Dalla “prima” di Palazzo Italia al mercato internazionale: il cemento biodinamico è un prodotto globale

Lo scorso 10 settembre 2015 è stata presentata alla building community internazionale l'innovativa malta cementizia con cui sono realizzate la struttura esterna e le facciate interne di Palazzo Italia a Expo 2015.  Oltre 12.500 ore di ricerca per creare i.active BIODYNAMIC, un prodotto unico per proprietà e caratteristiche, che ora diventa disponibile per il mercato. Sviluppato in i.lab, cuore dell'innovazione Italcementi, i.active BIODYNAMIC è un cemento bello da vedere e da accarezzare. Un materiale sostenibile, durabile, resistente e allo stesso tempo di grande qualità estetica, ideale per essere utilizzato in opere di pregio architettonico come Palazzo Italia, la cui struttura esterna e le facciate interne, progettate dallo studio Nemesi & Partners, sono divenute il luogo-icona di Expo Milano 2015.
Durante l'incontro sono state rese note le caratteristiche di questa malta cementizia ad alta fluidità destinata alla realizzazione di elementi architettonici prefabbricati non strutturali, dalle geometrie complesse e a sezione sottile. 
Le caratteristiche innovative del prodotto sono racchiuse già nel nome: la componente "bio" è data dalle proprietà fotocatalitiche del nuovo cemento che, a contatto con la luce del sole, riesce a "catturare" alcuni inquinanti presenti nell'aria, trasformandoli in sali inerti e contribuendo così a liberare l'atmosfera dallo smog. La malta, inoltre, prevede l'utilizzo per l'80% di aggregati riciclati, in parte provenienti dagli sfridi di lavorazione del marmo di Carrara, che conferiscono una brillanza superiore ai cementi bianchi tradizionali. La "dinamicità" è invece una caratteristica propria del nuovo materiale, che presenta una fluidità tale da essere due volte più resistente alla compressione e due volte più resistente alla flessione rispetto alle malte tradizionali, rendendo possibile, così, la realizzazione di forme complesse come quelle che caratterizzano Palazzo Italia.