condotta quest'anno nel Regno Unito, commissionata da Texaco Lubricants, ha dimostrato come su 97 flotte di veicoli euro VI, il 67% dei problemi legati ai sistemi di post-trattamento fosse dovuto all'intasamento del filtro DPF. Il 46% degli operatori euro VI, per ovviare a questo problema, è dovuto quindi ricorrere alla rigenerazione manuale.
Con la rigenerazione attiva e manuale la temperatura del DPF viene aumentata, tramite l'immissione di ulteriore carburante, per bruciare e decongestionare ciò che intasa il DPF. L'intasamento aumenta la contropressione sul motore e i cicli di rigenerazione, e di conseguenza il consumo di carburante.
Se l'accumulo di fuliggine e cenere è eccessivo, la grande quantità di calore prodotta durante la rigenerazione può danneggiare il DPF, con conseguenti costi di diverse migliaia di euro per la sua sostituzione.

Come sottolinea Rommel Atienza, Global Commercial Brand Manager di Chevron: "L'aspetto negativo dei DPF è che, per essere efficaci, hanno bisogno di una grande quantità di calore sufficiente a bruciare la fuliggine accumulata, il che porta inevitabilmente a un maggior consumo di carburante. Tutto ciò ha un prezzo altissimo, perché oltre al costo iniziale dei dispositivi e dei numerosi sensori e unità di dosaggio necessari per il funzionamento del DPF, si aggiungono i costi operativi e di manutenzione"
Texaco Delo 600 ADF con OMNIMAX, una tecnologia brevettata da Chevron, è particolarmente adatto per applicazioni on e off-highway, ed è il primo olio motore heavy-duty capace di ridurre drasticamente l'accumulo di fuliggine nei filtri DPF.
"Il seme dello sviluppo di questa tecnologia è stato piantato nel 2003. In quegli anni il settore stava ancora cercando di capire quali cambiamenti fossero necessari per aprire la strada a nuovi sistemi di controllo delle emissioni. Su un punto non c'erano dubbi: occorreva ridurre la percentuale di ceneri. Ma non era ancora chiaro di quanto la si potesse ridurre senza correre il rischio di inficiare le prestazioni dell'olio. Nata inizialmente come una sfida, grazie ai risultati ottenuti dai nostri tecnologi col tempo è diventata una realtà commerciale", continua Atienza.

Texaco Delo 600 ADF contiene solo lo 0,4% di ceneri solfatate, un quantitativo molto inferiore al limite dell'1% stabilito da API e ACEA e adottato da molti oli motore heavy-duty attualmente in uso. Questa nuova linea di prodotti, basata su un'innovativa tecnologia di additivazione, aiuta a ridurre drasticamente il tasso di intasamento del DPF e a prolungarne la vita utile grazie al minor numero di cicli di rigenerazione richiesti, favorendo così un risparmio di carburante del 3% nel corso del ciclo di vita dell'attrezzatura.
La cenere prodotta da Texaco Delo 600 ADF è più densa ma quantitativamente minore e avendo un volume ridotto intasa meno il filtro, lasciando alla combustione della fuliggine una superficie più ampia nel DPF. Grazie al minor quantitativo di ceneri, accumulate a un ritmo più lento, Texaco Delo 600 ADF riduce la contropressione sul motore e su altri componenti come i turbocompressori.

Il nome stesso del prodotto ADF sottolinea le caratteristiche principali del brevetto:
- Aftertreatment protection: ossia protezione post trattamento, la tecnologia di additivazione a bassissimo contenuto di ceneri adottata da Chevron riduce del 60% la quantità dei componenti metallici che accumulandosi nei sistemi di post-trattamento, obbligano a costosi interventi di manutenzione e fermi macchina.
- Drain interval extension: ossia estensione dell'intervallo di cambio olio, tramite l'utilizzo di un potente sistema antiossidante aiuta a prevenire la degradazione dell'olio causata da temperature di esercizio elevate.
- Fuel economy retention: garanzia del risparmio carburante, un nuovo e comprovato livello prestazionale che consente alle attrezzature di preservare il proprio rendimento in termini di economia dei consumi, garantendo considerevoli risparmi sui costi durante il loro intero ciclo di vita.
Ma non si tratta solo della protezione del DPF, Texaco Delo 600 ADF soddisfa o supera le specifiche ACEA E6, E9 e OEM e ha dimostrato un'eccezionale stabilità all'ossidazione nei test di settore, OEM e sul campo, offrendo l'opportunità di estendere gli intervalli di cambio olio.
"Abbiamo testato questi prodotti rispetto a molti dei principali requisiti standard del settore per i moderni oli motore heavy-duty, tra cui ACEA E6 e API CK-4 e molte delle principali specifiche OEM. Sebbene i nuovi standard siano ancora in fase di sviluppo, è chiaro che questo prodotto è efficace ed è formulato per soddisfare i futuri requisiti. Gli standard sulle emissioni diventano sempre più severi e riguardano quasi tutte le aree geografiche del mondo. Stiamo già valutando come utilizzare la tecnologia OMNIMAX nelle future piattaforme di prodotti" ha sottolineato a questo proposito Atienza.
"Dal momento che i sistemi DPF non sono più utilizzati solo nelle applicazioni on-highway, ma anche nei settori dell'edilizia, dell'estrazione mineraria, delle cave, della produzione di energia, dell'agricoltura e della silvicoltura, è lecito supporre che problemi simili a quelli riscontrati nell'ambito dei camion e dei trasporti sorgeranno anche in altri settori", ha osservato infine Atienza.
Oltre ad avere la stessa durabilità dei prodotti Texaco Delo 400, Texaco Delo 600 ADF assicura una protezione antiusura del treno valvole e contrasta efficacemente l'accumulo di depositi sui pistoni. La linea completa di prodotti Texaco Delo 600 ADF è già disponibile da luglio 2020 e comprende Texaco Delo 600 ADF 15W-40 e Texaco Delo 600 ADF 10W-30.


Chevron e Texaco
Chevron Corporation è una delle società energetiche integrate più importanti al mondo. Ricerca, produce e trasporta petrolio greggio e gas naturale; raffina, commercializza e distribuisce carburanti e lubrificanti per il trasporto; produce e vende prodotti petrolchimici e additivi e infine produce energia. Nel 2001 è avvenuta la fusione con la Texaco (Texas Oil Company).