Salgono pile a ponente e avanza l’assemblaggio delle campate in acciaio

Lo skyline della Val Polcevera, dopo aver accolto la progressiva elevazione della pila 9, che ha già superato i 20 metri di altezza, si prepara a salutare, sempre a ponente, la crescita delle pile 4, 5 e 6.

Su queste quattro pile proseguono anche questa settimana i lavori di rampaggio, processo costruttivo delle strutture in elevazione mediante casseri rampanti. Ancora a ovest si lavora ai plinti di fondazione delle pile 2 e 3, mentre si sta concludendo il dado di fondazione della pila 8.

A levante sono state ultimate le sottofondazioni della pila 18, le prime sotto l'impronta delle due campate del vecchio viadotto, demolite con l'esplosione di giugno.

Contemporaneamente, sullo stesso lato, sono in corso i lavori per i pali di fondazione della pila 15, mentre ci si avvia alla conclusione di quelli della pila 10.

Nel frattempo, si procede con le attività propedeutiche per i pali di fondazione delle pile 14 e 16 e sono cominciate, sempre a est, le operazioni per la paratia della spalla per la rampa di allaccio con l'autostrada A7.

A ponente avanzano infine le attività di assiemaggio a terra delle prime due campate in acciaio ed è iniziata da pochi giorni quella per la terza campata.

È previsto per la prossima settimana l'arrivo da Sestri Ponente di nuovi elementi che andranno a comporre la prima campata di levante.