Mapei: le nuove frontiere del calcestruzzo

Con i suoi continui investimenti in ricerca e sviluppo, Mapei ha reso l'innovazione il suo più grande motore di crescita, tenendo in considerazione, oggi più che mai, anche il fattore ambientale


Mapei rappresenta oggi il principale produttore nazionale, e uno dei maggiori a livello europeo, di fibre polimeriche per calcestruzzo. Nello stabilimento di San Cesario, in provincia di Modena, vengono studiate e realizzate linee complete di fibre strutturali, con caratteristiche diversificate in relazione all'applicazione tecnica richiesta.
I laboratori di Ricerca di Mapei si sono impegnati a fondo per approcciare con una nuova prospettiva il mondo delle pavimentazioni in calcestruzzo: nasce così Concrete Flooring Solutions, la nuova struttura che offre prodotti e servizi dedicati a tutte le figure professionali impegnate nella realizzazione delle pavimentazioni industriali. I prodotti offerti da Mapei per realizzare una pavimentazione industriale spaziano dagli additivi Dynamon Floor, formulati nell'ambito della tecnologia del calcestruzzo, ai prodotti per la corretta stagionatura del getto (curing), agli spolveri per le diverse finiture della pavimentazione fino ai trattamenti superficiali di vario tipo, per concludere con la sigillatura dei giunti.
Numerose collaborazioni di successo su tutto il territorio nazionale, quali gli interventi presso FCA a Torino, Lamborghini, Snatt Logistica, Boero Logistica, Philip Morris International, Acciaierie Danieli, Lidl Logistica, Amazon, testimoniano l'impegno e l'alta qualità dei prodotti Mapei. La serietà e l'esperienza di un'azienda leader sul mercato come Mapei consente di ottenere risposte veloci e concrete grazie alla capillare rete di specialisti sul campo e che può mettere a disposizione una serie di contatti a ogni livello per creare efficienti sinergie su tutto il territorio nazionale. Infatti, Mapei offre un contributo costante in fase di progettazione ed esecuzione, fondato sulla propria significativa  esperienza di laboratorio e di campo. Mapei collabora inoltre con diverse Realtà Universitarie, nazionali ed internazionali, contribuendo con il proprio know-how e la propria esperienza allo sviluppo di progetti sperimentali volti alla ricerca di nuove tecnologie applicative nell'ambito dei calcestruzzi fibrorinforzati. L'Azienda, soprattutto nei paesi del nord Europa, rappresenta un importante player anche nel mercato delle fibre in acciaio con le quali sviluppa la progettazione strutturale e tecnologica del calcestruzzo, per la realizzazione di pavimentazioni jointless. Nell'ambito dei servizi offerti alle varie figure professionali coinvolte nello sviluppo e realizzazione della pavimentazione, Mapei collabora con il preconfezionatore e con il progettista, in fase di prequalifica del FRC, per verificare le caratteristiche di tenacità del calcestruzzo in funzione delle prestazioni meccaniche richieste in fase progettuale.
Le pavimentazioni industriali possono essere realizzate considerando differenti modalità di posa del calcestruzzo: possono essere previste lavorazioni completamente manuali, oppure una stesa meccanizzata con l'utilizzo di macchine laser screed. In funzione delle scelte operative adottate, viene definita anche la tipologia del calcestruzzo, valutando consistenze superfluide per una tipologia di stesa manuale o calcestruzzi meno lavorabili nel caso di utilizzo delle macchine laser screed.
In particolare, Mapei ha studiato una serie di additivi per calcestruzzo, a base acrilica, specifici per pavimentazioni industriali (linea Dynamon Floor), appositamente formulati in relazione alle varie condizioni ambientali e di messa in opera del conglomerato, in grado di garantire omogeneità nell'idratazione del cemento e dei tempi di presa del materiale lungo l'intera sezione della lastra, oltre a limitarne la veloce essicazione superficiale; particolari determinanti al fine di evitare il famoso effetto "materasso" durante la lavorazione del materiale con le frattazzatrici e lisciatrici meccaniche.
Bisogna anche considerare che nell'arco degli ultimi 20 anni, proprio in corrispondenza della diffusione dei prodotti a maggiore efficienza, è scoppiato il caso dei problemi di delaminazione delle superfici del pavimento industriale. Gli esperti evidenziano come il problema nasca principalmente da un errato mix design, mentre qualcuno riporta tra le cause anche le non corrette modalità di posa. La chimica dell'edilizia può giocare un ruolo fondamentale per contrastare questo problema. Lo studio specifico e dettagliato del mix design del calcestruzzo rappresenta uno dei passaggi fondamentali nel corretto sviluppo realizzativo della pavimentazione industriale. Caratterizzare la miscela in termini di consistenza e mantenimento della lavorabilità, tempi di inizio e fine presa, contenuto di aria inglobata e fenomeni di bleeding ed essudazione del conglomerato, consente di ottimizzare le tempistiche delle diverse fasi realizzative ed a limitare quindi le problematiche nella lavorazione superficiale degli spolveri. Mapei, con la propria struttura Concrete Flooring Solutions, interviene dalla fase di prequalifica del calcestruzzo alla fase di getto in opera per ottimizzare l'utilizzo di fibre ed agenti chimici nella miscela ed in generale tutto il processo di realizzazione della pavimentazione. Non è possibile comunque tralasciare l'importanza dell'operatività della manovalanza in cantiere; uno studio accurato della miscela del cls deve essere necessariamente accompagnato da una cura particolare delle fasi e delle tempistiche di lavorazione.
In conclusione, è opportuno ricordare come la grande sfida della sostenibilità non possa non includere anche il mondo del calcestruzzo. La sfida, oggi più che mai, è quella di produrre calcestruzzi il più possibile a basso impatto ambientale. Da questo punto di vista, Mapei pone da sempre il concetto di sostenibilità al centro del proprio sistema produttivo e commerciale, seguendo delle linee guida ben definite e investendo continuamente in ricerca e sviluppo di tecnologie indirizzate al costruire nel rispetto profondo dell'ambiente. In quello che sarà l'evoluzione dei cementi e conseguentemente dei calcestruzzi dei prossimi anni, nell'ottica delle "emissioni zero", Mapei si è impegnata nella formulazione di una famiglia di additivi in grado di interagire attivamente con queste nuove tipologie di leganti cementizi, garantendo caratteristiche dei calcestruzzi adeguate alla continua richiesta di prestazioni fisico-meccaniche elevate da parte dei progettisti.