Profili speciali in acciaio estrusi a caldo

Tra gli innumerevoli campi di applicazione, i profili speciali in acciaio realizzati da Siderval possono essere utilizzati anche nei sistemi di protezione stradale

I profili speciali in acciaio prodotti da Siderval attraverso estrusione a caldo vengono impiegati in svariati settori. Ogni settore ha le proprie peculiarità ed è sensibile a diversi fattori di qualità e supporto alla progettazione/studio del profilo. La R&D di Siderval mira quindi a soddisfare le necessità specifiche di ogni comparto, customizzando le richieste dei clienti.
Quello delle costruzioni civili è uno dei principali ambiti di applicazione dei profili speciali in acciaio.
Molto spesso la loro presenza è "nascosta": essendo parte integrante di sistemi non si vedono, ma svolgono un ruolo fondamentale.

Questo è il caso dell'utilizzo dei profili in acciaio con sezione speciale nella realizzazione di barriere stradali in calcestruzzo.
Visto lo sviluppo di sistemi di protezione sempre più avanzati, Siderval ha perfezionato una gamma di profili in acciaio speciali, studiati ad hoc con il cliente, che garantisce l'accoppiamento dei blocchi in calcestruzzo prefabbricati e che soddisfa le caratteristiche richieste da ciascun cliente.

I profili in acciaio estrusi di Siderval hanno quindi un ruolo fondamentale, infatti, i sistemi di ritenuta stradale costituiti da elementi prefabbricati in calcestruzzo armato, in funzione delle loro connessioni in direzione longitudinale fra i diversi moduli e in verticale fra i singoli moduli e il piano di appoggio, possono sviluppare comportamenti prestazionali altamente differenziati, in particolare per quanto riguarda la capacità di dissipare l'energia dovuta all'urto di veicoli.
Il sistema prevede la realizzazione di blocchi in calcestruzzo con alle estremità i profili speciali in acciaio con una sezione ad "uncino".

Nel momento in cui vengono assemblati, i blocchi vengono uniti da questo profilo in acciaio, che garantisce la stabilità dell'intero sistema.
Le sezioni sono prevalentemente in acciaio al carbonio, come S235J2 e S355J2.

Ogni profilo speciale è altamente protetto come proprietà del cliente per il suo sistema specifico e viene garantita totale riservatezza.
"Il vantaggio dell'utilizzo dei profili estrusi è quello di ottenere delle barre con la sezione desiderata, senza ulteriori lavorazioni meccaniche successive. "

Profili per alta specialità
Un'altra applicazione interessante è quella delle strutture di sicurezza sui circuiti di gara. Questa è una soluzione particolare e brevettata, che contribuisce alla sicurezza delle gare.
Questi elementi in caso di incidente o danneggiamento possono essere sostituiti con facilità e velocità.


Come è possibile produrre la sezione che il cliente desidera?

Specialità nell'offerta: il processo di estrusione

Il processo di produzione inizia dalla scelta delle migliori materie prime, in barre tonde di acciaio colate, laminate o forgiate. Le barre vengono pelate in modo automatizzato e tagliate in masselli di varie lunghezze che vengono poi riscaldati in atmosfera controllata. L'estrusione a caldo avviene mediante l'impiego di una moderna pressa idraulica orizzontale della potenza di 2.400 t, dalla quale si possono ottenere barre in lunghezza fino a 16 m, con sezioni piene o cave, iscrivibili in un diametro massimo di circa 205 mm. Le barre estruse vengono tagliate, raddrizzate e messe in forma con tolleranze molto ristrette. Siderval è dotata inoltre di un reparto di trattamento termico in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste, ma si avvale anche di una rete di fornitori qualificati per trattamenti più complessi.

Ogni sezione richiesta viene studiata accuratamente dall'ufficio tecnico, il quale verifica la fattibilità e progetta le matrici ad hoc per ottenere la sagoma desiderata.
Per ogni nuovo profilo vengono fatte delle barre di prova e le attrezzature vengono modificate al fine di ottenere le migliori tolleranze.
Il cliente può quindi avere anche delle barre di campionatura a basso costo, nel caso in cui stia testando il suo sistema.


Cosa sono le barriere stradali in calcestruzzo, dispositivi di sicurezza detti comunemente New Jersey?

