La nuova sede di Banca Transilvania

La nuova sede di Banca Transilvania, situata a Cluj-Napoca, in Romania, è un edificio per uffici, che copre un'area di oltre 40.000 m2 e una superficie a terra di 6.000 m2. Si tratta di un punto di riferimento e di un progetto speciale per Doka Romania e KÉSZ Construction Romania, in termini di esecuzione di strutture con requisiti di calcestruzzo faccia a vista di questa portata.

KÉSZ Construction Romania e Doka Romania hanno messo insieme la loro esperienza e competenza tecnica, lanciando un progetto di riferimento nazionale con requisiti concreti a vista . La costruzione della sede amministrativa centrale della Banca Transilvania della Romania è iniziata all'inizio di novembre 2018 e ospiterà dopo il completamento più di 1.400 dipendenti. L'immobile si sviluppa su otto piani fuori terra, composti da tre livelli interrati, un piano terra, tre piani superiori e un piano retrocesso.

L'edificio è costituito da strutture monolitiche in calcestruzzo con impianti di riscaldamento incorporati nella struttura. Su un totale di 75.000 m² di superficie per casseforme, 42.000 m² sono requisiti di calcestruzzo faccia a vista.

"È stata l'esperienza pratica degli ingegneri KÉSZ, insieme alla competenza degli ingegneri Doka nel campo del calcestruzzo faccia a vista che ha portato a questi risultati. Siamo orgogliosi di aver completato con successo il primo progetto su larga scala e il primo progetto di riferimento in il settore del calcestruzzo faccia a vista. Abbiamo imparato ad apprezzare ancora di più le casseforme, gli accessori e i materiali di consumo Doka ", sottolinea Arnold Kovács, Head Engineer e Project Manager di KÉSZ Romania.

Per gli elementi verticali con requisiti di calcestruzzo faccia a vista, è stata determinata una superficie in calcestruzzo con una struttura a venature del legno. Inoltre, è stato deciso per gli elementi strutturali orizzontali di sfalsare di 8 cm ciascuno dei pannelli della cassaforma per giocare con le linee dell'edificio, conferendogli il suo aspetto distintivo. La compatibilità tra la cassaforma, il distaccante e tutti gli altri componenti e materiali di consumo è stata fondamentale per l'ottenimento del calcestruzzo faccia a vista.

Pannelli speciali per casseforme per coperture in calcestruzzo inclinate
L'edificio ha sei anime per livello, che sono state gettate in una o due fasi. Un unico nucleo è costituito da circa 500 mq di cassero, interamente assemblato in loco. A causa delle dimensioni atipiche dell'edificio e delle complesse esigenze architettoniche, per questo progetto è stato necessario realizzare circa 300 pannelli speciali per casseforme.

"Abbiamo ordinato tutti i materiali da Doka per avere una perfetta compatibilità tra loro. Senza questi materiali e accessori, non è possibile ottenere un calcestruzzo faccia a vista di alta qualità", così Tamás Kotró, Ingegnere e Responsabile del cantiere di KÉSZ Romania.

Un'altra sfida, per la soluzione di cassaforma e quella in calcestruzzo, è stata quella di realizzare un tetto spiovente in calcestruzzo con un'inclinazione variabile fino a 29 gradi. I vantaggi dei sistemi di casseforme scelti sono la velocità di esecuzione, il prezzo altamente efficiente e gli eccezionali risultati delle superfici in calcestruzzo. Inoltre, c'è la capacità di riutilizzo, la facile e sicura battuta delle sue casseforme, il minimo spazio di archiviazione richiesto e la sicurezza e la leggerezza che offre quando viene utilizzato per lavorare a grandi altezze.


Progetto: La nuova sede di Banca Transilvania
Località: Cluj-Napoca, Romania
Tipo di edificio: Edificio per uffici a otto piani, Calcestruzzo faccia a vista con struttura in legno
Superficie totale costruita: 40.000 m2
Importo totale dei materiali per casseforme: 75.585 m²
Appaltatore: KESZ Construcții România SRL
Progettista struttura: Lamina SRL
Architetto: Mossfern Arhitectură SRL
Inizio costruzione: novembre 2018
Durata progetto: due anni
Prodotti in uso: Cassaforma a telaio Framax Xlife, Cassaforma per grandi superfici Top 50, Telaio portante, Cassaforma per solai Dokaflex, Torre portante Staxo 100, Torre per scale 250, Paletto per corrimano e morsetti