Asphaltica World: due giorni di formazione e aggiornamento per i professionisti della viabilitá

Due giorni di convegni tecnici per fare il punto sullo stato e sul futuro delle infrastrutture stradali in Italia: un patrimonio che ammonta a oltre 850mila chilometri di rete viaria asfaltata, dalle autostrade fino alle strade private. L’occasione è Asphaltica Word, l’evento “conference” in programma a Roma il 29 e 30 ottobre 2015, organizzato da SITEB, Associazione italiana bitume e asfalto, e Veronafiere (www.asphaltica.it). Il nuovo format al debutto nella Capitale, riservato agli addetti ai lavori e ai professionisti della viabilità, si aggiunge al tradizionale salone di Asphaltica dedicato alla gestione e alle tecnologie per pavimentazioni e infrastrutture stradali, in calendario a Verona nel 2017 (22-25 febbraio) insieme a Samoter, fiera internazionale per le macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia (www.samoter.com).
Asphaltica Word rappresenta gli Stati generali di un settore che conta 4mila aziende, 400 grandi impianti di produzione di bitume e dà lavoro a 35mila persone, 500mila considerando l’indotto. La formazione professionale è protagonista assoluta nel corso dei workshop in calendario nei due giorni di manifestazione grazie a tre sessioni - una nella giornata di giovedì e le altre due venerdì – che affrontano altrettanti macrotemi: la gestione delle strade in Italia, le nuove risorse e tecnologie e il controllo delle prestazioni.
Si va quindi dal “road management” per grandi e piccole amministrazioni, passando per la manutenzione e il riciclaggio di asfalti e bitumi e arrivando all’analisi di sicurezza delle piattaforme stradali, senza dimenticare gli aspetti normativi e di finanziamento dei lavori. Il tutto presentato e analizzato attraverso case history e il punto di vista degli esperti del settore.
La partecipazione ad ogni convegno, inoltre, garantisce il rilascio di un attestato di frequenza e di tre crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale obbligatorio degli ingegneri. Il programma, i contenuti e i relatori di Asphaltica Word 2015 sono stati selezionati da un Comitato scientifico presieduto da Carlo Giavarini, presidente onorario di SITEB, e formato da: Gabriele Camomilla, terotecnologo; Eleonora Cesolini, direttore centrale Ricerca e nuove tecnologie di ANAS; Federico D’Amico del ministero dell’Ambiente; Ornella Segnalini, direttore generale per le Infrastrutture stradali del ministero Infrastrutture e Trasporti; Mario Virano di TELT, Società Tunnel Europeo Lione-Torino; Armando Zambrano, presidente del Consiglio nazionale ingegneri.
In contemporanea ad Asphaltica Word, nel Palazzo dei Congressi di Roma, si tiene anche la 10ª edizione di Oil&nonOil-S&TC, manifestazione di Veronafiere sulla rete di distribuzione, stoccaggio, trasporto carburanti e lavaggio auto (www.oilnonoil.it).
Il programma completo degli appuntamenti di Asphaltica Word 2015 è online su:  www.siteb.it