Le barriere stradali in calcestruzzo sono dei dispositivi di sicurezza stradale passiva.
I dispositivi di sicurezza stradale passiva, quale che sia la loro funzione (spartitraffico o bordo strada) possono essere progettati e realizzati con diversi materiali e differenti tecniche di funzionamento; si distinguono infatti in barriere a lame e paletti (in acciaio, detti anche guard rail) che riducono l'energia dell'urto con la deformazione dell'acciaio e barriere a muretto, (prefabbricati in cemento) che controllano l'urto con la forma redirettiva e lo spostamento del manufatto.

La barriera in cemento in caso di urto, grazie al suo particolare profilo genera un effetto di 'rinvio dinamico' della vettura verso la sede stradale di appartenenza del veicolo. Inoltre, la spostabilità della barriera rende l'urto 'plastico', favorendo un miglior controllo della traiettoria del veicolo che si affianca alla barriera scorrendo su di essa, senza attraversare la corrente di traffico.

La loro sagoma e le ridotte dimensioni delle barriere in cemento favoriscono anche una migliore visibilità in curva, rispetto ai guard rail in acciaio, soprattutto quelli alti e larghi in sommità.
La normativa di riferimento UNI EN 1317 indica i requisiti di prestazione per i sistemi di trattenimento e ne definisce le classi di prestazioni ed i criteri di accettazione per le prove d'urto.
Le barriere di sicurezza per poter essere marcate CE ed essere utilizzate in ambito stradale devono essere sottoposte a prove di impatto in scala reale.
Le prove d'urto principalmente devono certificare due risultati principali:
- Contenimento e rinvio dei veicoli pesanti
- Assorbimento dell'urto dei veicoli leggeri.

La barriera in calcestruzzo (nelle sue varie forme) in caso di urto e grazie al suo particolare profilo, genera un effetto di rinvio dinamico della vettura verso la sede stradale di percorrenza del veicolo. Inoltre, lo spostamento della barriera rende l'urto plastico, favorendo un miglior controllo della traiettoria del veicolo che si affianca alla barriera scorrendo su di essa, senza attraversare la corrente di traffico.

I vantaggi delle barriere in calcestruzzo non si limitano al solo caso di urto. La loro sagoma e le loro ridotte dimensioni nella parte superiore, favoriscono anche una migliore visibilità in curva, rispetto alle barriere in acciaio che sono sempre alte e larghe in sommità

A questi vantaggi in termini di sicurezza si possono aggiungere anche il minor costo delle barriere in calcestruzzo, considerando che si protegge quasi il doppio dei chilometri di strada rispetto alle barriere in acciaio e l'eccezionale velocità d'installazione che riduce in maniera considerevole i costi di montaggio. Infine, un decisivo plus delle barriere in calcestruzzo riguarda la loro elevata sostenibilità ambientale in quanto interamente riciclabili. Alti standard di sicurezza, facilità di installazione e bassi costi di manutenzione rendono questa tipologia di barriera la più adottata sugli itinerari stradali più trafficati.

Siderval è una realtà industriale italiana presente da oltre 50 anni, leader nella produzione di profili speciali in acciaio e titanio realizzati per estrusione a caldo. I profili sono progettati e realizzati su misura, in stretta collaborazione con i clienti.
I prodotti Siderval soddisfano le necessità di profili monolitici (seamless) complessi, soprattutto
in ambiti in cui le altre tecnologie non sono performanti a cause di particolari caratteristiche di forma,
quantitativi ridotti o difficile deformazione di alcuni materiali.
Ad oggi sono state realizzate più di 6200 sagome differenti con uno svariato range di materiali: acciai al carbonio, legati, inossidabili, superleghe a base di nichel. È inoltre in grado di estrudere profili in titanio.
Siderval si avvale di una tecnologia d'avanguardia che offre soluzioni tecnicamente interessanti ed economicamente vantaggiose quali:

  • realizzazione di forme complesse e particolari di profili in sezione piena o cava non ottenibili con altri metodi di lavorazione a caldo o a freddo;
  • soddisfazione di limitati fabbisogni di acquisto a condizioni economiche competitive grazie al costo contenuto delle attrezzature ed alla possibilità di ottenere barre di campionatura.






 


Altri contenuti simili

MATERIALI

I profili speciali in acciaio prodotti da Siderval, attraverso estrusione a caldo, vengono impiegati in svariati contesti applicativi come nella...